Menù Notizie

17 marzo 1998, Inter in semifinale di Coppa UEFA: 1-1 con lo Schalke, segna West

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ventisette anni fa l'Inter elimina lo Schalke 04 nei quarti di finale di Coppa UEFA grazie all'1-1 maturato in Germania nella gara di ritorno dopo l'1-0 di San Siro. Sono i tedeschi a fare la partita con personalità e intraprendenza al Parkstadion, creando diversi presupposti per sbloccare l'incontro. Pagliuca però, almeno nel primo tempo, non deve compiere interventi particolarmente difficili per salvare il risultato e così anche i nerazzurri ci provano sull'asse Ronaldo-Zamorano, con quest'ultimo che mette alto non di molto di testa.

Nella ripresa, dopo un brivido iniziale con lo Schalke che spreca calciando fuori da buona posizione, è l'Inter ad avere la chance migliore del match: Simeone avvia un contropiede servendo Ronaldo, Kanu è tutto solo a destra, ma il brasiliano si fa ingolosire dalla gloria personale e prova a calciare, trovando però solo i tabelloni pubblicitari alla destra di Lehmann. Quanto tutto sembra suggerire lo 0-0 finale, Goossens si inventa un gol pazzesco, calciando dal vertice sinistro dell'area di rigore con il destro e mettendo la palla all'incrocio dei pali opposto. Per la squadra di Simoni è una mazzata clamorosa, si va ai supplementari.

Dopo neanche 2 minuti però ecco che Taribo West spunta con le sue treccine e corregge in rete di testa una punizione battuta da Cauet da destra. Da lì in poi diventa solo una formalità perché allo Schalke 04 servirebbero due gol e l'impresa è proibitiva. I tedeschi ci provano con coraggio, ma trovano un ottimo Pagliuca, che toglie dalla porta una conclusione avversaria con la mano di richiamo. Prima da menzionare un errore incredibile dell'assistente che annulla la rete dell'Inter per un fuorigioco inesistente. Di seguito le formazioni della sfida:

Schalke 04 (5-2-1-2): Lehmann; Latal, Thon, Eigenrauch, Kurz, Buskens (dal 36' s.t. Anderbrugge); Van Hoogdalem, Nemec (dal 6' s.t.s. Muller); Wilmots; Eijkelkamp (dal 33' s.t. Goossens), Max. Allenatore: Stevens.

Inter (3-1-4-2): Pagliuca; West, Bergomi, Colonnese; Ze Elias; Moriero (dal 37' s.t. Rivas), Cauet, Simeone, Zanetti; Ronaldo (dal 7' s.t.s. Recoba), Zamorano (dal 19' s.t. Kanu). Allenatore: Simoni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly
00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..." 23:26 Serie A Il Milan riabbraccia Pobega: finalmente in campo 146 giorni dopo l'infortunio