Menù Notizie

…con Robert Acquafresca

di Alessio Alaimo
Foto

“L’Italia? Contro la Croazia abbiamo avuto un po’ di paura, tutti. Però se non soffriamo non è bello. Penso che abbiamo il miglior allenatore possibile. A prescindere dai calciatori”. Così a TuttoMercatoWeb.com l’ex attaccante del Cagliari, Robert Acquafresca.

Abbiamo carenze in attacco?
“No. Non penso. Confido molto in Scamacca che reputo un grande attaccante. Ha grandi potenzialità, è il centravanti giusto per la nostra Nazionale. Anche se oltre lui stiamo offrendo un po’”.

Dove può arrivare questa Nazionale?
“Anche nel 2006 e per l’ultimo europeo nessuno ci avrebbe indicato come i favoriti. Anche a sto giro non siamo i favoriti. In passato eravamo abituati ad una Nazionale presente in tutte le competizioni: dal Mondiale agli Europei. Era routine. E invece ad esempio mio figlio di dodici anni non ha ancora preso contatto con la realtà di un Mondiale”.

Il suo ex Cagliari riparte da Nicola.
“Raccoglie un’eredità importante, ma è abituato a queste sfide anche perché ne ha dovute superare di più nella vita. Ranieri è una leggenda vivente, a Cagliari è sotto gli occhi di tutti ciò che ha fatto”.

E la B come la vede?
“La B è sempre bella e combattuta. Da giocatore cercavo sempre di non finirci mai perché poi risalire è un casino. È un campionato complicato”.

Brunori sogna il salto di categoria.
“Ci sono calciatori come ad esempio Cacia o Coda che non hanno mai avuto la possibilità di farsi vedere in A. Penso che per Brunori sia arrivato il momento di fare il salto”.

Un attaccante che le piace?
“Borrelli. Però il mercato della B è talmente vasto che sforni sempre tanti calciatori”.

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
19:08 Serie A Juventus, colpo di scena: il Monza ci prova per Szczesny, salta l'affare con l'Al Nassr? 19:04 Serie B Cesena, Mignani guarda in casa Palermo: obiettivo Di Mariano per l'attacco 19:00 Serie A Napoli, contatti per Leonardo Spinazzola. Da domani sarà svincolato con la Roma 18:57 Calcio esteroUfficiale Dest resta al PSV: cessione definitiva, al Barça una percentuale sulla rivendita 18:53 Serie A L'Inter va al ritmo di Oaktree: chiuso l'affare Martinez, in arrivo anche Alex Perez dal Siviglia
18:50 Euro 2024 Italia, se continui così vai fuori. Comanda la Svizzera nel gioco e nel punteggio: 1-0 al 45' 18:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: mancano solo Catanzaro, Frosinone e Pisa 18:45 Serie A Gudmundsson all'Inter, i nerazzurri chiedono una clausola "processo". E il Genoa accetta 18:42 Calcio estero Palhinha è chiaro: "Bayern e Fulham sanno dove voglio essere fra un mese" 18:38 Euro 2024 La Svizzera passa meritatamente in vantaggio, Freuler punisce gli azzurri 18:38 Serie A L'agente di Arthur: "Non rientra nei piani della Juventus, stiamo parlando con vari club" 18:34 Serie C Il Sestri Levante pronto a tornare a casa. Il Presidente: "Stadio ogni giorno più bello" 18:30 Serie A Como, Fabregas: "Ho molta fame, qui richieste alte. Serie A? La mentalità deve cambiare" 18:27 Euro 2024 Southgate: "Dobbiamo fare meglio. Lobotka? Fondamentale per la Slovacchia" 18:23 Serie ATMW Fiorentina, non solo Kean: va avanti la trattativa per Lucca, le ultime 18:19 Serie B Cittadella, Marchetti: "Salvi resta, per Mastrantonio non abbiamo esercitato l'opzione" 18:15 Serie A Il cartellino di Hojlund più soldi. Così lo United ha provato a convincere il Napoli per Osimhen 18:12 Euro 2024 Georgia, Sagnol: "Contro la Spagna non puoi solo difenderti. Rodri il migliore al mondo" 18:08 Serie A Como, ecco Dossena: "Convinto dalle ambizioni del club e la carica di Fabregas" 18:04 Serie B Frosinone, lunedì la firma di Vivarini. Per il tecnico è pronto un biennale 18:00 Serie A Marocchi: "Con Fagioli Italia più verticale. Deve mettere un 20% di improvvisazione" 17:57 Serie A Condò: "29 giugno data storica. Scamacca ha portato l'Atalanta alla gloria, deve ripetersi" 17:53 Serie A Materazzi: "Sostituire Calafiori è difficile, giusto dare fiducia a Mancini" 17:49 Serie A Bergomi: "Quanto fatto fin qui non basterà. L'Italia deve alzare la qualità" 17:45 Serie A Sinner incoraggia l'Italia: "Avete qualità. Tiferò per voi da Wimbledon" 17:41 Serie A Capello: "La sfida si giocherà a centrocampo. El Shaarawy fondamentale" 17:37 Serie AUfficiale Altro colpo per il Como: dal Cagliari ecco Alberto Dossena 17:34 Euro 2024 Il presidente della FIFA Infantino: "Italia-Svizzera, la partita della mia vita. Il cuore batte forte" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Italia, le scelte di Spalletti per la Svizzera. Varane verso la Serie A" 17:27 Euro 2024 L'avversario dell'Italia Schar impiegato di banca? "Assunto a 16 anni, poi scelse il calcio"