Menù Notizie

18 dicembre 1999, Cassano si rivela alla Serie A: Inter affondata dal gioiello di Bari Vecchia

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Giacomo Morini

Ventiquattro anni fa Antonio Cassano si rivelò all'Italia con un super gol, che non solo condannò l'Inter alla sconfitta, ma fece letteralmente esplodere di gioia una città intera come Bari. Era la 15^ giornata di Serie A, il talento del 17enne fantasista si era già visto nel turno precedente, quando esordì nella massima serie, ma certamente non si poteva immaginare un impatto simile alla sua seconda presenza con i pugliesi. Fascetti lo schierò titolare contro i nerazzurri di Marcello Lippi, che faticarono più del previsto già dall'avvio. Al 7' Enyinnaya sbloccò il punteggio dopo un assist di Markic, ma solo 6 minuti più tardi fu Vieri con il sinistro a siglare l'1-1 su passaggio di Zamorano. All'88' poi successe quello che tutti oggi sanno, ma che lasciò senza parole chiunque: lancio dalla difesa di Perrotta, stop a seguire di tacco di Cassano, controllo con la testa, dribbling e destro sul primo palo a prendere in controtempo Ferron. L'incredulità di FantAntonio fu subito intuibile: il gesto con la mano per dire "cosa ho fatto" e poi quella corsa spensierata sotto la curva del San Nicola, il cartellino giallo per l'esultanza eccessiva... Da lì iniziarono a sprecarsi i paragoni: "Cassano è l'erede di Roberto Baggio".

Cassano parlò così dopo la partita che lo fece conoscere a tutto il Paese: "Non ho pensato a niente, ho proseguito la mia azione, ho dribblato Georgatos e ho tirato ad occhi chiusi, con la benda agli occhi, dove andava andava. Avevo letto sul foglietto del mister il nome di Enyinnaya, quindi avevo capito che non avrei giocato io. Poi l'allenatore ci ha detto che avremmo giocato insieme e che avremmo fatto bene". Di seguito le formazioni di quel match:

Bari (4-3-1-2): Mancini (dal 17' p.t. Gregori); Innocenti, Garzya, Del Grosso, Neqrouz; Collauto, Andersson, Marcolin (dal 3' s.t. Perrotta); Markic, Cassano, Enyinnaya (dal 22' s.t. Olivares). Allenatore: Fascetti.

Inter (3-5-2): Peruzzi (dal 30' s.t. Ferron); Panucci, Blanc, Colonnese (dal 16' s.t. Recoba); Zanetti, Cauet, Jugovic, Di Biagio, Georgatos; Vieri, Zamorano (dal 35' s.t. Baggio). Allenatore: Lippi.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
14:06 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "i ragazzi a prescindere da come finirà hanno fatto una stagione fantastica" 14:04 Serie C Derby salvezza tra V. Francavilla e Monopoli. Tavano: "Non avrei mai voluto incontrarli" 14:00 Serie A A Napoli è ancora viva la pista Conte: De Laurentiis ha fatto ripartire i contatti 13:56 Serie A Bagni: "A Napoli nessuno era così folle da chiedere il bis, il problema è stato l'atteggiamento" 13:53 Serie A Fiorentina, una macchina da coppe. E stavolta in finale di Conference può essere la favorita
13:51 Serie A L'assessore Riva su San Siro: "Non pensavo fosse macigno da gestire. Non possiamo abbatterlo" 13:49 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo sesto posto. Playoff? Non vediamo l'ora di giocarli" 13:45 Serie A Cagliari, Ranieri: "Tre mesi fa avrei firmato per essere qua. Ultima di campionato sarà decisiva" 13:41 Calcio estero I flop 3 di Real Madrid-Bayern secondo TMW: Kimmich il peggiore, Tuchel sbaglia con Kim 13:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "La A non ha sfiduciato Casini. Gasperini? Bravo, fa un calcio interessante" 13:36 Serie A Maldini non va da nessuna parte se non dal Milan. Potrà solo con un nuovo management 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "I playoff vengono dopo. Ora testa al Cittadella: è gara ufficiale" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Bologna, Sartori si muove per Tessmann. Inter, occhi su Sugawara 13:27 Calcio estero I top 3 di Real Madrid-Bayern secondo TMW: trionfa Joselu, voto 8 per Ancelotti e Vinicius 13:23 Podcast TMWPodcast TMW Si scrive Champions, si legge Real Madrid. Cosa c'è dietro la 18^ finale dei Blancos 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Abbiamo un solo risultato a disposizione. Vietato sprecare energie" 13:15 Serie A Inter, rinnovo e adeguamento. Tempistiche e dettagli del prolungamento di Simone Inzaghi 13:11 Calcio estero 34 anni e 42 giorni: Joselu il sostituto più vecchio che segna una doppietta alle fasi finali di UCL 13:11 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La Lega faccia giocare le ultime gare in contemporanea" 13:08 Serie A Bagni: "Dissi già tre mesi fa che il Bologna era da Champions. Il top se resta Thiago Motta" 13:04 Serie CTMW Radio Pesoli: "Pescara, il Pontedera avrebbe meritato di più. Zeman addio che pesa" 13:00 Serie A Fagioli: "Scommesso molto, me ne pento. La Juve non l'ha presa bene, ma mi è stata vicina" 12:56 Calcio estero Joselu ripercorre la sua carriera: "Ne è valsa la pena solo per aver vestito ancora questa maglia" 12:53 Serie A Stasera Atalanta-OM, i convocati di Gasperini: Kolasinac non recupera 12:52 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 12:49 Serie B Parma, Estevez: "Finalmente in Serie A con i tifosi. La Reggiana? È il nostro clasico" 12:45 Serie A Maldini racconta: "Ronaldinho il più forte tecnicamente. Ronaldo all'Inter era infermabile" 12:41 Serie C Serie C, secondo turno playoff: le designazioni arbitrali delle sei gare di sabato