Menù Notizie

19 marzo 2003: le prime capriole di Obafemi Martins con la maglia dell'Inter

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il 19 marzo del 2003, vent'anni fa, nella città delle Aspirine l'Inter chiedeva spazio per arrivare alla fase finale di Champions League. Nel secondo girone - ai tempi c'erano due gironi eliminatori - di fronte c'è il Bayer Leverkusen, finalista l'anno prima e battuto dal Real Madrid di Zidane. In caso di vittoria, i nerazzurri passano ai quarti di finale di Champions League. Sappiamo com'è finita quell'edizione, con il derby di Milano nelle semifinali e quello italiano fra Milan e Juventus in finale, con la coppa alzata dopo il rigore di Shevchenko a Buffon da parte dei bianconeri.

Il dato che interessa, però, è che l'Inter vince 2-0 contro il Bayer, in Germania, chiudendo la pratica qualificazione. In campo c'è un giovanissimo Obafemi Martins, diciannove anni, che aveva bruciato le tappe dall'esordio del dicembre 2003. Così corre il minuto trentasei quando un pasticcio della difesa teutonica lascia il pallone a Sergio Conceicao - da poco eliminato dai nerazzurri in veste di allenatore del Porto in Champions - riesce a verticalizzare per la corsa del nigeriano che, di fronte a un colosso come Butt, riesce a piazzarla con il sinistro sul primo palo.

Primo gol in Champions League e tripla capriola con lacrime incorporate e giallo per la maglia. Martins sarebbe una seconda scelta nei titolari, ma in quel periodo Cuper non aveva praticamente nessuno da schierare. Alla fine della sua esperienza all'Inter, il nigeriano segnò in totale 49 reti, questa forse la più importante per lanciare l'Inter.

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
21:23 Serie A Folorunsho: "Non penso all'Europeo. Sono concentrato sulla salvezza con il Verona" 21:19 Calcio estero Clamoroso Barcellona, Xavi resta per un altro anno! Tre mesi fa aveva annunciato l'addio 21:17 Serie A Scamacca sfonda la porta della Fiorentina, ma il VAR toglie il 2-0 all'Atalanta 21:15 Serie A Gasperini per il Liverpool? Giuseppe Rossi: "Rischierebbe di fare come all'Inter..." 21:12 Serie B Venezia, Pierini: "Cremonese forte, ma con la spinta dei nostri tifosi possiamo vincere"
21:09 Serie A L'Atalanta ristabilisce la parità nella semifinale con Koopmeiners: 1-0 sulla Fiorentina all'8' 21:08 Serie A Inter, Zhang: "Sui rinnovi no problem. Eriksen e Pavard presi dopo che ci hanno segnato" 21:04 Serie B Bari, Di Cesare: "La salvezza è vitale, retrocedere vorrebbe dire fallire clamorosamente" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Le ufficiali di Coppa Italia. Inter, parlano Zhang e Marotta 20:57 Calcio estero Poker PSG, ora occhi a Montecarlo: Luis Enrique campione se il Monaco non vincesse 20:56 Serie A Juve senza Locatelli in finale di Coppa Italia, ben 9 diffidati stasera in Atalanta-Fiorentina 20:52 Calcio estero Ligue 1, le formazioni ufficiali di Marsiglia-Nizza e Monaco-Lille: il PSG pronto alla festa 20:49 Serie A Fiorentina, Ranieri: "Atalanta in fiducia, sarà una gara secca. Dobbiamo essere cinici" 20:45 Serie A Djimsiti: "A Firenze abbiamo giocato molto male, stasera c'è bisogno della vera Atalanta" 20:41 Calcio estero Un derby che vale una stagione. Premier League, le formazioni ufficiali di Everton-Liverpool 20:37 Serie A Percassi: "Scudetto aspettativa troppo alta per l'Atalanta. De Ketelaere? Gli direi di restare" 20:34 Serie A Ielpo: "La Roma ha affrontato il Milan come se fosse la partita della vita, i rossoneri no" 20:30 Serie A Fiorentina, Pradé: "Tanti allenatori vorrebbero venire da noi, siamo un club in grande ascesa" 20:26 Calcio estero Premier League, le formazioni di Manchester United-Sheffield Utd e Crystal Palace-Newcastle 20:22 Serie A Mario Gomez: "Per andare alla Fiorentina ho rifiutato Real Madrid e Atletico" 20:19 Serie CUfficiale Mantova e Possanzini avanti insieme, c'è l'intesa. Il tecnico guiderà il club in Serie B 20:15 Serie A Salernitana, dopo gli scontri pre-Fiorentina si va verso il divieto di trasferte fino a fine stagione 20:12 Calcio estero Wolverhampton-Bournemouth, le formazioni ufficiali: Kluivert dietro Solanke, c'è Lemina 20:08 Serie A Inter, svelato il percorso dei 2 pullman scoperti per la festa scudetto: i dettagli 20:04 Serie ATMW Radio Nervo: “Bologna vuole stare tra le prime 5-6 negli anni. Calafiori da Nazionale” 20:01 Serie A Atalanta-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Scamacca dal 1', c'è Bonaventura 20:00 Serie ATMW News Inter, ora si progetta il ciclo. Juve, Allegri punta la Coppa 19:56 Calcio estero Xavi resterà al Barcellona? Ore decisive: summit con Deco e il presidente Laporta 19:53 Serie A Reo-Cocker attacca la Juventus: "Imbarazzante, da dinosauri. L'Inter è superiore" 19:49 Serie CTMW Radio Picerno, Murano: "Stagione positiva, speriamo di fare il meglio in questo playoff"