Menù Notizie

...con Bonato

di Alessio Alaimo
“Cremonese, così siamo rinati... nel medio periodo lotteremo per la Serie A. Io e i miei viaggi all’estero, bravo chi sbaglia poco. Lecce e Palermo, che lotta sabato!”
Foto

Il simbolo della rinascita della Cremonese è Nereo Bonato. Dal suo arrivo in grigiorosso la squadra di Rastelli ha iniziato un cammino entusiasmante. “Abbiamo intrapreso un percorso di crescita, il merito va a staff tecnico e giocatori: hanno tramutato sul campo i principi che c’eravamo posti”, dice a TuttoMercatoWeb il direttore sportivo della Cremonese.

Siete a pieno titolo in lotta per i playoff. Una sorpresa.
“Due mesi fa non erano nelle nostre idee. Ora ce la giochiamo”.

L’ultima partita, contro il Perugia, promette spettacolo.
“Siamo consapevoli di opportunità e difficoltà che si presentano. Abbiamo dei valori, giochiamoci questa chance”.

Direttore, dove è stato bravo ad intervenire?
“Credo sia stato importante il confronto diretto con tutte le componenti. Il lavoro quotidiano ci ha fatto migliorare e abbiamo trovato equilibri che durante l’anno si erano smarriti. Le mie precedenti esperienze mi hanno permesso di focalizzare le problematiche, così ci siamo compattati e attraverso anche sofferenze e difficoltà abbiamo messo a posto la situazione”.

Nel suo periodo di inattività ha visto tante partite. Colpi in arrivo per la Cremonese del futuro?
“Ho avuto l’opportunità di vedere tantissime partite e confrontarmi con altre realtà così da capire i parametri degli altri campionati. È bravo un direttore che sbaglia poco, quello che non sbaglia non esiste. Dobbiamo cercare calciatori che siano funzionali al progetto della Cremonese”.

Prospettive future: giusto pensare ad una Cremonese in Serie A?
“Bisogna avere un processo graduale che permetta alla Cremonese di puntare un domani alla Serie A. Dobbiamo crescere piano piano... nel medio periodo lotteremo per la promozione”.

Che lotta sabato, per il secondo posto.
“Innanzitutto bisogna fare i complimenti al Brescia, ha vinto meritatamente il campionato. Per il secondo posto il Lecce è un po’ avvantaggiato, anche se l’avversario - lo Spezia, proprio come il Cittadella per il Palermo - non è semplice. Sicuramente sarà una lotta bellissima”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff"
09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea"