Menù Notizie

…con Roberto Goretti

di Alessio Alaimo
“L’Italia profuma di squadra, bravo Mancini. Spinazzola? Andava più forte già a Perugia.Gattuso? Le direttive sul mercato devono arrivare dai club.Algoritmi e mercato, credo ancora nel brivido del ds”
Foto

“Questa Nazionale profuma di squadra, ha un atteggiamento positivo. Mi piace la panchina della Nazionale, Mancini ha costruito due squadre: quella che va in campo e quella che sta fuori. Quando un appassionato di calcio vede Oriali, Evani, Vialli e De Rossi capisce che tutto cioè che può trasmettersi è positivo”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo del Perugia, a Roberto Goretti.

Uno dei protagonisti è stato Spinazzola, che lei conosce bene. Lo prese a Perugia dalla Juve….
“Quando lo abbiamo preso veniva da una stagione deludente. Aveva dimostrato di avere delle potenzialità enormi. Paratici mi disse che dei giocatori che avevano fuori tra quelli da Juve pronti al ritorno c’era proprio Spinazzola. Andava troppo più forte degli altri già all’epoca, ha avuto un miglioramento straordinario”.

A che mercato andremo incontro?
“Ogni mercato è quello che è. I costi continuano ad essere alti, le società hanno bisogno di vendere. Tanti sperano che vendendo i loro gioielli ai prezzi che stabiliscono possano risolvere i loro problemi”.

La Fiorentina, il Tottenham, alla fine nulla di fatto. Che idea si è fatto del caso Gattuso?
“Bisogna capire le cose come sono realmente andate. Le direttive in generale devono essere date sempre dalla società. Un club deve decidere in maniera indipendente per la sua filosofia e i modi di comportarsi”.

A novembre aveva pronosticato Salernitana e Venezia tra le favorite per la promozione…
“In queste squadre vedevo un’idea ben precisa e una forte identità. Sono curioso di vedere come lavoreranno il prossimo anno, vedere all’opera i direttori sportivi di squadre neopromosse che si misurano con il contesto della Serie A è sempre bello”.

Lo Spezia lavorerà con gli algoritmi. Un po’ come il Venezia. Che ne pensa?
“È un elemento di supporto ma non può essere quello chiave. Credo ancora nel brivido del direttore quando vede un giocatore. I numeri sono importanti ma bisogna saperli leggere”.

E lei, tornerà in pista?
“Spero di avere la possibilità di far parte di un progetto a lungo a termine. Vedremo se capiterà l’opportunità. Per gli anni passati parlano i numeri”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:00 Serie A Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi
13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo