Menù Notizie

Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte"

di Andrea Piras
Foto

Dopo il successo contro il Sorrento il direttore sportivo della Casertana Alessandro Degli Esposti ha commentato: "La squadra ha offerto ancora una volta una grande prestazione. Nella difficoltà dello svantaggio iniziale, abbiamo avuto la lucidità e la forza di rimettere la partita sulla strada giusta. Abbiamo dimostrato ancora una volta un buono stato di saluto. Sono contento perché abbiamo ottenuto e consolidato la posizione in classifica con un risultato rotondo, mandando tutti gli attaccanti a segno. Cose che fanno bene al morale. Oggi si chiude il primo step. Ed è anche il momento giusto per delle considerazioni. Abbiamo tirato la prima riga; veniamo a conclusione di un campionato unico per certi aspetti. Abbiamo iniziato il 4 settembre, ma a dire il vero abbiamo iniziato il 21 maggio, appena vinti i play-off a Pagani.

Abbiamo subito iniziato a ragionare in qualcosa in cui credevano in pochi. Non eravamo primi nella graduatoria, ma c'abbiamo creduto. Abbiamo sofferto tanto per due mesi, abbiamo avuto grande caparbietà. Di questo voglio ringraziare personalmente il presidente che ha sempre creduto in tutto questo. Abbiamo costruito questa squadra in tre giorni e mezzo. A sei minuti dalla chiusura dovevamo ancora tesserato Montalto e Proietti. Abbiamo fatto il primo mese in condizioni disumane. Giocando otto partite in ventinove giorni. Ne ho sentite tante. Come chi diceva che abbiamo fatto una squadra forte perché abbiamo goduto dell'appendice di mercato. Ma nessuno dice che abbiamo preso quattordici svincolati. Come Tavernelli, tra i più forti dell'intero panorama. Come Venturi, Calapai e tanti altri. Erano appetibili, ma nessuno aveva pensato di prenderli. Devo fare i complimenti a tutti, per questo sono qui. In primis al presidente e la sua famiglia: questa è un pò la sua rivincita. Nel suo quotidiano vedo quanto tiene alla Casertana e quanto ha sofferto. Devo ringraziare chi lavora dietro le quinte; devo ringraziare il mister e il suo staff. Sia nella seconda parte della scorsa stagione che in questa annata, ha fatto qualcosa di straordinaria.

Abbiamo fatto 123 punti in due anni, con il mister abbiamo fatto tra i due campionati 20 risultati utili consecutivi. La squadra ha offerto in calcio di grande qualità. Questa è una squadra davvero forte. Sia dal punto di vista tecnico che morale. Quello che mi porto dentro con grande orgoglio è aver rimesso la Casertana dentro le case, nelle famiglie, nei bar, per strada, nello stadio. Perchè questo è uno sport fatto di popolo, passione, gente. Per noi venire al 'Pinto' e vedere tutto questo entusiasmo non può essere che un valore aggiunto. Detto questo dobbiamo fare un respiro profondo e tirare fuori tutto quello che abbiamo dentro. Ci giochiamo la B. E' giusto giocarsi le proprie carte e far crescere quelle percentuali che oggi sono basse perchè soltanto una su 28 squadre vincerà. Ci dobbiamo provare fino all'ultimo per non avere rimpianti. Siamo dentro ed è giusto provarci. Abbiamo giocatori che hanno già vinto tanto. Ci proviamo. Non ne abbiamo mai voluto parlare durante l'anno per non caricare tutto l'ambiente di eccessive responsabilità. L'importante è essere consapevoli che questa squadra ha fatto tanto e che farà di tutto. Questa città e questa tifoseria hanno una squadra che può rappresentarle con orgoglio per l'Italia intera".

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
09:26 Serie A Le pagelle di Vlahovic: parte bene poi sparisce dal campo. Che errore davanti a Fiorillo 09:23 Serie A Genoa, l'importanza di avere Ekuban: Gila "chiama" il rinnovo per un attaccante in crescita 09:19 Serie C Playoff Serie C, gli accoppiamenti: Juve NG contro la Casertana, Atalanta a Catania 09:15 Serie A Hellas Verona punito dal Toro ma con il proprio destino ancora tra le mani 09:12 Serie A Inter, l'arrivo di Pimco sblocca i rinnovi: Barella dietro l'angolo, poi Inzaghi e Lautaro
09:08 Serie A Che la festa incominci! Bologna, sei nella storia: il capolavoro Champions di Thiago Motta 09:04 Serie B Spezia, quell’impresa firmata D'Angelo: lui il vero autore della salvezza bianconera 09:00 Serie A Lazio, ma chi ti Mandas? Il portiere greco è la rivelazione sotto Tudor 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barcellona, prove di sorpasso. Real, obiettivo 15esima Champions 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, l'Arsenal batte lo United e torna in vetta: "Non ti arrendi mai" 08:48 Rassegna stampa Juventus, disastro con la Salernitana: Rabiot scongiura la figuraccia ma piovono fischi 08:45 Serie A Atalanta, è il Charles De Ketelaere show. Il belga incanta tutti e vuole prendersi la finale 08:43 Rassegna stampa Zazzaroni: "Quest'anno i pass per la Champions li consegna direttamente il signor Gasperini" 08:38 Rassegna stampa Torino, ribaltone a Verona e il sogno Europa continua: Savva e Pellegri protagonisti 08:33 Rassegna stampa De Laurentiis incontra una delegazione araba, ma non per la cessione del Napoli: i motivi 08:30 Serie A Il Torino sogna l'Europa tra le polemiche: Juric lancia due "torelli" e i granata sbancano Verona 08:28 Rassegna stampa Inter, Dumfries può partire: c'è l'Aston Villa. Per la fascia il nome nuovo è Amar Dedic 08:25 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 08:23 Rassegna stampa Insidie europee per Thuram: rischio clausola. L'Inter lo vuole tenere e lui sta bene a Milano 08:18 Rassegna stampa Roma, si inchina al Gasp. Ma adesso l'ultima speranza dei giallorossi è proprio l'Atalanta 08:15 Serie A Sassuolo, se non è una resa poco ci manca. La B è a un passo: adesso è buio pesto 08:13 Rassegna stampa Conte parla col Napoli e apre al Milan: il nome più caldo per i rossoneri resta Conceicao 08:08 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Champions in banca, città in festa: i rossoblù nell'élite europea" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, la salvezza passa da Reggio. Potrebbe bastare battere il Sassuolo" 08:00 Serie A Fiorentina, un'altra notte da aggredire per Nzola. Sogna il sorpasso a un Belotti acciaccato 07:58 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli in caduta libera: tutti sul mercato. Panchina, assalto a Conte" 07:53 Rassegna stampa Roma ko a Bergamo, l'ed. romana de La Repubblica: "Troppo stanchi, la Champions è lontana" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Roma, stop alla rincorsa Champions: troppa distanza con l'Atalanta" 07:43 Rassegna stampa L'Atalanta batte la Roma e vola, L'Eco di Bergamo sintetizza: "Champions vicina" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La Lazio vince per gli eroi del 1974, l'anniversario del primo tricolore"