Menù Notizie

...con Budan

di Alessio Alaimo
“Higuain-Chelsea, che feeling. Piatek-Milan, il mercato non ha più regole: la maglia rossonera pesa. Genoa, Pjaca mi piace. Favilli? Troppi cambi di allenatore. Boateng e il Barça, come Albertini”
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Higuain ha qualche anno in più rispetto all’esperienza con Sarri a Napoli, ma con il tecnico toscano è diventato un uomo mercato da cento milioni. Al Chelsea ritroverà il feeling con il suo ex allenatore”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex attaccante di - tra le altre - Parma e Palermo, Igor Budan.

Il Milan ha preso Piatek per sostituire Higuain. Trentacinque milioni più bonus. Troppi?
“Il mercato non ha più regole. Il calcio è business, tutti sono in vendita. Da tempo le bandiere non esistono più. Come fai a rifiutare una plusvalenza del genere? Bravo il Genoa ad acquistarlo e valorizzarlo”.

Tredici gol valgono la chiamata del Milan?
“Io tredici gol li ho fatti in una stagione e sono rimasto a Parma (sorride, ndr). È sempre difficile prevedere se un attaccante che segna si ripeterà. Sarebbe bello saperlo in anticipo. La maglia del Milan pesa. Se hai qualità il primo anno è facile, poi viene il difficile. Sarebbe stato più giusto rimanere al Genoa, ma a quasi quaranta milioni non si può dire no”.

Il Genoa pensa a Pjaca. Le piace?
“Mi piace da tanto tempo. Le sue qualità si vedevano fin dall’inizio. Non credevo avesse difficoltà a Firenze. Per me è un giocatore importante. Pjaca è forte, mi auguro trovi la sua collocazione ideale. Il Genoa è una piazza con grande tifo, non manca nulla per fare bene. Non è una punta centrale, rende più da esterno”.

Favilli non sembra godere di grande considerazione.
“A volte capita. Guardate Zapata: a Bergamo le prime giornate non riusciva a segnare, piovevano critiche. Il Genoa ha cambiato allenatore più volte, un giocatore fa fatica a capire tutte le dinamiche. Io tra Venezia e Palermo di allenatori ne ho cambiati tanti, parlo per esperienza: quando subentra un nuovo tecnico devi calarti subito nella mentalità e capire le indicazioni”.

Il vero colpo a sorpresa è stato Boateng al Barça...
“Probabilmente non se l’aspettava neanche lui. Le sue qualità non sono in discussione. Mi ricorda Albertini, non è male andare al Barça: ora può anche smettere (sorride, ndr)”.

Visti da ex: Spezia e Palermo, che ne pensa?
“Con Angelozzi hanno dato vita ad un progetto importante, quando arrivano tutti parlano di progetto triennale ma poi la volontà è sempre quella di andare su immediatamente. Il Palermo deve andare in Serie A, ha blasone e importanza per ritrovare la massima serie”.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
01:08 Calcio estero Benfica, Schmidt: "Sono deluso, abbiamo sprecato chance prima dei calci di rigore" 01:03 Calcio estero Marsiglia, Gasset: "Uno scenario magico, qualificati anche se avevamo giocatori infortunati" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 aprile 00:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Alonso: "Bravi ad affrontare i momenti difficili, è la nostra forza" 00:58 I fatti del giorno Almeno cinque squadre italiane nella prossima Champions, forse sei. La Serie A fa festa
00:56 I fatti del giorno Conference League, il quadro delle semifinali: la Fiorentina anticipa di un giorno il ritorno 00:53 I fatti del giorno Europa League, il quadro delle semifinali: la Roma parte dall'Olimpico, Atalanta a Marsiglia 00:52 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang: "Gasset voleva che facessimo qualcosa di grande, ci siamo riusciti" 00:49 I fatti del giorno Il Milan cede ancora alla Roma: addio Europa, a De Rossi basta un tempo 00:46 Calcio estero West Ham, Moyes: "Non abbiamo sfruttato tutte le occasioni, ma la squadra merita elogi" 00:45 I fatti del giorno La Roma non cede mai il controllo. Altro successo contro il Milan, ora il Leverkusen 00:41 I fatti del giorno Nemmeno nei sogni più belli: l'Atalanta elimina il Liverpool e vola in semifinale 00:38 I fatti del giorno Fiorentina di nuovo in semifinale di Conference. Viktoria Plzen eliminato, ora il Club Brugge 00:34 I fatti del giorno Allegri tra futuro, i dubbi di formazione e lo sfogo di Chiesa. La Juventus cerca conferma 00:32 Calcio estero Bayer Leverkusen, Tah: "Non siamo arrivati così lontano per fermarci qui" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Italia festeggia la 5^ squadra in Champions. Le pagelle di serata 00:29 Serie AVideo Milan, un deluso Pioli lascia lo stadio Olimpico. La squadra tornerà a Milano già in nottata 00:28 Calcio estero West Ham, Antonio: "Abbiamo giocato su ritmi alti. All'andata li abbiamo temuti troppo" 00:26 Calcio estero Vidal: "Mi sarebbe piaciuto giocare nel Real Madrid. Messi il più forte, Ribery il più divertente" 00:23 Serie A Cutrone: "San Siro è lo stadio più bello del mondo. Calhanoglu ha una qualità spaziale" 00:20 Serie A Xabi Alonso a fine West Ham-Leverkusen: "È passata la Roma". E lo staff esulta 00:19 Serie A Inter, Mkhitaryan compatta il gruppo in vista del derby: "Football Family time" 00:15 Serie A Roma, De Rossi: "Il livello del calcio italiano è alto. Tanti vogliono venire a giocare da noi" 00:13 Serie ATMW Liverpool eliminato dall'Atalanta, Van Dijk: "Non era facile ma non siamo contenti" 00:11 Calcio estero 'Dibu' Martinez torna a far discutere? Non all'Aston Villa: il gesto contro il Lille diventa un post 00:10 Serie A Luca Percassi si gode la serata: "Questa è stata la vittoria di tutta l'Atalanta" 00:08 Serie A Milan, Gabbia: "Il mio gol non conta niente. Inutile dire che potevamo fare di più" 00:04 Serie B Sampdoria, -2 al derby con lo Spezia: terapie per De Luca, in cinque fermi ai box 00:03 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Credo si sia fermato in tempo, ora recuperiamo" 00:01 Editoriale La più grande rivoluzione dell'era Lotito è dietro l'angolo. Igor Tudor è solo il primo tassello: in estate prepariamoci all'anno zero della Lazio