Menù Notizie

...con Bepi Pillon

di Alessio Alaimo
“Via dal Cosenza per il Coronavirus, non avrei potuto gestire la situazione. Sportivamente tornerei ancora in rossoblù. Quella partita a Verona non si doveva giocare. Lotito, impensabile riprendere”
Foto
© foto di Matteo Papini/Image Sport

“Nessuna motivazione sportiva. Ho messo in prima linea la famiglia, considerata la situazione del Veneto. È stato più un senso di responsabilità. Al Nord stanno succedendo cose difficili da affrontare. Da Cosenza andare a Treviso per tornare ogni tanto a casa con tutte le restrizioni sarebbe stato complicato. Mi è sembrata una cosa ingestibile”. Così a TuttoMercatoWeb Bepi Pillon torna sulle sue dimissioni da allenatore del Cosenza.

L’ultima partita l’avete giocata in condizioni delicate. Per giocare a Verona contro il Chievo siete passati da alcune zone rosse, prima che rossa lo diventasse tutta Italia. All’andata avete fatto tappa a Bergamo. Poi lei è rimasto a Treviso, da dove la squadra è partita per tornare a Cosenza.
“I ragazzi non volevano partire. Prima avevano parlato con l’Associazione Italiana Calciatori che aveva suggerito di fermarsi, mentre la FIGC aveva detto che bisognava giocare per forza. Siamo arrivati a Bergamo, purtroppo la trasferta era stata programmata da tempo. Ma quella partita poteva essere sospesa”.

E adesso bisogna stare a casa...
“È difficile, davvero. Da quando sono tornato mi sono messo in quarantena. E ancora oggi sono a casa. Si deve fare per rispettare anche la vita dei medici e di chi si impegna per tutelare la nostra vita. Dobbiamo avere rispetto anche di chi non c’è più”.

Come trascorre le giornate a casa?
“Sto con mia moglie e i miei figli, magari vado in giardino. Abito in campagna. È più difficile per chi sta in un appartamento e deve far passare il tempo”.

Si può pensare ad una ripresa del campionato?
“Difficile. Mi auguro che le cose cambino. Giocare significherebbe aver risolto una situazione veramente complicata”.

Eppure c’è qualcuno, Lotito ad esempio, che vorrebbe riprendere il prima possibile.
“Le cose bisogna viverle per giudicare, basti pensare l’Atalanta che potrebbe avere interesse nel continuare ha messo il calcio in secondo piano. Rispetto le idee di tutti ma la maggior parte credo non condivida il ritorno in campo. Oggi faccia fatica a pensare di riprendere il campionato”.

Col senno di poi accetterebbe di nuovo la chiamata del Cosenza?
“Si, certo. La squadra può arrivare alla salvezza. Chiaramente è un momento di difficoltà ma i mezzi ci sono. Bisogna crederci, anche attraverso i playout. Se tutti cominciano a pensare alla stessa maniera il Cosenza può salvarsi. La scelta la rifarei”.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
15:43 Calcio esteroUfficiale Lipsia, Amadou Haidara rinnova: nuovo accordo fino al giugno 2026 15:38 Serie A Jugovic: "Giuntoli, serve un colpo alla Kvara. La Juve deve sempre lottare per il titolo" 15:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Felice di ritrovare i tifosi, Matteo Tramoni e Torregrossa sono recuperati" 15:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Domani in campo per onorare Barone. Da qui alla fine tutti insieme" 15:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Hellas Verona: Gaetano e Luvumbo recuperati
15:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Yamal e Cubarsí hanno tutto per segnare un epoca nel mondo del calcio" 15:23 Serie A Inter, riecco Sommer: oggi s'è allenato col gruppo. Ora la scelta spetta a Inzaghi 15:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "La pressione ci spinge a fare bene. Kouda sta bene, sarà convocato" 15:16 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Sarà Lazio arrabbiata. Milan, il problema non è Pioli" 15:15 Serie A Domani Fiorentina-Milan, i convocati di Italiano: si rivede Kouame, out Christensen 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Salernitana: ancora Odgaard al centro dell'attacco 15:12 Calcio estero PSG, l'addio di Mbappe blocca il futuro di Simons: l'olandese rientrerà alla base 15:08 Serie A Pioli risponde alle critiche di Pupi Avati. E il regista si ricrede: "Allora continuerò a tifare Milan" 15:04 Serie B Cesena verso la B, Toscano: "Sappiamo che è una gara importante, siamo pronti" 15:00 Serie A Cagliari, Dossena: "Nessun patto salvezza nello spogliatoio. Nel caso, faremo una grigliata" 15:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Milan: Bonaventura squalificato, c'è Beltran 14:56 Calcio estero Liverpool, non solo Amorim e De Zerbi per il dopo Klopp: altri due profili nel mirino 14:53 Serie A Gilardino su Retegui: "Bella la doppietta in Nazionale, può finire anche meglio l'annata" 14:53 Serie A Zola: "Deluso dalla Lazio. Mourinho, perché la Roma non rendeva? Felice per De Rossi" 14:49 Calcio femminile Norvegia, la ct Grainger: "Vogliamo l'Europeo, ma in questo girone tutte possono battere tutte" 14:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Juventus: Kean dal 1', Immobile in vantaggio su Castellanos 14:42 Calcio estero Ancora Xabi Alonso: "Rimarrò per una sola stagione? Ho un contratto fino al 2026" 14:38 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 30^ giornata 14:34 Serie B Modena, Bianco: "La priorità è vincere in qualsiasi modo. Bari? Iachini esperto e vincente" 14:34 Altre NotizieTMW Radio Garbo: "Pioli rimane vincendo l'EL? Sarebbe una follia se fosse così" 14:30 Serie A Fernandez-Fiorentina, Bertoni lo presenta: "E' simile ad Arthur, può essere il suo erede" 14:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Monza: Okereke e Sanabria si giocano un posto 14:26 Calcio estero Guardiola: "Battere l'Arsenal sarà decisivo per rendere il finale di stagione incredibile" 14:23 Serie A Supercoppa Italiana in Arabia, confermato il format a 4: le squadre in corsa per gennaio 2025 14:19 Serie B Spezia, si rivede Wisniewski: il polacco si allena dopo l'infortunio al crociato