Menù Notizie

…con Edgar Barreto

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una vita a battagliare a centrocampo, un futuro da allenatore. Appese le scarpette al chiodo Edgar Barreto è pronto per vivere una nuova avventura. Il centrocampista paraguaiano si racconta in esclusiva a Tuttomercatoweb.

Barreto, ha vestito tante maglie. Cosa si porta dietro?
“Ho provato a fare sempre il massimo difendendo le diverse maglie dove sono stato. A volte si riesce a fare bene e altre meno. Sicuramente ho sempre cercato di sudare la maglia che ho indossato”.

Le esperienze più belle?
“In Italia ho vinto due campionati di Serie B. Con Atalanta e Palermo. Belle soddisfazioni, davvero. Ho avuto la fortuna di arrivare in Nazionale giocando ad alti livelli. Tutte cose che ti rimangono. A Palermo ho vissuto un periodo molto bello, è finita un po’ male ma fa parte del gioco: si sono dette tante cose sul mio mancato rinnovo, avevo voglia di rimanere, ero il capitano, stavo bene. Non ci siamo messi d’accordo sul rinnovo perché mi offrivano cifre più basse: avevo accettato ma avrei voluto proseguire più anni rispetto a quelli proposti. Ma a Palermo ho vissuto tante soddisfazioni, mi è anche nato un figlio. Rimarrò sempre legato”.

Poi la Samp…
“Anni belli e meno belli. La Samp mi ha allungato la carriera. Mi sono adattato al mondo Samp e ho vissuto molto bene. Li è nato il mio terzo figlio e la città mi ha dato tanto”.

C’è spazio per un altro Barreto a Palermo? Suo figlio…
“Si è allenato con la Primavera, tre giorni di allenamento. Vedremo.. continueremo a parlare. Per lui sarebbe bello perché è cresciuto a Palermo, dentro lo spogliatoio e andando allo stadio. Altrimenti continueremo a cercare nuove soluzioni”.

Che giocatore è?
“Ha molta grinta, sta giocando da difensore centrale e ha fatto anche il centrocampista. Si sente più a suo agio giocando dietro, facendo partire il gioco dal basso. Avrà bisogno di una chance”.

E leí? Cosa c’è nel suo futuro?
Per ora mi sto godendo la famiglia. Poi vedremo cosa mi riserverà il futuro. Vorrei provare a fare l’allenatore facendo bella figura. Capire se è un ruolo adatto a me oppure no”.

Il suo modello? Ne ha avuti tanti…
“Ogni allenatore mi ha lasciato qualcosa. Poi il campo mi darà delle indicazioni. Ho avuto Gasperini, Iachini, Giampaolo: tutti allenatori che mi hanno trasmesso delle cose”.

Il Palermo dopo il fallimento è rinato. E per il futuro i piani sono ambiziosi.
“Fa piacere che le cose si siano messe a posto dopo un periodo particolare. Bello vedere che ci siano dei progetti che faranno crescere ancora di più la squadra e la società. È una piazza che merita grandi palcoscenici”.

La Samp vive un momento decisamente opposto.
“Peccato, davvero. È una società storica. Vedremo come finirà la stagione poi sono curioso di capire quali saranno le evoluzioni”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
18:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pronti a sfidare il Taranto, siamo consapevoli della nostra forza" 18:45 Serie A Pacifici e lo sfogo di Allegri: "Il mondo del calcio deve essere d'esempio" 18:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 18:42 Calcio estero Liverpool, mister Slot ha già firmato il contratto. Cosa manca prima del comunicato ufficiale 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori
18:38 Serie A Allegri diventa il 3° allenatore esonerato a stagione in corso dalla Juve negli ultimi 50 anni 18:34 Calcio femminileUfficiale Mondiale '27 al Brasile, Marta: "La Seleção giochi la prima gara nel Rio Grande do Sul" 18:30 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro allenatore” 18:27 Calcio estero 22 gol e 10 assist, Cole Palmer vince il premio come miglior giovane della Premier 2023-2024 18:23 Serie A 12 trofei, 2 finali Champions e il record di Coppa Italia. Le 420 panchine di Allegri alla Juve 18:19 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Maran: oltre a Borrelli assente solo Avella 18:15 Serie ATMW Radio Amoruso: “Allegri? I panni sporchi si lavano in casa, ora giusto scommettere su Motta” 18:11 Calcio esteroUfficiale Panathinaikos, risoluzione di contratto per mister Fatih Terim. In panchina va Kontis 18:07 Serie A Massimiliano Allegri si congeda come uno dei più vincenti della Juventus di tutti i tempi 18:04 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: addio a Franco Di Mare 18:04 Serie B Non solo Venezia per Idzes. Il centrale convocato dall'Indonesia per le qualificazioni mondiali 18:00 Serie ATMW Radio Paniz: "Allegri si era posto al di fuori dello stile della Juventus. Esonero necessario" 17:58 Serie C Serie C, Alessandria, Brindisi e SPAL deferite al TFN: violazioni su Irpef ed emolumenti 17:57 Calcio estero Slot annuncia: "Posso confermare che sarò io il tecnico del Liverpool". Manca solo l'ufficialità 17:53 Serie A Strootman su Gudmundsson: "Se fa il salto come Salah, può andare in un super top club" 17:51 Serie ATMW Juve, Montero sarà il traghettatore: l'ex difensore al posto di Allegri fino a fine stagione 17:49 Serie B Ternana, Pereiro: "Vogliamo la salvezza. Futuro? Qui sto bene, dipende anche dal Cagliari" 17:45 Serie A Comune di Napoli, Simeone: "Non c'è uno straccio di progetto per il Maradona o Bagnoli" 17:41 Calcio estero Van Persie diventa allenatore: "Heerenveen sfida fantastica, voglio continuare a crescere" 17:39 Serie AUfficiale Allegri esonerato dalla Juventus: "Comportamenti non compatibili con i valori del club" 17:38 Serie AEsclusiva TMW Matrecano: "Gasperini perfetto per il Napoli, Palladino per la Fiorentina. Allegri? Esonero normale" 17:34 Serie C Triestina, Bordin: "Benevento? La gara d'andata ci dà fiducia. Agostino non ci sarà" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juve, comunicato l'esonero ad Allegri. Le ultime di formazione 17:27 Serie A Allegri esonerato dalla Juventus con effetto immediato. Il club lo ha comunicato all'allenatore 17:26 Serie A Per Dimarco è Thuram la sorpresa della stagione dell'Inter: "Nessuno se lo aspettava così"