Menù Notizie

13 marzo 2001: Zaccheroni viene esonerato da Berlusconi dopo l'eliminazione dalla Champions

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ventidue anni fa, il 13 marzo del 2001, Zaccheroni veniva esonerato da allenatore del Milan. A confermarlo a microfoni aperti era stato lo stesso Berlusconi, dopo l'eliminazione dei rossoneri dalla Champions League a opera del Deportivo La Coruna, ai tempi habitué della competizione, oltre che spesso avversario dei rossoneri. Questa la formazione scesa in campo: Rossi, Roque Junior, Costacurta, Maldini, Helveg, Albertini, Gattuso, Coco, Boban, Josè Mari, Shevchenko, con Djalminha che manda in vantaggio il Superdepo, recuperato poi da una rete di Shevchenko. Era l'epoca dei doppi gironi in Champions, uno autunnale e uno invernale, per passare serviva solo la vittoria.

"Mi ero messo da parte perché non condividevo, non dico tutte, ma molte delle scelte tecniche prese negli ultimi due anni. Tornerò a occuparmi del Milan".Così Silvio Berlusconi metteva in dubbio anche il futuro di Adriano Galliani e della dirigenza, anche se poi quel monito è rimasto solamente impresso sui giornali di allora, mai messo in pratica. Anche perché l'attuale presidente del Monza non avrebbe avuto molto tempo, di lì a poco, perdendo le elezioni del 2001 dopo quelle vinte di cinque anni prima.

Così Alberto Zaccheroni lasciava il Milan dopo uno Scudetto vinto. Forse il più incredibile, date le condizioni di partenza, degli ultimi anni. A prenderne il posto nel ruolo di traghettatore c'è il tandem Cesare Maldini e Mauro Tassotti. L'ex commissario tecnico era a capo degli osservatori, mentre Tassotti aveva appena vinto il Torneo di Viareggio con la Primavera.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo