Menù Notizie

17 maggio 1996, la Juventus perde contro il Nantes in Champions. Ma va in finale contro l'Ajax

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 17 aprile del 1996 la Juventus affronta il Nantes per la semifinale di Champions League. Campioni d'Italia contro Campioni di Francia, non c'è Patrice Loko nei transalpini, ma l'altro grande attaccante Nicolas Ouedec. In più Claude Makelele e Benoit Cauet, con quest'ultimo che poi finirà all'Inter nel prosieguo della sua carriera. L'andata era già stata vinta due a zero dai bianconeri, al Delle Alpi, con il gol di Gianluca Vialli ad aprire le danze e il punto esclamativo di Vladimir Jugovic.

Al ritorno, a La Beaujoire, è ancora Vialli a segnare l'1-0 che, di fatto, poneva la qualificazione dei francesi a quattro gol di distanza. Il pari arriva grazie a Decroix, per l'1-1 con cui si chiude il primo tempo. Paulo Sousa a inizio ripresa chiude ogni possibilità di discussione ulteriore, ma il Nantes riuscirà a infilare i bianconeri con N'Doram e Renou, dando l'addio alla competizione in maniera più che dignitosa.

L'anno scorso si è giocato nuovamente Nantes-Juventus, con Le Dizet, ex difensore transalpino, che ha riportato alla mente l'episodio. "Avevamo perso l’andata e sapevamo che la qualificazione sarebbe stata più che difficile da ottenere. Di fronte c'era la Juventus, con tutto ciò che può causare in termini di difficoltà, soprattutto per segnare a un'italiana. È ovvio che, anche se non avessimo capitolato al fischio d’inizio, sarebbe stato complicato, ma nei miei ricordi c’era ancora la voglia di vincere questa partita e che la sconfitta dell’andata, al di là del punteggio, aveva ancora un sapore di lavoro incompiuto. Avevamo la sensazione di non essere stati arbitrati in modo onesto ed equo. Vincere sì, ma da lì alla qualificazione sembrava comunque difficile. Nonostante l’eliminazione, c’era molto orgoglio nell'aver battuto la squadra che ha vinto quella Coppa dei Campioni".

Perché quella Juventus però era davvero forte. Tanto oltre a vincere la finale di Roma contro l'Ajax, arrivò altre due volte all'atto conclusivo, contro Borussia Dortmund e Real Madrid. Perdendo la Coppa da favorita.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"