Menù Notizie

...con Vincenzo Italiano

di Alessio Alaimo
“Spezia, avanti così.Playoff e A? Classifica corta, spingiamo forte. Bidaoui tratta il rinnovo, è un valore aggiunto. Trapani, grazie per l’accoglienza: dispiaciuto per Nzola. Hellas, che entusiasmo!”
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Al di la dell’ultima partita dove continuare la striscia positiva sarebbe stato importante, il periodo è positivo. Facciamo punti e offriamo prestazioni di buon livello, siamo soddisfatti”. Così a TuttoMercatoWeb l’allenatore dello Spezia, Vincenzo Italiano.

Avete avuto un momento di sofferenza. Poi la ripresa.
“Le prestazioni erano confortanti anche prima, ma non accompagnati dai risultati. Così sono state minate alcune certezze. Abbiamo attraversato un periodo brutto, da Pescara è nato un nuovo Spezia che cresce di partita in partita. Siamo la squadra più giovane del campionato. Grazie al lavoro e all’attaccamento dei ragazzi ci siamo ripresi”.

Oggi la classifica dice che potete pensare in grande.
“Uscire dalla zona rossa che ci ha visti coinvolti era il primo obiettivo. Oggi siamo in un habitat che ci permette di lavorare serenamente. Abbiamo margini di miglioramento, possiamo continuare a sperare in qualcosa di bello”.

Ci pensate alla Serie A?
“La classifica è cortissima. Tutti possono raggiungere qualsiasi obiettivo. Penso che l’ultima prima dei playout ha trentuno punti e quindi può accadere di tutto. Non bisogna mollare, ma spingere forte”.

Bidaoui rinnoverà?
“Per questa categoria è un top player. Penso che lui e il suo agente abbiano avviato la trattativa. È uno dei punti di forza, spero si trovi un accordo al più presto: lui sereno è un valore aggiunto”.

Che effetto le ha fatto tornare a Trapani sabato? L’anno scorso ha portato i granata in Serie B con una cavalcata entusiasmante.
“Bello, davvero. Ho percepito grande calore, anche se temevo un altro tipo di accoglienza. E invece i tifosi sono stati straordinari. Il bello del nostro mestiere. La gente ha voluto ricordare quanto fatto l’anno scorso. Sono avversario in campo, ma mai nemico del Trapani: ho ricordi indelebili sia da calciatore che da allenatore”.

Un’accoglienza diversa invece l’ha ricevuta Nzola...
“Mi è dispiaciuto. L’anno scorso è stato uno dei protagonisti, fece gol contro il Piacenza e ricordo la standing ovation. È un ragazzo particolare, ma è un buono”.

Il Trapani può ancora salvarsi?
“Quello visto contro di noi mette in difficolta tutti. Fa giocare male gli avversari grazie all’intensità. Ha tanti scontri diretti. Si, può pensare almeno ai playout”.

Le delusioni della B: l’Empoli prima di Marino. E la Cremonese.
“Spesso questa categoria propone top e flop. L’Empoli è riuscito a venire fuori da questa situazione, può farcela anche la Cremonese però può accadere di tutto e serve attenzione”.

Un tuffo nel passato: il suo ex Hellas Verona è la sorpresa della Serie A.
“Grande entusiasmo da parte di tutti. Juric sta facendo bene, poi la piazza quando si infiamma diventa spettacolare e io ne so qualcosa. Complimenti all’allenatore e a tutte le componenti”.

Coronavirus e calcio: qualche partita si giocherà a porte chiuse. Tra queste Juve-Inter...
“Il fatto che alcune si giochino e alcune no non mi fa impazzire. Il pubblico deve far parte di ogni gara. Poi quando si parla di Juventus-Inter la cornice è straordinaria”.

Intanto la Lazio sogna lo Scudetto...
“C’è una grande lotta grazie anche alla Lazio che sta facendo un campionato straordinario. C’è la Juve, i biancocelesti vanno forte e l’Inter sta dimostrando grande forza. È tutto aperto”.

E Italiano sogna una panchina in Serie A il prossimo anno?
“Oggi voglio vedere soltanto lo Spezia e togliermi delle soddisfazioni con il mio staff e i ragazzi. Per il futuro vedremo...”

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori
14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque"