Menù Notizie

13 aprile 1997, l'Udinese in 10 batte 3-0 la Juventus al Delle Alpi. Gol di Bierhoff e Amoroso

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il 13 aprile del 1997, al Delle Alpi, si gioca Juventus-Udinese. I sabaudi sono campioni d'Europa, arriveranno in finale di Champions League e vinceranno lo Scudetto. I bianconeri invece si trovano dodicesimi in classifica, nonostante una formazione straordinaria che può puntare su un attacco incredibile come quello formato da Bierhoff e Amoroso. La sfida sembra indirizzata in partenza, figuriamoci quando al secondo minuto viene espulso il belga Regis Genaux, professione difensore. Udinese in dieci, Zaccheroni decide di sostituire Locatelli per Gargo e cercare di sfangarla in ogni modo. Helveg e Sergio diventano terzini a tutta fascia, passando al 3-4-2 dal 4-4-2.

È una mossa che cambia la storia dell'Udinese moderna. Perché con la difesa a tre si vedrà l'Udinese migliore dell'epoca Zaccheroni. Il modulo dà equilibrio alla squadra, lasciando ampio spazio alla fantasia di chi c'è davanti. Così i friulani passano in vantaggio sul finire del primo tempo, quando Bierhoff si frappone fra pallone e Ferrara, costringendo quest'ultimo al fallo da rigore. Amoroso, dagli undici metri, non si fa pregare nello spiazzare Peruzzi per l'1-0 che chiude la prima frazione.

Nella ripresa, con l'Udinese in 10 e la Juventus a testa bassa, ci si aspetta una gara a senso unico. Nei primi 17 minuti però capita di tutto: Sergio calibra perfettamente un cross per la testa di Bierhoff, abilissimo nel gioco aereo, mandando all'angolino per il raddoppio. La Juventus non si riprende, Amoroso fa il brasiliano e insacca il 3-0. Manca ancora un'eternità, visto che siamo al cinquantesimo: cinque minuti dopo c'è un rigore per la Juventus, traversa di Vieri. Tacchinardi vede rosso e riequilibra la partita in 10 contro 10, Zidane sbaglia un secondo rigore, ipnotizzato da Turci. Festa grande, insomma, in un pomeriggio dove va davvero tutto bene all'Udinese.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League 10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto" 10:49 Serie CTMW Mantova, arriva il rinnovo per Burrai: il centrocampista firma fino al giugno 2026 10:46 Le Statistiche Mister assistmen riuscirà a portare la sua squadra in Serie A?
10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Sostituito dopo un primo tempo in versione Milan: bocciatura totale 10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo" 10:41 Altre Notizie Alluvioni in Brasile, la Federcalcio sospende il campionato di calcio nazionale 10:39 Altre Notizie Udinese, sold out per sfida salvezza con Empoli. Speranza di panchina per Thauvin 10:38 Serie A Allegri furioso, nel post gara scontro sfiorato con un giornalista: "Non avete detto la verità" 10:34 Serie C Picerno, Greco rimane oppure no? La decisione verrà comunicata stamani 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima? 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia 10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore 09:56 Calcio estero Ten Hag: "Il Man United vuole tenere B. Fernandes. Il mio futuro? Risposta troppo lunga" 09:53 Serie A Juventus, ora può partire il mercato: Calafiori finanziato dalla cessione di Huijsen 09:49 Serie B La paura della C riconcilia Bari con la squadra: stasera almeno in 30mila al San Nicola 09:45 Serie A Si rafforza la candidatura di Vanoli per il Torino. Ecco come il tecnico si libera dal Venezia 09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto" 09:34 Serie B Ascoli, convalidati i fermi per i quattro tifosi protagonisti degli scontri di venerdì 09:30 Serie A Bremer: "Abbiamo lottato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto, insieme! Ora possiamo dirlo..." 09:30 La Giovane Italia Tongya premiato come miglior giocatore a Cipro. Presto un ritorno in Italia?