Menù Notizie

…con Roberto De Fanti

di Alessio Alaimo
Foto

Mercato italiano a rilento, inglese che spende e dimostra maggiore solidità. “C’è una differenza immensa dovuta ad un contratto pluriennale televisivo in UK sottoscritto prima del Covid, che ne ha attenuato le drastiche conseguenze; mentre da noi il timing è stato infelice e purtroppo la negoziazione è avvenuta post- Covid, creando tra l'altro anche un conflitto tra due piattaforme, Sky e Dazn, che ha reso il tutto estremamente più complicato”, spiega a Tuttomercatoweb l’operatore di mercato Roberto De Fanti.

Il Chelsea ha preso Lukaku, il Manchester City Grealish. Spese pazze in Premier…
“Bisogna fare un distinguo tra i grandi club ed il 99% rimanente”.

Cioè?
“Trattative come quella di Lukaku e Grealish non devono ingannare e non possono essere prese come parametro di valutazione. Lo stesso Barcellona non è riuscito a trattenere Messi”.

Il mercato decollerà?
“Tutti gli altri devono vendere ma se non c'è il compratore? Sicuramente qualcosa dovra' muoversi perché alcuni club non possono restare immobili ma decollare è una parola grossa”.

Da chi si aspetta rinforzi in Italia?
“Da quelle squadre che ancora, per un motivo o per un altro, non sono riuscite ancora ad operare. Il Napoli, la Sampdoria e la Fiorentina, che dopo avere chiuso Gonzalez si è fermata in attesa di cessioni”.

Borini brilla in Turchia. E sta per rinnovare al Karagumruk.
“Fabio ha giocato cinque mesi strepitosi da febbraio in poi e si è ampiamente meritato la proposta di allungamento, cosa rara di questi tempi. Siamo in chiusura, vediamo”.

Joronen?
“Per ora è un giocatore del Brescia ed essendo un professionista esemplare darà tutto per la maglia e la città. È normale che dopo due stagioni eccellenti abbia ambizioni di giocare nelle massime serie europee”.

Tanganga è il futuro del Tottenham.
- Abbiamo ricevuto tante proposte per il prestito secco perche il Tottenham crede fermamente nel giocatore e non vuole concedere un riscatto.Il mercato è in continua evoluzione, già due anni fa doveva essere mandato in prestito e poi Mourinho ne ha fatto uno dei perni della sua difesa prima che arrivasse il Covid. Ci sono altri giorni prima della chiusura del mercato, vedremo quello che accadrà: proviene da un grande riconoscimento, ossia man of the match in occasione dell’ultima partita”.

Tounkara è ripartito dal Cittadella.
“Il Cittadella ci ha puntato forte facendogli firmare un pluriennale e rendendolo il giocatore più pagato.
Ora sta a lui dimostrare che ha le qualità per poter fare gol anche in B.

Daniel Phillips, classe 2001 del Watford è in prestito al Gillingham.
“È un centrocampista molto simile per caratteristiche tecniche e fisiche al suo omonimo in Nazionale (Calvin). Ha soli 19 anni ed ha già esordito nelle Qualificazioni Mondiali con il Trinidad. Se quest'anno riuscirà a dimostrare intensità e continuità prevedo un futuro roseo”.

Il prossimo giocatore che lascerà l’Italia per l' Inghilterra?
“Se dovesse partire Kane non mi stupirei se Paratici ed il Tottenham facessero un tentativo per Vlahovic. Ma sarebbe un peccato se la serie A perdesse ancora un calciatore così importante”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto"
11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio