Menù Notizie

1 aprile 2001, il grande pesce di Roberto Baggio a van der Sar. Su lancio di Pirlo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

L'1 aprile del 2001, allo stadio Delle Alpi di Torino - dalle cui ceneri crescerà lo Juventus Stadium - è in programma la sfida dei padroni di casa contro Brescia. Da una parte c'è Roberto Baggio, con alle spalle Andrea Pirlo. Basterebbe questo per aprire il libro dei ricordi, di quello che è stato e di quello che sarebbe potuto essere. Questo per le Rondinelle. Le zebre hanno invece Carletto da Reggiolo in panchina, agli albori della sua carriera da allenatore, con la sensazione che potesse essere un predestinato. Lo diventerà poi con il Milan, con il Real Madrid, con il Chelsea e con il Paris Saint Germain. Un po' meno con Napoli ed Everton, ma questo è un altro discorso.

In un'estate di quasi 30 anni fa, Roberto Baggio era a un passo dal Parma di Calisto Tanzi, patron della Parmalat. Un tempo di miti e leggende, verrebbe da dire, soprattutto per come la storia di è sviluppata poi. Ancelotti, allenatore di quel Parma, mette il veto sull'arrivo del Divin Codino. Difficile da capire se lo avesse perdonato, Baggio, in quell'aprile del 2001. Lancio da quaterback, come fosse Tom Brady, di Pirlo. Carezza di Baggio al pallone, a smorzarlo, a fargli cambiare giro. Ad allungare su van der Sar e i suoi quasi due metri di altezza, protesi in tuffo per cercare di bloccarlo. Palla in rete. Il Brescia vince, la Juve perde partita e Scudetto - che finirà alla Roma - Ancelotti la cappa, perché verrà sostituito di lì a poco.

Un gol dall'irresistibile scioglievolezza, un "pesce d'aprile" come riportato dallo striscione dei tifosi bresciani in tribuna. Forse l'apogeo della bellezza perché segnato in "tarda età" e poi non più rivisto. La buonanima di Carletto Mazzone lo rivide così: "Io mi ricordo un gol fatto alla Juventus che è costato loro uno Scudetto. Un lancio lunghissimo e lui, con palla in entrata dietro le spalle, fa un controllo morbido, a seguire. Il portiere esce, finta, controfinta, lo mette con il culo per terra e poi segna. Con una naturalezza, una facilità estrema". Ventitré anni fa.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita
00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A 00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Serie A Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava"