Menù Notizie

...con Fausto Rossi

di Alessio Alaimo
“Papà a tempo pieno, allenamenti e Football Manager: le mie giornate ai tempi del Coronavirus. Io e la Reggiana vogliamo tornare in alto, contatti per il rinnovo. Scudetto, io dico Juve. Cellino...”
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Vita da papà a tempo pieno per Fausto Rossi. Ai tempi del Coronavirus il centrocampista della Reggiana si gode la famiglia, in attesa di poter tornare in campo. Ma lo sguardo al calcio, ovviamente, non manca mai. Scuola Juve, una serie di esperienze in giro per l’Europa e tanta voglia di tornare in alto, proprio come la Reggiana. Rossi si racconta a TuttoMercatoWeb.

Rossi, come vive questo momento?
“Cerco di tenere allenata la mente e il fisico con esercizi mirati. E intanto mi godo la famiglia”.

Che allenamenti svolge?
“Cerchiamo di fare esercizi a corpo libero di forza e prevenzione. E nei limiti del possibile corro. Sul tapis roulant”.

E finiti gli allenamenti, famiglia a parte, come trascorre le giornata?
“Attraverso Wyscout ho rivisto un po’ di partite anche degli anni precedenti. Come la finale dell’Europeo contro la Spagna giusto per flagellarmi da solo (sorride, ndr). Oggi i video sono importanti e cerco di tenere allenata la mente. Guardo le nostre partite ma anche altre perché sono matto per il calcio”.

Niente PlayStation?
“Purtroppo con i bambini, soprattutto con quello di due anni e mezzo, non riesco a prendere il joystick in mano...(sorride, ndr). Ho sempre giocato alla Play, ma questa volta non ho neanche comprato Fifa 20. Ogni tanto gioco a Football Manager, così mi alleno anche a livello manageriale. L’ultima carriera la sto facendo con l’Inter, mi piace non partire favorito e cercare di costruire una squadra un po’ come sta facendo un po’ Conte. Nell’Inter c’è un bel progetto. Diciamo che provo a lavorare alla Conte”.

Il campionato riprenderà?
“È difficile. Considerata la situazione generale, i contagi sono diminuiti ma non c’è ancora il rischio zero. Finché non si troverà un vaccino sarà dura riprendere. I ritiri e la creazione di un quartier generale per ogni squadra sono delle possibilità per la Serie A, ma non credo che in Serie C le società possano permetterselo”.

Come è stato il suo campionato fin adesso?
“Sono contento, credo di aver fatto bene grazie anche ai miei compagni. Spero di poter concludere il campionato perché lasciare un lavoro positivo a metà non sarebbe il massimo”.

Come procedono le trattative per il rinnovo?
“Se n’è parlato con la società. Poi è arrivato il Coronavirus. Ma l’importante è che ci sia la volontà di trovare una soluzione. Ripartire da una piazza importante come questa è un segnale per risalire il prima possibile. Qui c’è un progetto serio. Vogliamo la promozione”.

Cresciuto alla Juve, ha giocato al Brescia, in Spagna, in Romania. Che ci fa in Serie C?
“Ho sempre dato il massimo e grande disponibilità nella squadre in cui ho giocato. In Spagna ho fatto bene. In Romania anche ma poi ho dovuto fare i conti con un’operazione che mi ha fermato. Non voglio pensare a ciò che è stato. Avendo fatto bene quest’anno ci può essere un po’ di visibilità su di me”.

Lotta Scudetto: se si riprende, come la vede?
“L’Inter è leggermente staccata, la Lazio ha solo il campionato a cui pensare e può preparare meglio le partite Ma vedo favorita la Juve, che vince da otto anni e se il campionato si rigiocherà probabilmente vincerà ancora”.

Cellino non vuole riprendere. I malpensanti fanno due più due: basta guardare la classifica del Brescia.
“Posso capire Cellino ma pensando in maniera pulita per quello che è successo a Brescia e ciò che stanno passando i bresciani. È giusto che dica di non voler riprendere, ci sono stati troppi morti. Sul campo spero che il Brescia possa riuscire a salvarsi, non è mai detta l’ultima parola. Da ex speravo in un campionato diverso”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città
16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"