Menù Notizie

…con Davide Dionigi

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

“Lotta Scudetto? Non è semplice, c’è stato un momento in cui l’Inter sembrava favorita, poi il Milan, per una parte il Napoli e ora di nuovo i nerazzurri. Oggi direi che l’Inter è di nuovo favorita”. Così a Tuttomercatoweb Davide Dionigi fa le carte al campionato di Serie A.

Il torneo è equilibrato…
“Colpa della crisi tecnica ed economica, il livello si sta pareggiando. In A come in B”.

L’eliminazione dell’Italia pesa…
“Pesa tanto. Tantissimo. Oltre l’eliminazione che è un danno economico e di immagine stiamo vivendo una crisi dovuta al cambio generazionale. Mancini ha cercato di convocare tanti calciatori per selezionare i migliori e cercare di ricostruire l’Italia calcistica”.

La Salernitana insegue la salvezza.
“Grazie al calendario agevole sta cercando di centrare un miracolo che sembrava impensabile. Tanto dipenderà dagli scontri diretti. Non è semplice”.

C’è bagarre anche in Serie B.
“Un campionato bellissimo. Si vedeva già da un po’ che c’erano tante squadre in lotta. Queste tre partite saranno fondamentali. Ma è stato un torneo bellissimo”.

Il suo ex Ascoli è in piena zona playoff.
“Due anni fa abbiamo raggiunto una salvezza miracolosa. Centrammo quattro vittorie di fila che in B non è mai facile. Da lì la rinascita. E quello che sta facendo oggi è più che meritato”.

Anche nelle zone basse c’è tanta incertezza.
“Non mi aspettavo la retrocessione del Pordenone, aveva costruito una squadra importante. Anche il Vicenza ha fatto un mercato notevole. Sta combattendo il Cosenza, va monitorata la situazione della SPAL che ha il calendario peggiore. E l’Alessandria è in grossa cresciuta. È tutto aperto”.

E lei, mister? Ha ricevuto qualche chiamata durante la stagione…
“Dopo gli ultimi anni cercavo una possibilità importante per rientrare. Ho avuto vari contatti. Ma in memoria degli errori del passato, voglio partire dall’inizio. Ho spesso dovuto prendere in mano situazioni difficili, ma in un percorso di un allenatore c’è anche l’idea di partire dall’inizio affinché vengano sposate le proprie idee. Ho preferito fare una scelta che poteva sembrare non giusta. Ma lavoro per il futuro”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:18 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Nel mondo Lazio manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"
12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate