Menù Notizie

20 febbraio 1979, muore Nereo Rocco. Il Paron si spegne all'ospedale di Trieste

di Andrea Losapio
Foto

Poco prima di mezzogiorno del 20 febbraio del 1979, in una stanza dell'Ospedale Maggiore di Trieste, si spegne Nereo Rocco. Uno dei più grandi allenatori della storia del calcio italiano, perché il triestino - come successo con Boskov qualche anno dopo - rientra nel collettivo nazional popolare sia per le sue squadre, iconiche, sia per le sue battute, altrettanto leggendarie. "Che vinca il migliore, speremo de no”, forse il suo aforisma più conosciuto, riconoscendo la grandezza dell'avversario rispetto alla sua squadra.

Soprannominato El Paron, di origine austriache, era stato anche un discreto calciatore, giocando in Nazionale negli anni trenta. Poi dai quaranta alla metà degli anni settanta era diventato, appunto, un allenatore amato dai propri giocatori, ma anche dai giornalisti e dai tifosi. Rischiò di vincere uno Scudetto con la sua Triestina, arrivando secondo nel 1947-48. Forse rischiare è un'esagerazione, visto che il primo posto era di proprietà del Grande Torino, praticamente invincibile in quegli anni. Poi andò al Padova, facendo bene, infine al Milan, con il grande salto.

Gestisce Rivera e compagni, vince praticamente tutto, iniziando dalla Coppa dei Campioni, la prima che arriva in Italia grazie alla vittoria sul Benfica di Eusebio, nel 1963. Poi battendo l'Ajax nel 1969, due Coppe delle Coppe nel 1968 e nel 1973, vincendo pure la Coppa Intercontinentale contro l'Estudiantes nel 1969. Saluta il mondo a 66 anni, assistito dal dottor Monti, dopo essere stato ricoverato per alcune settimane. Il decesso avviene per un'emorragia intern.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
23:21 Serie B Catanzaro, Biasci: "Abbiamo recuperato una partita incredibile, pensiamo a sabato" 23:19 Serie B Oggi come allora. Gemmi prese il posto di Goretti a Cosenza: lo farà anche alla Reggiana? 23:15 Serie AVideo "Rappresentiamo l'Italia. Molti tifano per noi". Rivedi Gasperini pre Atalanta-Leverkusen 23:12 Calcio estero Kroos si ritira, il messaggio di Modric: "Non ci sarà un altro come te, sono triste" 23:08 Serie ATMW Borja Valero sulla Roma: "Dybala e Lukaku fanno la differenza. Trattenerli sarebbe importante"
23:07 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Giocato contro una grande squadra. Grazie ai tifosi, testa a sabato" 23:04 Calcio estero Il Losanna di Pafundi è salvo: il fantasista italiano chiude con un gol e 2 assist 23:00 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Chiudere da imbattuti sarebbe storico per noi e per il calcio europeo" 22:56 Serie B Cremonese, Stroppa: "Potevamo gestire meglio. Coda in panchina? Normale gestione" 22:53 Serie A Lazio, presentato il progetto per la riqualificazione del Flaminio. Ma non è l'unico 22:49 Serie B Cremonese, Ciofani: "Risultato importante. Minutaggio? Siamo tutti risorse per il mister" 22:45 Serie A Zilliacus torna all'attacco: "Voglio l'Inter. Con Oaktree sarà più facile trattare" 22:42 Calcio estero La Stella Rossa centra la doppietta campionato-Coppa: è la quarta volta di fila 22:38 Serie A Ranieri lascia il calcio. Il Napoli: "Professionista esemplare e uomo dai nobili valori. Grazie" 22:35 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2, le pagelle: Ciofani illude gli ospiti, Brignola cambia la gara 22:34 Calcio estero Marsiglia, non solo Fonseca. Piace anche Almeyda ma l'argentino vuole restare ad Atene 22:30 Serie AVideo "Sarò capitano, ma in squadra lo siamo in tanti". Rivedi Djimsiti prima di Atalanta-Bayer 22:26 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2. Aquile del Sud ancora in rimonta. Grigiorossi riagguantati 22:24 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: vincono Catania e Benevento. I risultati 22:23 Serie A Lazio, Immobile torna sul pari con l'Inter: "Potevamo sfruttare meglio le occasioni" 22:19 Serie C Virtus Francavilla, chance riammissione o ripescaggio? Meglio la seconda ipotesi 22:15 Serie A Fiorentina, 9mila ad Atene e 21mila al Franchi. Sale l'attesa per la finale di Conference 22:12 Calcio estero Di Maria piace al Besiktas, Schmidt frena: "Non ha ancora deciso, spero resti con noi" 22:08 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. La Samp: "Orgogliosi di aver fatto parte del tuo lungo viaggio" 22:04 Serie B Catanzaro-Cremonese interrotta per 3' a causa di un malore per un tifoso sugli spalti 22:00 Serie A Zaniolo si opera ma la Serie A lo osserva: la Fiorentina lo ha messo nel mirino 21:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Werder: il talento Woltemade giocherà la Champions con lo Stoccarda 21:53 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. Il saluto della Fiorentina: "Grazie di tutto, mister" 21:49 Serie BTMW Reggiana, Pizzimenti soluzione interna per il dopo Goretti. Può tornare Trevisan 21:45 Serie A Come si ferma il Leverkusen? Djimsiti: "Con tutta la squadra. Questa è la nostra filosofia"