Menù Notizie

17 febbraio 2010, Ovrebo si trasforma in Babbo Natale per il Bayern. La Fiorentina recrimina

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giacomo Morini

Il 17 febbraio del 2010, a Monaco, si gioca l'ottavo di finale di Champions League. Da una parte c'è Il Bayern Monaco - che poi arriverà in finale, perdendola, con l'Inter - dall'altra la Fiorentina. I viola, allenati da Cesare Prandelli, erano riusciti nell'impresa di arrivare primi nel girone, battendo anche il Liverpool ad Anfield. Nel raggruppamento c'era pure il Lione, habitué dei quarti di finale di Champions in quegli anni. La partita è aperta da Robben, dopo una sgasata di Ribery che si guadagna il rigore poi trasformato dall'olandese per 1-0. Kroldrup è protagonista del pareggio, dopo una deviazione di Jovetic sul corner di Marchionni.

Così l'uno a uno è risultato che andrebbe di lusso alla Fiorentina. Il problema è che Ovrebo ne combina una più di Bertoldo: prima espelle Gobbi, in maniera probabilmente eccessiva, poi grazia Klose dopo un intervento con il piede a martello. Il capolavoro però è la concessione del gol che al novantesimo decide la sfida per 2-1: Olic colpisce di testa verso Klose che, da due passi e in fuorigioco di almeno un paio di metri, insacca. Una svista arbitrale incredibile, di dimensioni eclatanti. Al ritorno ci penserà Robben a chiudere il definitivo 3-2 nell'ultima serata di Champions della Fiorentina al Franchi.

Anni dopo lo stesso Ovrebo parlò delle sue condizioni di gara più discusse, una contro il Chelsea e l'altra, appunto, con il gol dato al Bayern Monaco contro la Fiorentina dei Della Valle. “Ingiusto definirmi il peggior arbitro della Champions? Non lo so e non posso cambiare l’opinione degli altri, certamente se avessimo potuto contare sul VAR avremmo sbagliato meno. Ho ricevuto minacce di morte dai tifosi del Chelsea per ciò che accadde nel 2012. Ho sbagliato anche nel 2010 in occasione di un fuorigioco in Bayern Monaco-Fiorentina ma il mio ritiro avvenne solo per questioni fisiche e non per punizione”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
18:19 Euro 2024 Sesto Europeo per Cristiano Ronaldo: "Orgoglio di rappresentare ancora il Portogallo" 18:12 Calcio esteroUfficiale Cedric Soares lascia l'Arsenal: l'ex difensore dell'Inter non rinnova il contratto 18:08 Serie A Il Frosinone si gioca la permanenza in Serie A: personalizzato per Mazzitelli, le ultime 18:06 Serie C Vicenza-Padova rinviata a domani 22 maggio: la nota ufficiale della Lega Pro 18:04 Serie C Novara, Argurio: "Salvezza strameritata. Adesso possiamo aumentare le ambizioni"
18:03 Serie ALive TMW Atalanta, De Roon ko: "Mi sono detto che devo portare solo cose positive alla squadra" 18:00 Serie A Gigi Maifredi: "Allegri? Sfuriata umana, ma non doveva scadere in una reazione del genere" 17:56 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, primo contratto da professionista per l'attaccante Moretti 17:55 Serie ALive TMW Atalanta, Djimsiti: "Sfavoriti domani? Non so se eravamo davvero favoriti con la Juve" 17:53 Serie A Il gioiello Wirtz carica il Bayer Leverkusen: "Faremo di tutto per vincere a Dublino" 17:49 Serie B Cosenza, due scenari per Tutino: riscattarlo per tenerlo o per finanziare il mercato 17:48 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Il momento propizio per lasciare? Si dice che sia quando si vince" 17:45 Serie A Djimsiti capitano in finale di Europa League: "Ma nell'Atalanta siamo in tanti ad esserlo" 17:42 Euro 2024 Rashford non convocato per l'Europeo: "Auguro al CT e ai ragazzi il meglio per il torneo" 17:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rappresentiamo l'Italia, sarà una motivazione in più. Dispiace per De Roon" 17:34 Calcio esteroUfficiale Tolosa, annunciata triplice partenza. Saluteranno da svincolati Himeur, Diarra e Desler 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Kroos dà l'addio al calcio giocato, Kjaer saluta il Milan 17:27 Calcio esteroUfficiale Terzo addio di giornata per l'Hoffenheim, anche Skov lascia alla fine del contratto 17:23 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Italiano per me è stato un arricchimento. Con lui sono migliorato" 17:19 Serie CTMW Turris, cordata veneta interessata al club. Pasquale Luiso il nome per la panchina 17:15 Altre Notizie È online il nuovo TMWMagazine: focus promozioni, interviste Petrachi, Amauri e tanto altro 17:15 Serie A Milan, Kjaer: "Anche i miei figli sono diventati milanisti. Torneremo qui a vivere" 17:12 Calcio estero Duello City-Newcastle per Pedro Neto, ma il Wolverhampton spara alto: 70 milioni 17:08 Serie A La Roma vuole blindare Svilar fino al 2029: il suo rinnovo è una priorità per Ghisolfi 17:05 Podcast TMWPodcast TMW La rivoluzione di gennaio e il capolavoro di Sogliano e Baroni chiamato salvezza Hellas 17:04 Serie CTMW Novara, si lavora per il futuro. Minelli e Gerardini possono rinnovare fino al 2026 17:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Svilar, strano che non giocasse prima. Palladino merita Firenze" 17:00 Serie A Gendrey e Krstovic restano a Lecce? Corvino: "Da vedere chi ha richieste impareggiabili" 16:57 Calcio estero Xavi Simons tornerà al Paris Saint-Germain. Lo vuole il Bayern, costa almeno 60 milioni 16:53 Serie A Raspadori: "Aguero da sempre il mio punto di riferimento". E racconta il gesto di De Zerbi