Menù Notizie

...con Joao Silva

di Alessio Alaimo
“La mia vita in Cina dopo il Coronavirus: mascherine obbligatorie, al ristorante distanti e nessuno di fronte. Taglio stipendi? Qui non ce lo hanno chiesto. Italia, resisti: voglio tornare”
Foto
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

“Fratelli italiani, non mollate”. Il messaggio ai tempi del Coronavirus arriva dalla Cina, dall’attaccante del Nantong Zhiyun, Joao Silva - ex tra le altre di Bari e Palermo - intervistato da TuttoMercatoWeb

Joao Silva, come vive la situazione in Cina dove pare che il peggio sia passato?
“Sono tornato a casa prima che iniziasse il virus. Sono stato a casa un mese e poi il 5 marzo mi hanno detto che sarei dovuto tornare perché in Cina era tutto sicuro e che non c’erano più problemi. Quando sono arrivato ho assistito dei controlli pazzeschi. Sono rimasto dieci ore sull’aereo perché la gente poteva entrare in aeroporto lentamente”

Dopo l’arrivo in Cina, immagino abbia fatto la quarantena.
“Si. E poi ho raggiunto i miei compagni. Ora qui sembra che il problema sia superato e la vita prosegue regolarmente, ma con delle precauzioni”.

Ad esempio?
”Alcuni negozi hanno riaperto, i ristoranti anche. Ma i controlli sono continui ed è obbligatorio l’uso della mascherina”.

Quali precauzioni vengono adottate adesso che l’emergenza è stata superata?
“Ad esempio è obbligatorio l’uso della mascherina, ma qui era già un’abitudine. Poi al ristorante la gente si siede un po’ distante, ad esempio quando andiamo a mangiare ci sediamo tutti dallo stesso lato per non avere persone di fronte. A volte quando vai a fare shopping ti misurano la temperatura. E ovviamente bisogna sempre lavare le mani”.

L’ombra del nemico invisibile resta...
“Servirà pazienza, è una prova dura. Rimanere chiuso in casa casa è pazzesco. Nella vita in generale i primi mesi anche in Italia credo che ci saranno controlli dappertutto. Appena il virus sparirà le cose piano piano torneranno normali. Cambierà tanto a livello economico perché questa è una crisi. Il virus sta facendo disastri”.

Anche in Cina vi hanno chiesto di ridurvi lo stipendio?
“No. In Cina è stata accusata la crisi economica ma nessuno ha mai parlato di taglio di stipendi. Però, se se ne parla in Italia evidentemente c’è una logica e bisogna tutelare determinate categorie. Anche i club soffrono di questa situazione. Il virus farà male”.

Il suo messaggio per l’Italia?
“Resistete, siate forti soprattutto mentalmente. Rimanete a casa. Anch’io voglio tornare il prima possibile in Italia, un grande paese”.

Vorrebbe tornare anche per una nuova sfida nel nostro campionato?
“Si. Sono stato quattro anni. E ho vissuto belle emozioni. Non vedo l’ora che tutta questa situazione finisca. Mi piacerebbe tornare, ma prima bisogna sconfiggere il virus”.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
16:49 Serie B Catanzaro, Petriccione: "Siamo ancora la rivelazione. Ai playoff atmosfera magica" 16:49 Altre Notizie Cagliari, lunedì c'è il Genoa: Oristanio o Lapadula per sostituire Luvumbo 16:45 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Ora gli episodi sono fondamentali. A gennaio arrivata gente affamata" 16:42 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "De Zerbi pronto per una big, sarebbe valore aggiunto per la Serie A" 16:41 Calcio esteroUfficiale Sergio Conceiçao ha rinnovato col Porto. C'è la firma fino al 2028
16:38 Serie A Altafini su Juve-Milan: "Gara che conta poco. I rossoneri devono pensare già all'anno prossimo" 16:37 Altre Notizie Bologna, Odgaard a parte, si rivede Soumaoro. Zirkzee non sembra a rischio 16:34 Serie B Lecco, l'ex Bonazzoli: "Retrocessione vicina ma non aritmetica. Dare il massimo fino alla fine" 16:30 Serie A Milan, Domenico Tedesco altro candidato: ma l'ostacolo è rappresentato dal Belgio 16:26 Calcio estero Porto, avanti con Sergio Conceiçao. Pinto da Costa: "Oggi la firma per 4 anni" 16:23 Serie A Bologna all'esame Udinese. Calafiori sicuro: "Prendere la gara sotto gamba? Non c'è pericolo" 16:19 Serie B Bari, operazione perfettamente riuscita per Puscas. Una settimana di stop per la punta 16:15 Serie A Milan su Fofana del Monaco. In estate prezzo favorevole, ma la concorrenza spaventa 16:11 Calcio estero Ajax, Kroes dopo lo scandalo insider trading lascia la carica di Ceo e diventa direttore tecnico 16:10 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "La Salernitana ha una rosa forte, poi ci sono annate in cui gira male" 16:04 Serie B Domani Pisa-Catanzaro, i convocati di Vivarini: out Miranda e Stoppa, c'è Ambrosino 16:02 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Ibra spinge per Conte al Milan. Sto con Lotito, passo falso di Gravina" 16:00 Serie A Sassuolo in ritiro da oggi a Firenze. Contro la Fiorentina mancheranno Lauriente e Castillejo 15:56 Serie A Supercoppa Italiana, 3 squadre qualificate. Ora è corsa per l'ultimo posto con 3 in corsa 15:55 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 15:53 Serie A Eurogol di El Azzouzi contro la Roma. Calafiori: "Il mio assist? Il 90% l'ha fatto lui..." 15:49 Serie B Cittadella, Sottini: "Con la Feralpisalò una battaglia, proveremo a conquistare i playoff" 15:45 Serie A Daichi Kamada al 'Gladbach? Virkus: "Con quello stipendio per noi è utopia..." 15:41 Calcio estero Chelsea, aria di rivoluzione: Sterling può andare in Arabia Saudita. Via Thiago Silva e Chelobah 15:38 Serie A Un altro capitano in bilico nel Milan? Il punto sul futuro di Calabria: è in scadenza nel 2025 15:34 Serie C Juventus NG, tegola per Turicchia: lesione di basso grado alla coscia sinistra 15:30 Serie A Il Frosinone ci prova, Di Francesco in conferenza: "La salvezza è il mio sogno personale" 15:26 Serie A Atalanta, la finale di Coppa Italia fa felici anche i Boston Celtics. Il messaggio del vicepresidente 15:23 Serie A Milan, c'è anche Paulo Fonseca per la panchina: i pro e i contro dell'ex Roma