Menù Notizie

…con Angelo Fabiani

di Alessio Alaimo
“Italia, che gruppo! Io ancora alla Salernitana? Atto di fede, ora lavoriamo alla costruzione della squadra. La Gumina? Ottimo giocatore. Benevento? Parla il campo, la politica stia fuori”
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

“L’Italia? Vedo un grande gruppo, tra i calciatori ma anche tra lo staff tecnico e dirigenziale. Alcune immagini che ripropone la televisione danno il senso di gioia e appartenenza di tutto il gruppo”. Così a Tuttomercatoweb il direttore sportivo della Salernitana, Angelo Fabiani.

Dove può arrivare la squadra di Mancini?
“Nessun traguardo è precluso. La Nazionale è giovane e forte. E i nostri giovani ci hanno fatto sentire fieri di essere italiani”.

Che avversario è il Belgio?
“Ora le partite iniziano ad essere delicate e importanti. Il Belgio è un avversario ostico che tende a toglierti sempre la giocata. Sarà sicuramente una partita importante”.

Qualche mese fa aveva detto: non so chi salirà sul treno in Serie A. Ci salirà ancora lei…
“È stato un atto di fede. Potevo andare via dopo aver conquistato la Serie A. Ma quando c’è bisogno di dare una mano rispondo sempre presente. In questa fase delicata ho deciso di dare continuità al progetto tecnico”

Che Salernitana sarà in A?
“Bisogna fare le cose giuste. Lavorare sodo. E dare continuità alla personalità che Castori infonde alla squadra. E poi prendere elementi funzionali al credo del mister”

La Gumina un’idea per l’attacco?
“Stiamo lavorando su diversi profili. La Gumina è un ottimo giocatore”.

Guarderete ancora in casa Lazio?
“No. Con il passaggio in Serie A si è chiuso con il passato. Mezzaroma e Lotito rappresentano un passato glorioso. Oggi tutte le quote sono state cedute al trust che traghetterà la vendita da qui ai prossimi sei mesi. Quindi i rapporti vengono meno. Per evitare chiacchiere di bottega”

Il Benevento è spettatore interessato.
“Il Benevento ha iniziato questa attività da molto tempo. Ce ne faremo una ragione. Sono dispiaciuto che non hanno messo l’impianto cosa che invece abbiamo fatto in passato. Deve prevalere il merito sportivo. La politica se ne è capace deve fare politica. La Salernitana ha vinto il campionato con merito. Conta solo questo”.

Qualcuno si era interessato a rilevare la Salernitana.
“Più che tentativi di acquisizione sembravano affitti di ramo d’azienda. Qualcuno voleva impossessarsi del patrimonio della Salernitana e prosciugarlo. La Salernitana deve andare nelle mani di persone serie, solide e concrete che vogliono riempire la clessidra”

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"