Menù Notizie

...con Cristiano Giaretta

di Alessio Alaimo
“Ripresa più per soldi che per questioni tecniche. Che noia a porte chiuse! Bruno Fernandes ancora a Manchester. Io e il mio futuro...”
Foto

“Immagino la ripresa difficoltosa, i calciatori sono stati in letargo per tanto tempo. Questa non è paragonabile alla sosta estiva, qui è tutta un’altra cosa. Parliamo di due mesi di divano, gli allenamenti online sono serviti più a mettere a posto la coscienza”. Così a TuttoMercatoWeb il direttore sportivo del Cska Sofia, Cristiano Giaretta.

Si ripartirà più per ragione economiche.
“È tutta una forzatura per accelerare le cose: da un punto di vista la ripresa non è normale. La ripresa è più per interessi personali ed economici. Se il virus si fosse verificato in estate tutti avrebbero voluto aspettare il momento opportuno per ripartire”

Che ripresa sarà?
“A porte chiuse è una noia assoluta. Non è spettacolo, è ripartenza per ragioni economiche”

E in Bulgaria com’è la situazione?
“Qui i numeri sono stati molto più bassi. Niente distanziamento e altro, è stato chiuso tutto quando il contagio era al minimo. La Bulgaria ha limitato i danni”.

Come si riprenderà?
“Anche qui senza pubblico. Abbiamo già fatto il tampone, ne verrà fatto uno già questa settimana prima che giocheremo un’amichevole. Poi il 5 inizieremo di nuovo il campionato”.

Il protocollo in Serie B è più complicato...
“È di difficile attuazione, ma c’è la voglia di ripartire. Leggo pareri differenti, è difficile capire quale sia la cosa migliore da fare. Secondo me sarebbe stato meglio pensare alla prossima stagione”.

Che mercato sarà?
“Un mercato diverso, senza nomi o quotazioni sparate alle stelle. Ci sarà un decremento della valutazione del 30%, le big avranno forza perché non hanno bisogno di soldi. Chi invece ha avuto delle perdite dovrà perdere qualcosa”.

Come cambieranno le valutazioni?
“Dal 20 al 30%. Parlo del calciatore da 10-20 milioni. Il Mbappé della situazione non subirà questo decremento. Ogni transfer farà storia a se. Se il campionato riprende ci saranno le perdite del match day ma non dalle tv. I club che hanno gestito al meglio la situazione, quindi Torino, Fiorentina, Atalanta, Udinese e altri non avranno grosse difficoltà. Non svenderanno i calciatori”.

E Bruno Fernandes, sua scoperta, lo immagina di nuovo in Italia?
“Si consoliderà ancora di più al Manchester United, la squadra più blasonata al mondo. Credo che rimarrà lì. E continuerà a vincere. Non si stancherà mai di schiacciare il pedale sull’acceleratore”.

E leí direttore? Pensa al ritorno?
“Sto facendo una bella esperienza. Vogliamo vincere la Coppa di Bulgaria che ci darebbe accesso ai preliminari di Europa League. L’obiettivo è arrivare secondi e vincere la Coppa. Poi vedremo...”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV?
12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma