Menù Notizie

…con Stefano Capozucca

di Alessio Alaimo
Foto

“Il caso Juve? Su questa storia è difficile esprimere un giudizio. Essendo fuori dal contesto non è bello giudicare dall’esterno. Sono cose che fanno male al calcio, si è alzato un polverone e quando si parla di Juve viene tutto amplificato. Inutile fare processi sommari. Ci sono delle persone preposte a giudicare, saranno loro a farlo”. Così a Tuttomercatoweb l’ex direttore sportivo del Cagliari, Stefano Capozucca.

Questa vicenda influirá sul mercato?
“Sicuramente si. Oggi in virtù di quello che sta accadendo si può essere meno superficiali. E comunque in Italia ci sono dirigenti molto ligi ai regolamenti e ai doveri professionali. Non bisogna pensare che tutto sia marcio. Tante situazioni sono chiare. Qualche problema però questa situazione la crea”.

Come sarà il mercato di gennaio?
“Chi ha giocatori forti se li tiene, chi è in difficoltà cercherà di fare mercato e quindi proverà a prendere giocatori funzionali. Chi sta bene invece no. Faccio un esempio: il Napoli non penso abbia l’obbligo di fare mercato”.

Che colpo Kvaratskhelia.
“Lo conoscevo come un buon giocatore. Non pensavo potesse avere un impatto del genere. Vanno dati i meriti a Giuntoli che ha voluto fortemente il calciatore. Poi è normale che ci siano dei valori da parte di chi li allena. Insieme a Gasperini Spalletti è uno dei migliori allenatori in circolazione”.

Direttore, perché ha risolto il contratto con il Cagliari?
“Ci siamo divisi per diversità di vedute. Abbiamo risolto consensualmente il contratto. Credevo molto in questa voglia di risalita del Cagliari, non mi è stato permesso e ne ho preso atto. E mi è dispiaciuto molto”.

Cosa è successo?
“Sono sorte delle problematiche di carattere professionale. Non sempre si vedono le cose alla stessa maniera”.

Muzzi recentemente ha dichiarato che non avete mai litigato. Conferma?
“È una persona di cui non vorrei parlare. Non siamo mai andati d’accordo fin dal suo arrivo e quindi si, direi che non abbiamo litigato perché non c’è stata occasione”.

E adesso? Pronto per una nuova sfida?
“Amo questa professione. Ho voglia di tornare a fare il mio lavoro che qualcuno mi proibiva di fare. Penso che possa succedere, qualche idea in giro c’è è qualcosa mi è stato proposto, ad esempio lavorare in un gruppo di procuratori, ma ho declinato perché voglio fare il direttore sportivo. Mi piace il contatto umano con i calciatori, da cui ho avuto la maggior parte dei riscontri. Su ventisette calciatori del Cagliari venti mi hanno scritto cose che mi hanno fatto molto piacere. E questo rimane”.

Cassano e la Bobo tv: si sta distinguendo per alcune gaffe. Pensa ancora che sia un grande competente di calcio?
“Lo ripeto: a livello di competenze per quello che conosciuto e frequentato in una chat di gruppo durante il lockdown è preparato. Per quanto riguarda i discorsi che fa alla Bobo tv non so mai se siano esternazioni colorite oppure pensieri suoi. Però ha grande competenza e conoscenza del calcio”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:02 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "siamo felici di poter provare di andare in Champions" 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante"
13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato