Menù Notizie

...con Capozucca

di Alessio Alaimo
“Juve, meriti all’Ajax. Cagliari, per me partita speciale. Frosinone, dignità fino alla fine. Pinamonti, bravo Baroni. Mercato, Inter e Juventus. E Insigne...”
Foto
© foto di Federico Gaetano

“L’Ajax ha meritato, ma la Juventus era in un momento di difficoltà e oltre Ronaldo c’è un altro campione come Chiellini la cui assenza si è sentita. È comunque giusto dare i meriti agli avversari”. Così a TuttoMercatoWeb il dirigente del Frosinone Stefano Capozucca commenta la debacle della Juventus in Champions League.

De Ligt, De Jong, Neres e non solo. Che spettacolo l’Ajax. Se riuscisse a tenere i migliori...
“Per fortuna vendono i pezzi migliori, altrimenti si aprirebbe un ciclo Ajax di lunga durata e per le altre sarebbe dura”.

È andata male anche al Napoli...
“È capitato un avversario ostico come l’Arsenal. Non è stato fortunato”.

Potrebbe scoppiare il caso Insigne.
“È napoletano, tiene molto al Napoli. Il desiderio di vincere qualcosa è innato. Potrebbe esserci la voglia di provare a vincere qualcosa”.

Si aspetta la cessione?
“Mi aspetto di tutto. In estate ci sarà un mercato abbastanza caldo”.

Mercato caldo anche per Icardi.
“Per giudicare bisogna essere dentro. È stata una vicenda lunga e spinosa, che ha portato difficoltà in seno alla squadra. Per quanto mi riguarda posso soltanto elogiare la società Inter per come ha gestito la situazione”.

A proposito di Inter. Al Frosinone brilla Pinamonti.
“È stata una delle note liete di una stagione sfortunata. Il ragazzo ha avuto una crescita importante, ha delle qualità che sta facendo vedere. La sua evoluzione continua, crescerà ancora. Merito a Baroni che gli ha dato fiducia, il prossimo anno avrà delle richieste. Ma penso che l’Inter non si priverà della proprietà del cartellino”.

Oggi giocate contro il Cagliari. Per lei è una partita particolare.
“Li ho vissuto due anni speciali, importanti. Nella storia il Cagliari non aveva mai vinto il campionato. Non dimenticherò mai quel 3-0 al Bari e l’accoglienza dei nostri tifosi in aeroporto”.

Direttore, e il Frosinone? Vi manca qualche punto...
“Si poteva pensare di fare meglio... ma devo anche dire e non è una scusante, che il Frosinone non ha avuto quel pizzico di fortuna che altri hanno avuto. La fortuna fa parte di un valore che uno non ha. Qualche errore è stato commesso, bisogna fare mea culpa e meditare”.

In estate previsto un grande valzer di ds. E lei?
“In questo momento dobbiamo finire il campionato in maniera più che dignitosa. Abbiamo un presidente di grande livello, una persona che merita ampiamente la Serie A. Il presidente chiede dignità e abbiamo l’obbligo di averla fino alla fine. Per quanto riguarda i movimenti, qualcosa potrebbe anche cambiare. Non so cosa possa succedere alla Roma, se dovessero cambiare in Italia ci sarebbero direttori sportivi giovani bravi. Il giovane che merita più di tutti è Daniele Faggiano, meriterebbe - anche se Parma è già una società consolidata - un salto importante. La Lazio ha un grande direttore sportivo e se lo tiene stretto, l’Inter con Ausilio è in mani sicure, uguale la Juventus con Fabio Paratici”.

Chi sarà protagonista in estate?
“La Juve farà un grande mercato. La Champions League è un traguardo da raggiungere per forza. Mi aspetto un paio di acquisiti importantissimi, così come dall’Inter”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United
17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero"