Menù Notizie

2 giugno 1962, la vergogna di Santiago: Italia sconfitta da Cile e arbitro

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Sara Bittarelli

Il 2 maggio 1962 verrà ricordato nella storia del nostro calcio per "la battaglia di Santiago". Siamo ai Mondiali organizzati in Cile e l'Italia è inserita nello stesso girone dei padroni di casa. Le due squadre si affrontano alla seconda giornata, con gli azzurri costretti già a far punti dopo lo 0-0 con la Germania Ovest. La vigilia della sfida con i cileni però è fra le più tese. Questo l'antefatto: due giornalisti italiani, Antonio Ghirelli del Corriere della Sera e Corrado Pizzinelli de La Nazione vengono inviati in Cile alla vigilia del torneo e nel descrivere il Paese sudamericano usano parole molto dure, al punto dal definire il Cile un paese sottosviluppato, dove miseria, analfabetismo e prostituzione la fanno da padrona. Gli articoli provocarono indignazione da parte della popolazione cilena, tanto da invocare l'espulsione dei due giornalisti.

Non bastasse, la presenza di alcuni oriundi argentini, Paese storicamente rivale al Cile, animò ancor di più gli animi. La partita fu da subito una caccia all'uomo facilitata dall'arbitraggio spudoratamente casalingo dell'inglese Ken Aston: Ferrini fu espulso dopo 7' per un fallo di reazione, mentre rimase impunito il cileno Leonel Sanchez che colpì con un pugno Humberto Maschio e successivamente Mario David. Quest'ultimo, al contrario, fu espulso per un fallo sullo stesso Sanchez. In nove contro undici l'Italia resiste fino a 17 minuti dalla fine, poi Ramirez al 74' e Toro all'88' regalarono al Cile una preziosa vittoria, che vale di fatto il passaggio ai quarti di finale. A nulla servirà all'Italia il successo nell'incontro successivo contro la Svizzera.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"