Menù Notizie

11 settembre 1983, Zico esordisce in Serie A con la specialità della casa: punizione al sette

di Andrea Losapio
Foto

Quaterna di Zico. Titolavano così i giornali dopo Udinese-Longobarda, quando Lino Banfi si nascose per rubare un pallone e fare un sortilegio al campionissimo brasiliano. Diciamo che il rito non andò benissimo. Come non andò benissimo al Genoa, l'11 settembre 1983, quando al Ferraris l'avversario era proprio Zico. L'astro brasiliano esordiva in Serie A con la maglia dell'Udinese. Bianconera, ma griffata Agfacolor, un paradosso. Partita con inizio fissato alle 16, in un campionato che spesso abituava agli 0-0 anche per la durezza (e la ruvidità) degli scontri permessi ai difensori, con falli quasi mai fischiati.

Genoa-Udinese finisce 0-5. Cinquina sulla ruota di Genova per Zico che, però, esce dal Ferraris come un trionfatore. L'Udinese di Zico, Causio, Mauro, Edinho e Virdis poteva ambire a posizioni molto importanti quell'anno. "Scudetto? Non lo so, ci sono tante squadre buone in Italia. Il campionato è molto difficile", le parole all'inviato Rai Giorgio Bubba, appena prima della partita. Apre le danze Mauro, poi sale in cattedra Zico con una straordinaria finta che manda al bar l'avversario. Doppietta di Virdis, poi, ma anche di assist per lo stesso Zico che, all'ultimo minuto, ha una punizione dal limite. Lo stadio lo invoca, lui non si fa pregare, infilando la palla al sette, con Martina completamente fermo.

Il Genoa retrocederà quell'anno, mentre l'Udinese arriverà nona. Partita per vincere, non riuscì a mantenere le aspettative alte, sebbene Zico alla fine insaccherà diciannove volte il pallone in rete. Il Ferraris però tributerà un'ovazione al Galinho di Rio De Janeiro, appena sbarcato in Italia e già diventato idolo dei tifosi, anche avversari.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
06:45 Serie A Una brutta Juve pareggia con la Salernitana, ma si qualifica in Champions 06:30 Serie A Il mister e il capitano: Genoa, in settimana possono arrivare i rinnovi di Gilardino e Badelj 06:15 Serie A Atalanta-Roma 2-1, le pagelle: Carnesecchi piazza la parata vincente. Male Mancini 06:12 Serie A Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle: Allegri regala (più di) un tempo, Pierozzi fa festa 06:09 Serie A Hellas Verona-Torino 1-2, le pagelle: contro Savva e Pellegri non basta Swiderski
06:06 Serie A Genoa-Sassuolo 2-1, le pagelle: Gilardino incarta Ballardini, stagione maledetta per Kumbulla 06:03 Serie A Lazio-Empoli 2-0, le pagelle: Immobile sbatte su Ismajli, Mandas il migliore in campo 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Lecce-Udinese e Fiorentina-Monza 05:00 Nato Oggi... Romelu Lukaku, una storia incredibile. L'Inter si è sentita tradita, a Roma lo amano 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 13 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio 00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi