Menù Notizie

…con Amauri

di Alessio Alaimo
Foto

Dici Amauri e pensi al Palermo degli anni d’oro. La coppia con Fabrizio Miccoli ha regalato enormi soddisfazioni ai tifosi rosanero. Poi il passaggio alla Juventus dove ha contribuito al primo Scudetto di una lunga serie. Oggi Amauri si gode il calcio da spettatore mentre il figlio Hugo sogna di ripercorrere le orme del papà. L’ex attaccante brasiliano si è concesso in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com.

Amauri, che effetto fa tornare a Palermo?
“Tornare a Palermo è un’emozione. Mancavo da undici anni, è sempre bello ritornare”.

In rosanero ha fatto il salto di qualità ed è approdato alla Juventus.
“Non dimentico le altre piazze, ma Palermo mi ha fatto fare il salto di qualità. Provo un affetto immenso per questa piazza. Quando torno sto sempre bene, mi torna il sorriso”.

Le faccio un nome: Rino Foschi.
“Un grande. Lui e Zamparini mi hanno voluto, sono stati molto importanti. Rino mi diceva ‘sei un mio giocatore, devi venire con me’, non mollava, è un leone. E alla fine sono andato al Palermo e ho conosciuto una realtà che ancora oggi mi porto nel cuore”.

Quella coppia gol con Miccoli…
“È stato il giocatore più forte con cui abbia giocato. Per più del cinquanta percento dei gol che abbiamo fatto, il pallone è passato tra me e lui. Giocare con Fabrizio è stato un onore”.

Tocco un tasto dolente: l’assenza di Miccoli all’inaugurazione del centro sportivo del Palermo, per motivi personali.
“Peccato, ma non mancherà occasione. Magari torneremo insieme”.

Dopo Palermo lei è approdato alla Juventus.
“Per un calciatore arrivare in una società come la Juventus è il massimo. Cambia la mentalità, c’è più pressione. Più tutto. Quella è un’esperienza che auguro a tutti i calciatori di fare. Potrò raccontare ai miei nipoti di aver giocato con grandi campioni come Del Piero e di aver contribuito allo Scudetto”.

Oggi la Juve vive risultati altalenanti.
“È normale. Quando cambi un po’ poi devi adattarti. Anche l’Inter dopo aver vinto tutto ha vissuto un periodo altalenante. Però il futuro fa ben sperare: la Juve sta facendo una grande programmazione”.

Il Palermo prova ad andare in A attraverso i playoff nonostante qualche difficoltà e l’esonero di Corini.
“Per una squadra come il Palermo tutti gli anni devono essere quelli giusti. Sono andato allo stadio, ho conosciuto i ragazzi. Bisogna provarci. Qualche tifoso mi ha detto che ai playoff siamo sfigati, ma il passato non conta. E quest’anno è un’altra storia”.

Oggi fa parte del vino dei campioni, insieme a Ronaldinho, Roberto Carlos e tante altre stelle.
“Un progetto nato grazie a Fabio Cordella. Erano tre, oggi siamo diciotto: la squadra e le riserve (sorride, ndr). È un bel progetto”.

E Amauri cosa vuol fare da grande?
“Ho un’azienda di vino negli Stati Uniti, mi occupo proprio del vino dei campioni. Una bella sfida. Per quanto riguarda il calcio, io sono uscito. Mi godo quello che ho fatto. E oggi c’è mio figlio che vedo molto concentrato sul calcio. E chissà che non continui la storia di un Amauri nel Palermo”.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro 08:33 Rassegna stampa Napoli, non solo Gudmundsson: gli azzurri piombano su Greenwood e sfidano la Juventus 08:30 Serie A Torino, occhi su Buongiorno: i granata per recuperarlo, il Milan (e non solo) per il futuro 08:28 Rassegna stampa Che valzer di panchine in Serie A. Adesso il Napoli attende il sì di Antonio Conte 08:23 Rassegna stampa Inter, il preferito per la porta resta Bento. Le alternative sono Josep Martinez e l'ex Di Gregorio
08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'" 08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro 07:58 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Juve, Allegri lascia con la Coppa Italia. L'Atalanta è spenta" 07:53 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "La Juventus vince la Coppa Italia e salva la stagione" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo! 07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre su Retegui: "Ritrova l'Olimpico dove ha segnato il primo gol in A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani 07:28 Rassegna stampa La Juventus conquista la 15ª Coppa Italia della sua storia. La Stampa: “Signora d’Italia” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino è sul Napoli: "Aspettando Conte, l'atto d'amore di Spalletti" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Vlahovic goleador. Festa Juve” 07:13 Rassegna stampa Tuttosport titola: "Goduria Juve! Con super Vlahovic battuti l'Atalanta e l'arbitro Maresca" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del CorSport: "L'Allegrata. Allegri saluta con un trofeo e 100 milioni di tesoro" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: “Juve Pazza di Gioia” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio 07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri