Menù Notizie

14 luglio 2005, il Palermo annuncia la cessione di Toni alla Fiorentina: scoppia la contestazione

di Alessio Del Lungo
Foto

Maurizio Zamparini, ex presidente del Palermo, dopo aver riportato la squadra in Serie A a oltre 30 anni di distanza dall'ultima volta, era visto come un idolo dai tifosi, che lo supportavano in tutto e per tutto. I rosanero conquistarono nella stagione 2004-2005 una storica qualificazione in Coppa UEFA, ma qualcosa in estate andò storto. Prima Guidolin lasciò il club, poi, malgrado gli arrivi di Makinwa e Caracciolo, il 14 luglio di 19 anni fa la società annunciò la cessione di Luca Toni alla Fiorentina e la piazza insorse contro il patron.

L'attaccante aveva segnato 20 gol, mentre in Serie B era arrivato a quota 30: il calcolo è semplice, 50 in due anni. Appena finito il campionato, il Palermo si affrettò a dichiararlo incedibile a meno di offerte intorno ai 20 milioni di euro, che per quell'epoca erano tantissimi. Il problema è che poi le cose andarono diversamente con il centravanti che salutò la Sicilia per una cifra compresa tra i 10 e gli 11,5 milioni di euro. Qualcuno dette del mercenario a Toni, altri criticarono aspramente Zamparini.

A posteriori si può affermare che i rosanero commisero un errore di valutazione davvero clamoroso. Rino Foschi, allora direttore sportivo del Palermo, consigliò di privarsi del bomber perché lo considerava a fine ciclo, nonostante non avesse particolari problemi fisici. A Firenze segnò 31 gol in 38 partite, niente male come risposta alle troppe chiacchiere. E, come se non bastasse, vinse poi il Mondiale 2006 in Germania, segnando una doppietta ai quarti contro l'Ucraina.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
14:22 Serie A Milan, Fonseca: "Theo e Leao? Non so se saranno titolari domani. Caso mai aperto" 14:19 Serie B Cittadella-Catanzaro, i convocati di Caserta: prima chiamata Compagnon e Koutsoupias 14:17 Altre Notizie Spalletti: "Essere il ct dell'Italia è un'emozione permanente" 14:15 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Theo e Leao caso mai aperto per me. Io sempre sotto esame" 14:15 Serie ATMW Fiorentina, Pradè conferma le offerte per Kayode: erano di Aston Villa e Brentford
14:13 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 4^ giornata 14:11 Calcio estero Ronaldo da record anche su YouTube: il canale di CR7 ha raggiunto un miliardo di follower 14:10 Probabili formazioni Lazio-Hellas Verona, le probabili formazioni: Isaksen dal primo minuto a destra 14:09 Probabili formazioni Parma-Udinese, le probabili formazioni: esordio per Chichizola, Runjaic recupera Kamara 14:08 Probabili formazioni Monza-Inter, le probabili formazioni: Frattesi in vantaggio su Zielinski, riposa Lautaro 14:08 Serie A Ulivieri: "Il Napoli lo vedo con la mentalità di un allenatore che vuole vincere tutto" 14:07 Probabili formazioni Cagliari-Napoli, le probabili formazioni: Lukaku subito titolare, come l'ex Gaetano 14:06 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Mi aspetto continuità, Lukaku ha sfruttato la sosta" 14:06 Probabili formazioni Torino-Lecce, le probabili formazioni: Oudin e Morente in vantaggio sugli esterni 14:05 Probabili formazioni Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni: Brescianini in vantaggio su Samardzic 14:04 Serie B Cittadella, Gorini sul Catanzaro: "C'è voglia di ricominciare da dove abbiamo lasciato" 14:04 Probabili formazioni Genoa-Roma, le probabili formazioni: Dybala dal 1', Soulè dalla panchina. Fuori Dovbyk 14:03 Probabili formazioni Milan-Venezia, le probabili formazioni: tocca ad Abraham, tornano Theo e Leao dal 1' 14:02 Probabili formazioni Empoli-Juventus, le probabili formazioni: c'è Koopmeiners dal 1', chance anche per Luiz 14:01 Probabili formazioni Como-Bologna, le probabili formazioni: Pobega verso la prima maglia da titolare 14:00 Serie A Bologna, Italiano: "Su Ndoye dovremo essere cauti, Dallinga sta crescendo. Karlsson deluso" 13:57 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Dobbiamo migliorare a concretizzare, possiamo continuare a stupire" 13:56 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda blinda il gioiellino Seimen: il portiere rinnova fino al 2029 13:53 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Rabiot non mi ha chiamato. Spero trovi un club dove essere felice" 13:49 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku verso la prima da titolare 13:49 Serie C Vicenza, ospite speciale al Menti per la Pro Patria: sarà presente l'ex Gonzalez 13:45 Serie A Empoli, D'Aversa prima della Juve: "Motta molto preparato, le sue squadre sono complete" 13:41 Serie B Cremonese, Stroppa: "Soddisfatto del lavoro fatto durante la sosta, complimenti ai ragazzi" 13:38 Serie A Numeri da top per Bellanova: è il giocatore con più occasioni create su azione in A nel 2024 13:35 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Milan, qualità altissima. Da valutare le condizioni di Altare, Sverko e Haps"