Menù Notizie

1 aprile 2001: Pirlo imbuca, Baggio scherza van der Sar con il controllo. Un capolavoro d'arte moderna

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Se uno dovesse scegliere il supporto, probabilmente, sarebbe indeciso fra videocassetta e cd-rom. Tanto i dvd erano ancora poco sviluppati, mentre lo streaming esisteva solamente in un futuro lontano. Ma vedendo chi lanciava quel pallone e chi lo addomesticava, l'idea era già abbastanza chiara di come andasse a finire. Andrea Pirlo di anni ne aveva ventuno, era appena tornato dopo anni di Inter - non bene - e uno di Reggina, clamoroso, ma prende il pallone nella propria trequarti campo, arriva esattamente alla metà e suggerisce verso il taglio di Roberto Baggio, Divin Codino maltrattato dalle big - Juventus, Milan e Inter - e soprattutto da Ancelotti.

C'è un ricordo chiaro, in un'estate di fine anni novanta. Calisto Tanzi è a un passo dal prendere Roby Baggio per alternarlo a Chiesa, ma Carlo Ancelotti non lo vuole. Così finisce al Bologna, il Parma non vince il campionato - non ci va nemmeno vicino, a dir la verità - e Carletto da Reggiolo viene sostituito da Malesani nella stagione successiva. Ancelotti, quel primo aprile da videocassetta, allenava la Juventus, in piena corsa Scudetto, contro il Brescia del redivivo Baggio. Probabilmente se ne sarà ricordato, perché se il pallone di Pirlo è con il contagiri, lo stop di Baggio è qualcosa di non più visto sul campo da gioco: occhi dietro la schiena, sia per il pallone che per il portiere, controllo orientato a saltare van der Sar - che è lungo quasi 2 metri, quindi difficilissimo da evitare - e palla in rete.

Un gol ai limiti della fantascienza, un "pesce d'aprile" come riportato dallo striscione dei tifosi bresciani in tribuna. Forse l'apogeo della bellezza perché segnato in "tarda età" e poi non più rivisto. Mazzone lo rivide così: "Io mi ricordo un gol fatto alla Juventus che è costato loro uno Scudetto. Un lancio lunghissimo e lui, con palla in entrata dietro le spalle, fa un controllo morbido, a seguire. Il portiere esce, finta, controfinta, lo mette con il culo per terra e poi segna. Con una naturalezza, una facilità estrema". Ventidue anni fa.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina sulla panchina del Napoli: "DeLa non molla Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo così oggi in apertura: "Atalanta, meritocrazia in finale" 07:18 Serie ATMW Radio Como, Cauet: “Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 07:16 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini uscito a testa alta da playoff. Ha fatto un buon campionato" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla finale di Coppa Italia. "Juve, sai essere una Dea?"
07:12 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como 07:10 Serie A Nassi: "Ancelotti unico!" 07:10 Serie ATMW Radio Cauet e il possibile ritorno all'Inter: "Non ci penso. Lì 17 anni con rapporto di fiducia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina su Atalanta-Juventus: "La coppa dell'addio" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: "La prima o l'ultima" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 15 maggio 07:00 Serie A Il richiamo di Inzaghi non è casuale: l’anno prossimo serve un’Inter più forte 06:48 Altre Notizie Coppa Italia, il pronostico dice Atalanta. Allegri: "Il calcio cambia in un attimo" 06:46 Serie A RoboKoop pezzo pregiato del mercato. Ultimo Atalanta-Juve in nerazzurro per Koopmeiners? 06:45 Serie A Allegri affronta la Dea con qualche dubbio a centrocampo 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie ATMW Radio Braglia: "De Ketelaere flop al Milan? Serviva un allenatore che gli desse più fiducia" 06:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus: CDK in avanti, Allegri ritrova Danilo 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Jorge Meireles: l'assist man che sa anche fare gol da 9 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus 05:00 Nato Oggi... Rai, il migliore di sempre davanti a Ronaldinho (per il PSG). Scopritore di Endrick 05:00 Accadde Oggi... 15 maggio 2016, Antonio Di Natale saluta il calcio. 218 gol in Serie A, 191 con l'Udinese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 15 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri 00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo 00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini