Menù Notizie

15 settembre 2002, riparte il campionato dopo il 5 maggio. La Juve vince subito

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il 15 settembre del 2002 ricomincia il campionato di calcio dopo l'epilogo, davvero particolare, del 5 maggio. Quando l'Inter perde lo Scudetto in un Olimpico di Roma totalmente dalla sua parte - anche i tifosi della Lazio - mentre la Juventus vince contro l'Udinese e si laurea campione d'Italia davanti alla Roma che arriverà seconda. Le lacrime di Ronaldo sono una diapositiva che difficilmente si può scordare, anche perché di lì a poco dopo si laureerà campione del Mondo con il Brasile, segnando otto gol al Mondiale e chiedendo di andare al Real Madrid dei Galacticos.

Prima giornata, dunque, con la Juventus che omaggia lo Scudetto numero ventisei. La prima reale si sarebbe dovuta giocare il primo di settembre, ma era stata rinviata per il mancato accordo sui diritti televisivi - strano come la storia sia sempre molto simile a se stessa - dunque si parte al Delle Alpi con la sfida fra bianconeri e l'Atalanta di Vavassori, reduce da due stagioni ottime. La Juventus può schierare Di Vaio, colpo last minute del mercato, e Mauro Camoranesi, preso dal retrocesso Verona in estate. Diventerà uno dei migliori giocatori della Juve degli anni successivi.

Chi ispira però è Del Piero. Pinturicchio prima si guadagna il rigore per fallo di Zauri e lo trasforma, battendo Taibi per l'1-0. Dopo sette minuti è sempre Del Piero a ricevere da Nedved, entrando in area e firmando il 2-0 con un destro potente e preciso. È il gol numero 4000 della Juventus in Serie A. La partita è virtualmente chiusa - potrebbe essere aperta solo con una traversa di Sala - ma alla fine è Fresi a firmare il tre a zero finale al minuto numero novantuno.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
15:31 Altre NotizieTMW Radio Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 15:30 Serie A Atalanta, Gasperini: "Giochiamo sempre per un risultato, lo faremo anche contro l'Arsenal" 15:27 Serie A Addio Schillaci, Buffon: "Sognavo di emularti per spirito e passione con quella maglia" 15:23 Serie A Addio a Schillaci, Giorgia Meloni: "Grazie per averci fatto sventolare il nostro Tricolore" 15:21 Serie CUfficiale Taranto, altro rinforzo per la retroguardia: il 2005 Fiorentino ha firmato un annuale
15:19 Serie B Salernitana, nuova pretendente all'estero per Valencia: c'è il Maccabi Haifa 15:15 Serie A Lazio, dopo presidente e senatore Lotito vuole diventare editore: "Vorrei comprare un giornale" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Scarnecchia: "Roma, così non si fa ma De Rossi ha anche le sue colpe" 15:12 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto da 'pro' per il 2007 Dhirar Brik: ha firmato un triennale 15:08 Serie A Cosmi si schiera con De Rossi: "Inutile pretendere dagli uomini la riconoscenza" 15:06 Calcio esteroUfficiale PSV, accordo concluso con Ivan Perisic: l'ex Inter ha firmato fino al giugno prossimo 15:04 Calcio esteroUfficiale Anthony Martial riparte dalla Grecia: il francese è un nuovo giocatore dell'AEK Atene 15:02 Serie A Addio a Schillaci. Donadoni: "Un ragazzo dalla grande semplicità. Un pezzo di vita che se ne va" 15:00 Serie A Udinese, Thauvin: "Sento forte la fiducia del club e ora sono al mio miglior livello" 14:59 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma-De Rossi, ancora una scelta sbagliata della società" 14:56 Serie A Anche il Jubilo Iwata saluta Totò Schillaci: "Ciò che ci ha lasciato rimarrà nei nostri cuori" 14:55 Serie A Addio Schillaci, il Latina sui social: "Grazie, per le tante Notti Magiche" 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 14:53 Serie A Milan, Ibrahimovic pensa già al dopo Fonseca: in mattinata colloquio con l'entourage di Terzic 14:49 Serie A Addio Schillaci, folla all'esterno del Barbera. Alle 16 l'apertura della camera ardente 14:45 Serie A Sabatini durissimo con Milan e Roma: "Qualcuno vive in un delirio di onnipotenza" 14:42 Serie AEsclusiva TMW Beppe Accardi ricorda Schillaci: “Ha portato in giro il nome di Palermo” 14:42 Altre NotizieTMW Radio Zoff: "Schillaci fondamentale nella mia Juve. Yildiz? Le premesse sono buone" 14:38 Serie A Abodi: "Negli occhi di Schillaci abbiamo saputo riconoscere e amare il calciatore e l'uomo" 14:33 Serie CUfficiale Taranto, nuovo innesto in difesa: tesserato il centrale Picardi. La nota degli ionici 14:30 Serie A Dovbyk alla Zapata, Hermoso alla Rodriguez. Così può giocare la nuova Roma di Juric 14:26 Calcio estero A Monaco sono pronti ad un nuovo assalto: in estate il Bayern tornerà a caccia di Wirtz 14:23 Serie A La FIFA ricorda Schillaci. Infantino: "caro Totò, sei stato un grande re venuto dal popolo" 14:22 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Schillaci, l'incontro con Maradona e quel rigore a Bari..." 14:19 Serie A Addio Schillaci, Modica: "Partiti assieme da Palermo, rivedo il film della nostra infanzia"