Menù Notizie

...con Marco Marchionni

di Alessio Alaimo
“Foggia grande occasione, voglio stupire. Prandelli il mio modello. Fiorentina, ti rialzi con Iachini. Dal campo alla panchina: io come Pirlo, le differenze. Napoli, bravo Gattuso”
Foto
© foto di Federico Gaetano

“È una grande occasione, voglio fare bene. Ci tengo”. A TuttoMercatoWeb non si nasconde e scalpita Marco Marchionni, nuovo allenatore del Foggia, alla prima da tecnico dopo aver fatto il vice alla Carrarese.

Lei al Foggia dopo Capuano e Maiuri, come è nata?
“C’è stata la possibilità, ci siamo trovati e sono entusiasta”.

Il Foggia non ha cominciato benissimo...
“Si può fare di meglio. Siamo in una fase dove paghiamo piccoli errori evitabili. Prendiamo troppi gol e da due partite finiamo in dieci contro undici. Non ce lo possiamo permettere”.

Obiettivo per l’immediato la salvezza, immagino.
“Come prima cosa pensiamo alla salvezza, si. Ma quando parti con un obiettivo poi puoi anche stupire. Dobbiamo migliorare, abbiamo tempo. Anche se mi dispiace non essere partito dall’inizio per lavorare sugli errori”.

Serie C girone C: il Bari è obbligato a vincere. Ma che fatica il Palermo di Boscaglia...
“Quest’anno è un gran bel campionato. Ci sono squadre che vogliono ambire alla promozione. Sarà un campionato difficile. Il Bari è composto da giocatori forti, ma i nomi non contano, conta ciò che fai sul campo. Per quanto riguarda il Palermo non conoscendo tante dinamiche non mi sembra neanche giusto dare un giudizio. Chi parla del Palermo pensa sempre alla società gloriosa di qualche anno fa, ma poi si fanno i conti con la realtà. Certamente I rosanero hanno un solo punto e c’è qualcosa che non va, ma le cose bisogna viverle da dentro”.

Il suo modello da allenatore?
“Sul campo Prandelli. È riuscito a darmi tanto”.

La sua ex Fiorentina arranca.
“Quando passi da un 2-0 a un 2-2 è difficile. Ma Iachini e la squadra hanno i mezzi per riprendersi. I viola sono guidati da un ottimo allenatore che ha le competenze per uscire da questa situazione”.

Ha stupito in positivo, fin qui, il Napoli.
“Gattuso è bravo e il suo staff altrettanto. La squadra è forte, l’arma è il collettivo”.

Che succede alla Juve di Pirlo?
“Dalla Juve ci si aspetta sempre una vittoria. Andrea però ha le competenze per tirare fuori il meglio da questa Juve. Se ti mancano Ronaldo e Dybala diventa complicato. Ma la Juve ha tanti altri giocatori”.

Lo ha fatto anche lei: com’è il passaggio dal campo alla panchina?
“È una grande responsabilità. Io ho avuto la fortuna di fare il secondo a Baldini e quando fai il vice già cominci ad avere un’altra visione e anche il rispetto della squadra. Pirlo le responsabilità se l’è sempre prese. È stato un campione da giocatore, lo sarà anche da allenatore, anche se è diverso”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello" 14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza"
14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto"