Menù Notizie

15 gennaio 2012, Milito decide il derby e abbatte il Milan. E la Juve vola in vetta

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Dodici anni fa un gol di Diego Milito regalò all'Inter la vittoria contro il Milan in un derby sentitissimo, valido per la 18^ giornata di Serie A, che sancì il sorpasso in testa alla classifica della Juventus sui rossoneri, con i nerazzurri che invece, nonostante 6 vittorie consecutive, occupavano il quinto posto della graduatoria, alle spalle anche di Udinese e Lazio. Il Diavolo chiuderà il campionato al secondo posto, l'Inter al sesto.

Tornando al match, le due squadre potevano schierare numerosi campioni: Thiago Silva, Robinho, Boateng, Van Bommel, Seedorf, Pato e Ibrahimovic da una parte, tanti vincitori del Triplete dall'altra. I primi a rendersi pericolosi furono i nerazzurri guidati da Ranieri, che si videro annullare un gol di Thiago Motta per fuorigioco. I rossoneri risposero con una serie di potenziali occasioni: Pato calciò altissimo dal dischetto del rigore, Boateng su schema da corner tutto solo girò alto da posizione defilata. Le occasioni più ghiotte arrivarono sul finire del primo tempo con Alvarez che si fece murare da solo davanti ad Abbiati e Van Bommel che colse la traversa dal limite a Julio Cesar battuto.

La ripresa si aprì con il lampo di Javier Zanetti, che dopo aver condotto per diversi metri allargò per Milito che, complice l'errore di Abate in anticipo, controllò il pallone e si presentò in area, da dove difficilmente sbagliava: con il sinistro incrociò la conclusione, baciò il palo ed esultò sotto la Nord in festa. Il Milan di Allegri provò a pareggiare, ma con vani tentativi, l'ultimo dei quali fu un tiro di Robinho murato da Julio Cesar. Di seguito le formazioni dell'incontro:

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta (21' st Robinho); Boateng, Van Bommel, Nocerino (35' st Seedorf); Emanuelson; Pato (38' st El Shaarawy), Ibrahimovic. Allenatore: Allegri
Inter (4-4-1-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Motta, Cambiasso, Alvarez (22' st Chivu); Pazzini (45' st Forlan); Milito (32' st Sneijder). Allenatore: Ranieri

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
23:21 Serie B Catanzaro, Biasci: "Abbiamo recuperato una partita incredibile, pensiamo a sabato" 23:19 Serie B Oggi come allora. Gemmi prese il posto di Goretti a Cosenza: lo farà anche alla Reggiana? 23:15 Serie AVideo "Rappresentiamo l'Italia. Molti tifano per noi". Rivedi Gasperini pre Atalanta-Leverkusen 23:12 Calcio estero Kroos si ritira, il messaggio di Modric: "Non ci sarà un altro come te, sono triste" 23:08 Serie ATMW Borja Valero sulla Roma: "Dybala e Lukaku fanno la differenza. Trattenerli sarebbe importante"
23:07 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Giocato contro una grande squadra. Grazie ai tifosi, testa a sabato" 23:04 Calcio estero Il Losanna di Pafundi è salvo: il fantasista italiano chiude con un gol e 2 assist 23:00 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Chiudere da imbattuti sarebbe storico per noi e per il calcio europeo" 22:56 Serie B Cremonese, Stroppa: "Potevamo gestire meglio. Coda in panchina? Normale gestione" 22:53 Serie A Lazio, presentato il progetto per la riqualificazione del Flaminio. Ma non è l'unico 22:49 Serie B Cremonese, Ciofani: "Risultato importante. Minutaggio? Siamo tutti risorse per il mister" 22:45 Serie A Zilliacus torna all'attacco: "Voglio l'Inter. Con Oaktree sarà più facile trattare" 22:42 Calcio estero La Stella Rossa centra la doppietta campionato-Coppa: è la quarta volta di fila 22:38 Serie A Ranieri lascia il calcio. Il Napoli: "Professionista esemplare e uomo dai nobili valori. Grazie" 22:35 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2, le pagelle: Ciofani illude gli ospiti, Brignola cambia la gara 22:34 Calcio estero Marsiglia, non solo Fonseca. Piace anche Almeyda ma l'argentino vuole restare ad Atene 22:30 Serie AVideo "Sarò capitano, ma in squadra lo siamo in tanti". Rivedi Djimsiti prima di Atalanta-Bayer 22:26 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2. Aquile del Sud ancora in rimonta. Grigiorossi riagguantati 22:24 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: vincono Catania e Benevento. I risultati 22:23 Serie A Lazio, Immobile torna sul pari con l'Inter: "Potevamo sfruttare meglio le occasioni" 22:19 Serie C Virtus Francavilla, chance riammissione o ripescaggio? Meglio la seconda ipotesi 22:15 Serie A Fiorentina, 9mila ad Atene e 21mila al Franchi. Sale l'attesa per la finale di Conference 22:12 Calcio estero Di Maria piace al Besiktas, Schmidt frena: "Non ha ancora deciso, spero resti con noi" 22:08 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. La Samp: "Orgogliosi di aver fatto parte del tuo lungo viaggio" 22:04 Serie B Catanzaro-Cremonese interrotta per 3' a causa di un malore per un tifoso sugli spalti 22:00 Serie A Zaniolo si opera ma la Serie A lo osserva: la Fiorentina lo ha messo nel mirino 21:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Werder: il talento Woltemade giocherà la Champions con lo Stoccarda 21:53 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. Il saluto della Fiorentina: "Grazie di tutto, mister" 21:49 Serie BTMW Reggiana, Pizzimenti soluzione interna per il dopo Goretti. Può tornare Trevisan 21:45 Serie A Come si ferma il Leverkusen? Djimsiti: "Con tutta la squadra. Questa è la nostra filosofia"