Menù Notizie

…con Rino Foschi

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico Gaetano

“Mourinho non mi piace. Sarebbe stato l’ideale per fare un film ma il modo in cui si propone, come si incazza, non è da vero professionista. La Roma ha cambiato perché si era rotto qualcosa. Probabilmente i proprietari stessi non pensavano, fino a poco tempo fa, di mandarlo via”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo di - tra le altre - Verona e Palermo, Rino Foschi.

I giallorossi ripartono da De Rossi.
“È giovane, ancora agli inizi. Avrà la possibilità di dimostrare. È nella piazza che conosce meglio. La squadra non è male anche se andrebbe completata. L’importante è che il gruppo lo segua”.

Non ci sarà il direttore sportivo Thiago Pinto da febbraio.
“Dimenticatevi il ruolo del direttore sportivo. Lo fanno in tre o quattro. Per il resto i proprietari dei club fanno ciò che vogliono”.

Che mercato vede fin adesso?
“I giocatori affermati costano. E fai fatica ad ammortare i costi. Oggi nel calcio comandano i presidenti stranieri e i procuratori. Diverse società hanno dei problemi e vanno a caccia di soldi piuttosto che spenderli”.

Passione ed esperienza: la Salernitana si è affidata a Walter Sabatini.
“È stato preso tempo fa e poi ingiustamente allontanato dal suo presidente che lo ha richiamato vista la mancanza di risultati. Se la giocherà fino alla fine. E la Salernitana può salvarsi, Walter è una persona esperta. La vecchiaia è un vantaggio: passione ed esperienza valgono più di un direttore giovane inesperto. Io oggi mi sentirei di dare ancora tanto. Ma da quando mi sono incavolato con certi palazzi per quello che è successo a Palermo dove mi hanno impedito di fare i playoff, mi hanno praticamente cancellato.
Ancora oggi mi faccio delle domande su chi non mi ha fatto fare i playoff, sono ancora a casa che aspetto notizie e intanto leggo di bilanci di truccati in Serie A. Oggi potrei dare molto più di quello che ho fatto a Palermo e Verona”.

Serie B: rivelazione Cittadella, delusioni Samp e Spezia. E il Palermo cerca continuità.
“Il rendimento Cittadella è la conferma di un direttore bravissimo come Marchetti: una persona molto seria e competente. Lo Spezia era partito per lottare per altri traguardi. Non è invece una rivelazione il Como: una società sana che lavora bene. Il Palermo deve fare qualcosa di più, ma alla fine otterrà qualcosa di buono. Il Parma non può fare ciò che ha fatto l’anno scorso altrimenti sarebbe una delusione. Mentre la vera rivelazione è il Venezia dove c’è Vanoli, che conosco bene”.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
23:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non vincere ci avrebbe creato problemi, De Ketelaere conosce il calcio" 23:23 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "È stata una partita a senso unico, hanno vinto tutti i duelli" 23:19 Serie A Atalanta, Djimsiti: "Difficile giocare contro di noi. Giochiamo cinque finali di fila" 23:15 Serie A Roma, De Rossi: "Abbiamo rischiato di prendere tanti gol, l'Atalanta andava al doppio" 23:12 Calcio estero Ligue 1, il Tolosa rovina l'ultima di Mbappé a Parigi. Fonseca 3° con il suo Lille
23:08 Serie A Atalanta, tre giocatori hanno fatto 22 fra gol e assist. Solo City e Bayer meglio 23:04 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Sono cresciuto tanto e si vede, adesso le due finali" 23:00 Serie AVideo Bologna in Champions League, in Piazza Maggiore esplode la festa rossoblu 23:00 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasperini 22:59 Serie A La FIGC replica all'AIA: "Bozza di riforma condivisa con Pacifici" 22:57 Calcio estero Il Betis batte l'Almeria e ora è 6°: non basta il gol di Luka Romero, finisce 3-2 22:57 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: si chiude con Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 22:52 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar il migliore, male la coppia centrale di difesa 22:49 Serie A L'AIA contro la FIGC: "Modifica regolamento si condivide, non si impone" 22:45 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - CDK diventa Re. Gasperini domina sulla Roma 22:42 Altre Notizie Atalanta-Roma 2-1: il tabellino della gara 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Atalanta quinta, Bologna e Juventus in Champions 22:38 Serie A L'Atalanta versione dentista, è a tre punti dalla Champions League: 2-1 alla Roma 22:34 Serie AVideo Torino corsaro a Verona, successo per 2-1 dei granata: gli highlights del match 22:30 Serie A Verona, Baroni: "Hanno perso tutti? Non guardo gli altri, dobbiamo fare punti" 22:26 Calcio estero Dal Bochum... al Bochum: 50 partite senza k.o., il Bayer sogna la stagione perfetta 22:23 Serie ATMW Gualtieri: "La Lazio del 1974 è entrata nella storia, fu uno Scudetto unico" 22:19 Serie AVideo Il Sassuolo crolla a Marassi, il Genoa lo ribalta e vince 2-1: gli highlights 22:15 Serie A Juventus, Allegri verso la finale di Coppa Italia: "Non siamo meno forti dell'Atalanta" 22:12 Calcio estero Championship, reti bianche nell'andata delle semifinali playoff: si decide tutto tra 5 giorni 22:11 Serie A La Roma insacca al primo tiro in porta, accorciando le distanze: 2-1, segna Pellegrini 22:08 Serie AVideo Successo con vista Europa: Patric-Vecino lanciano la Lazio, 2-0 all'Empoli. Gli highlights 22:04 Serie C Parlato sul Trento: "Stagione soddisfacente, adesso servono acquisti mirati" 22:00 Serie A Inter, da Valentini a Zenon: Baccin osserva da vicino quattro talenti argentini 21:56 Calcio estero "Qui comincia un'altra storia": il Deportivo La Coruna torna nella seconda serie spagnola