Menù Notizie

...con Pietro Accardi

di Alessio Alaimo
“La classifica non conta, continuiamo a stupire. Dionisi blindatissimo. Futuro e valzer ds? Oggi penso al presente. La Gumina, rispettato accordo con la Samp: ora tocca a lui. E il derby...”
Foto
© foto di Aurelio Bracco

Empoli capolista, bel gioco e risultati. Ma “oggi la classifica non conta”, sottolinea deciso a Tuttomercatoweb il direttore sportivo dei toscani Pietro Accardi.

Direttore, la Serie A a questo punto è un obiettivo dichiarato?
“No. Abbiamo l’obiettivo di stupire e stupirci. Poi a maggio tireremo le somme”.

Che mercato è stato per lei quello si gennaio?
“È stato un mercato tranquillo, i ragazzi stavano crescendo e volevamo proteggere il gruppo che ci stava regalando soddisfazioni. Abbiamo deciso di mettere due innesti, uno per sopperire all’infortunio di Bandinelli e l’altro per inserire a destra un altro elemento di valore”.

Giusto pensare ad una sessione estiva più vivace per tutti?
“Bisogna pensare positivo non solo sul mercato ma per tutto il Paese. Speriamo di tornare ad una semi normalità, il resto poi verrà da se. Non credo che si potrà rivedere il mercato degli ultimi anni ma sicuramente qualcosa in più di gennaio”.

La Gumina è stato uno dei casi di mercato. La Samp lo ha riscattato dopo la fine del mercato. Poteva andare alla Salernitana...
“Abbiamo rispettato l’accordo con la Sampdoria. Era un prestito con obbligo di riscatto dopo febbraio”

Qualcuno ha pensato che dietro al mancato approdo a Salerno ci sia stata la regia dell’Empoli.
“No, non abbiamo pensato a questo”.

Il giocatore alla Samp fatica a trovare spazio.
“La Samp sta facendo bene, lui può ritagliarsi il suo spazio. Deve lavorare di più. Le qualità le ha, tocca a lui farle vedere”.

In estate possibile un valzer di direttori sportivi. Ci pensa?
“Mi godo esclusivamente il presente che si chiama Empoli. Siamo tutti concentrati su questa stagione per fare del nostro meglio”.

Dionisi è uno degli allenatori emergenti.
“Ci abbiamo creduto da subito. Lo abbiamo voluto fortemente. Pensiamo e siamo convinti che sia un valore aggiunto. Sta facendo molto bene ed è blindatissimo”.

In A invece il nuovo che avanza è Vincenzo Italiano.
“Italiano aveva già fatto intravedere cose importanti vincendo in tutte le categorie. È un buon biglietto da visita. Oggi vedere il suo lavoro e la sua mentalità anche in A con ottimi risultati fa piacere, ha avuto un impatto importante. Ogni allenatore ha le proprie idee, molto sta al contesto in cui lavora. Da solo l’allenatore se non è supportato fa fatica, dietro il risultato di una squadra c’è il lavoro del tecnico ma anche la qualità dei giocatori e l’ambiente in cui opera”.

Uomini mercato: quale futuro per Ricci?
“Abbiamo tanti ragazzi che si stanno mettendo in mostra. Il loro futuro dipende da quello che fanno in partita. Se continuano così possono avere un futuro importante”.

Pronti per il derby direttore?
“Ci teniamo. Ma i punti in palio sono gli stessi, ci prepareremo al meglio per affrontare una squadra che è ormai una certezza”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:18 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Nel mondo Lazio manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"
12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate