Menù Notizie

...con Joao Silva

di Alessio Alaimo
Foto Articolo

“Fratelli italiani, non mollate”. Il messaggio ai tempi del Coronavirus arriva dalla Cina, dall’attaccante del Nantong Zhiyun, Joao Silva - ex tra le altre di Bari e Palermo - intervistato da TuttoMercatoWeb

Joao Silva, come vive la situazione in Cina dove pare che il peggio sia passato?
“Sono tornato a casa prima che iniziasse il virus. Sono stato a casa un mese e poi il 5 marzo mi hanno detto che sarei dovuto tornare perché in Cina era tutto sicuro e che non c’erano più problemi. Quando sono arrivato ho assistito dei controlli pazzeschi. Sono rimasto dieci ore sull’aereo perché la gente poteva entrare in aeroporto lentamente”

Dopo l’arrivo in Cina, immagino abbia fatto la quarantena.
“Si. E poi ho raggiunto i miei compagni. Ora qui sembra che il problema sia superato e la vita prosegue regolarmente, ma con delle precauzioni”.

Ad esempio?
”Alcuni negozi hanno riaperto, i ristoranti anche. Ma i controlli sono continui ed è obbligatorio l’uso della mascherina”.

Quali precauzioni vengono adottate adesso che l’emergenza è stata superata?
“Ad esempio è obbligatorio l’uso della mascherina, ma qui era già un’abitudine. Poi al ristorante la gente si siede un po’ distante, ad esempio quando andiamo a mangiare ci sediamo tutti dallo stesso lato per non avere persone di fronte. A volte quando vai a fare shopping ti misurano la temperatura. E ovviamente bisogna sempre lavare le mani”.

L’ombra del nemico invisibile resta...
“Servirà pazienza, è una prova dura. Rimanere chiuso in casa casa è pazzesco. Nella vita in generale i primi mesi anche in Italia credo che ci saranno controlli dappertutto. Appena il virus sparirà le cose piano piano torneranno normali. Cambierà tanto a livello economico perché questa è una crisi. Il virus sta facendo disastri”.

Anche in Cina vi hanno chiesto di ridurvi lo stipendio?
“No. In Cina è stata accusata la crisi economica ma nessuno ha mai parlato di taglio di stipendi. Però, se se ne parla in Italia evidentemente c’è una logica e bisogna tutelare determinate categorie. Anche i club soffrono di questa situazione. Il virus farà male”.

Il suo messaggio per l’Italia?
“Resistete, siate forti soprattutto mentalmente. Rimanete a casa. Anch’io voglio tornare il prima possibile in Italia, un grande paese”.

Vorrebbe tornare anche per una nuova sfida nel nostro campionato?
“Si. Sono stato quattro anni. E ho vissuto belle emozioni. Non vedo l’ora che tutta questa situazione finisca. Mi piacerebbe tornare, ma prima bisogna sconfiggere il virus”.

Altre notizie
Sabato 15 Agosto 2020
10:04 Calcio estero Le aperture spagnole - Il Barcellona subisce un'umiliazione storica: "Vergogna" 10:00 Serie A TMW a Lisbona: la caduta dell’impero blaugrana. NapoLeo Messi in esilio in Italia? 09:58 Rassegna stampa Il Mattino (ed. Benevento) sulla squadra di Inzaghi: "Missione Ionita" 09:53 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Pescara salvo. Perugia in C" 09:48 Rassegna stampa La Repubblica sul Barcellona: "Messi umiliato: otto gol dal Bayern"
09:43 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Frosinone, finale per la A ed un positivo nello staff" 09:38 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport (ed. Campania) sul Napoli: "Under o Boga" 09:33 Rassegna stampa Corriere di Brescia: "1000 giorni di Gigi Delneri" 09:32 Le Statistiche Spezia a Frosinone mai una vittoria. E Gagliardini… 09:28 Rassegna stampa Corriere dello Sport (ed. Roma), Lazio: "Silva è tentato dalle offerte del Qatar" 09:23 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Pescara, sei salvo! L'eroe è Fiorillo" 09:18 Rassegna stampa Tuttosport sul mercato del Milan: "Tutto su Milenkovic" 09:15 Serie A Torino, Rodriguez più Ansaldi: Giampaolo ha gli esterni per il prossimo anno 09:13 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "La Roma aspetta Friedkin e punta su Milik" 09:08 Rassegna stampa Il Secolo XIX, Genoa: "I nodi di Faggiano: svecchiare la rosa e limare il monte ingaggi" 09:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Lavagna Inter" 09:00 Serie A Cagliari, Simeone e Pavoletti si contendono la maglia di centravanti nel 4-3-3 di DiFra 08:58 Rassegna stampa Il Mattino sul futuro del Napoli: "Anche Maksimovic è sul mercato" 08:53 Rassegna stampa Corriere Fiorentino, parla Prandelli: "Contento per Iachini, ora serve un bomber" 08:48 Rassegna stampa Il Messaggero sul mercato dei biancocelesti: "Silva, la Lazio non molla" 08:45 Serie A Napoli, pronta la rivoluzione in difesa: anche Maksimovic è sul mercato 08:43 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Weekend di attesa per i sì di Hickey e De Silvestri" 08:38 Rassegna stampa La Stampa: "Un'altra estate, ma stessa storia. Juve e Dybala: futuro da scrivere" 08:33 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Fonseca non in bilico, ma non potrà più fallire" 08:30 Serie A Lazio, si scalda Muriqi: ecco perché farà comodo a Inzaghi 08:28 Rassegna stampa La Nazione sulla Fiorentina: "Patti chiari per Pezzella" 08:23 Rassegna stampa Corriere della Sera sul mercato: "Affari e sogni" 08:18 Rassegna stampa Tuttosport sul cammino dell'Inter in Europa League: "Conte, ora vale doppio" 08:15 Serie A FOCUS TMW - La Serie A si prepara alla ripresa: tutte le date dei ritiri, il 17 tocca al Benevento 08:15 Serie A Roma, paradosso Schick: in semifinale di Champions ma il Lipsia non lo acquisterà