Menù Notizie

Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese"

di Tommaso Maschio
Foto

“La Pistoiese nel girone d'andata era una super squadra partita coi favori del pronostico e tutte le 17 squadre che l'hanno affrontata si sono trovate davanti una corazzata. Sarebbe bastato tenere validi i risultati dell'andata, come accadeva un tempo. Le anomalie ci sono state nel girone di ritorno". Il direttore sportivo del Ravenna Andrea Grammatica giudica anomalo il campionato di Serie D appena concluso a causa della vicenda che ha riguardato il club toscano, fallito prima della fine della stagione con la riscrittura della classifica, come spiega dalle colonne di Tuttoc.com: “Anomalo, il finale è stato condizionato dalla classifica ridisegnata a 4 giornate dalla fine. È una norma che oggi è toccata a noi, ma domani potrà toccare a qualcun altro. Quindi da sportivo dico che è una norma che non rende merito proprio ai risultati sportivi ottenuti sul campo attraverso la disputa di partite vere”.

Direttore, è rimasto l'amaro in bocca?
"Da una parte c'è l'orgoglio di aver fatto una grandissima stagione, essendo partiti tra tante difficoltà: un post alluvione, un budget ridotto per le candidate alla promozione. Infatti non abbiamo fatto proclami e ci siamo affidati anche a tante scommesse, con giocatori che dovevano rilanciarsi e qualche altra pedina che veniva dalla Promozione e dall'Eccellenza. L'amaro resta perché questo gruppo meritava una soddisfazione finale. Sul campo siamo arrivati primi, con un grande ruolino regolare per tutto il campionato: abbiamo fatto 36 punti all'andata e 36 nel ritorno, con la miglior difesa d'Italia come gol subiti".

L'obiettivo promozione, insomma, è stato strappato da una norma delle Noif.
"In realtà l'obiettivo dichiarato a inizio anno dalla società era quello di fare un campionato tranquillo, non avevamo la forza di riproporci al pari delle pretendenti, ma di lanciare qualche giovane e costruire un patrimonio per poi mettere la nuova proprietà nelle condizioni di provare ad ottenere qualcosa di più ambizioso l'anno successivo. È invece vero che ce lo siamo visti strappare da un qualcosa che non è dipeso da noi,  e come ho detto prima questa squadra che ha condotto quasi tutto il campionato in testa, concludendolo alla pari del Carpi, cui va comunque dato merito, non ha visto riconosciuto il proprio valore sul campo".

Da dove ripartire?
"La società ripartirà da un progetto ambizioso. Stanno definendo il passaggio di quote: c'è grande entusiasmo e lo ha dimostrato anche il pubblico che non vede l'ora di poter ripartire da quello che, secondo me, è un gruppo solido. Ma ci sarà tempo per parlare del futuro".

Altre notizie
Mercoledì 29 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Napoli vicino alla meta, Il Corriere dello Sport apre: "Ecco cosa chiede Conte" 07:07 Podcast TMWPodcast TMW Così nasce il primo mercato del nuovo ciclo Juve. Mirino puntato sulla Serie A 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo gli incontri con Oaktree: "Inter, avanti tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 29 maggio 07:00 Serie A Inter, Oaktree e Inzaghi parlano la stessa lingua. Lautaro, basta essere chiari
07:00 Editoriale Inter: i nodi del rinnovo di Lautaro. Juve: la mossa di Giuntoli (e Di Lorenzo…). Milan: i silenzi della dirigenza e i segnali (forti) su Jonathan David. Napoli: il cuscinetto tra Conte e De Laurentiis 06:59 Altre Notizie La Lega B patrocina Palio dei Rioni nell'Aretino 06:45 Serie A Cagliari, prima missione: sostituire Ranieri. Poi il mercato 06:30 Serie A Napoli, Conte riaccende l'entusiasmo: accordo ai dettagli, poi tanti casi da risolvere 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina: Italiano punta su Belotti. Jovetic out? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Hector Fort: l'ennesimo gioiello prodotto dalla Masia 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, finale Conference League: dove vedere Olympiacos-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Hernanes, il profeta del Sale. Dieci gol in prima categoria, ma niente playoff 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 29 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina vuole vendicare Praga, ad Atene per la Conference. Italiano: "Sfida da 50-50" 00:53 I fatti del giorno Un lungo bagno di Inter per Oaktree, primo incontro con Inzaghi 00:49 I fatti del giorno 100 milioni per Kvara, cosa farà il Napoli? L'agente: "Dipende da De Laurentiis" 00:45 I fatti del giorno Mbappé presto al Real, ma in futuro... porte aperte per l'Italia. Soprattutto per il Milan 00:42 I fatti del giorno Spalletti si affida al blocco Inter per difendere il titolo in Germania: "Fondamentale" 00:38 I fatti del giorno Gudmundsson tra mercato e guai giudiziari. L'avvocato del giocatore: "E' innocente" 00:34 I fatti del giorno Avellino-Vicenza, partita vera al 'Partenio'. Finotto continua a far sognare la Carrarese 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan, Bonera per l'U23. Riecco il Chievo. L'annuncio di Iervolino 00:27 Calcio estero Real Madrid, Modric: "Buono il mio rapporto con Ancelotti. Non mi arrenderò mai" 00:23 Serie A Agente Kastanos: "Ha dimostrato di essere da Serie A, ma è prematuro parlare di mercato" 00:19 Serie B Spezia, c'è l'offerta del Panathinaikos per Dragowski: 2 milioni di euro sul piatto 00:15 Serie A Buffon: "La Juventus ha avuto coraggio con Motta, ma per me è un rischio calcolato" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, Emre Can: "Pronti per la finale. Non vediamo l'ora di giocarla" 00:08 Serie A Fabiani: "Tchaouna e Dia ottimi elementi. La Salernitana ha giocatori attenzionati dalla Lazio" 00:04 Serie B Bari, può arrivare un amministratore delegato? Spunta un nuovo nome per il post Polito