Menù Notizie

Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto

di Andrea Carlino
Foto
© foto di Ivan Cardia

L'ultima giornata di Serie B mette di fronte Bari e Brescia in un match con obiettivi diametralmente opposti. I pugliesi si giocano la permanenza in cadetteria, mentre le Rondinelle puntano a migliorare la propria posizione in vista dei playoff. I pugliesi devono vincere per garantirsi almeno il playout e sperare in risultati favorevoli da Spezia e Ternana per evitare la retrocessione diretta. Il Bari ha vinto le ultime quattro partite di Serie B contro il Brescia, segnando 13 gol e subendone solo 3. Il Brescia, però, non ha mai vinto in trasferta contro il Bari nel girone di ritorno di Serie B, con sette sconfitte e un pareggio in otto partite. L'ultima vittoria esterna delle Rondinelle contro il Bari in Serie B risale al dicembre 2015. I Galletti non vincono da 12 partite di campionato, con la sua ultima vittoria a febbraio contro la Feralpisalò. L’arbitro del match, calcio d’inizio alle 20:30, è Colombo della sezione di Como.

COME ARRIVA IL BARI - È una situazione disperata quella del Bari, che dopo aver sfiorato la promozione in Serie A lo scorso anno, si trova ora a dover lottare per evitare la retrocessione in Serie C. La vittoria manca da quasi tre mesi, precisamente dal 17 febbraio contro la Feralpisalò, e solo un successo contro il Brescia garantirebbe ai Galletti almeno la partecipazione ai playout. Il pareggio di Cittadella nell'ultimo turno ha complicato ulteriormente la situazione. Il Bari non può più raggiungere la salvezza diretta e per evitare la retrocessione diretta deve vincere contro il Brescia o sperare in una sconfitta dell'Ascoli, in virtù del vantaggio negli scontri diretti. L'ambiente è teso, come dimostra la recente aggressione al direttore sportivo Polito. La squadra di mister Giampaolo è chiamata a una prova di carattere per evitare un'amara retrocessione. Nessuno squalificato tra i pugliesi, tre i diffidati: Guiebre, Maita e Nasti. Il Bari verso il 4-3-1-2, con Pissardo a difendere la porta. La linea difensiva è composta da Dorval e Ricci sulle fasce, con Di Cesare e Vicari come coppia centrale. A centrocampo, il trio Maita-Benali-Lulic offre un mix di fisicità e qualità, mentre Acampora agirà da trequartista alle spalle del duo d'attacco Sibilli-Nasti.

COME ARRIVA IL BRESCIA - Il Brescia arriva al San Nicola con la serenità di chi ha già conquistato l'accesso ai playoff. Le Rondinelle, tuttavia, non sono sazie e puntano al sesto posto, che garantirebbe il vantaggio di giocare in casa il turno preliminare degli spareggi promozione.
Mister Maran è combattuto tra la voglia di vincere per migliorare la posizione in classifica e la necessità di preservare i giocatori diffidati, che in caso di ammonizione salterebbero la prima partita dei playoff. Il Brescia non vince a Bari dal 2015 e negli ultimi anni ha sempre subito pesanti sconfitte al San Nicola. I lombardi dovranno quindi sfatare un tabù per ottenere un risultato positivo. Cinque i diffidati: Borrelli, Cistana, Jallow, Paghera e Papetti. Il Brescia risponderà con un 4-2-3-1. Lezzerini tra i pali, protetto da una difesa a quattro con Dickmann e Huard sulle corsie esterne, mentre Bisoli e Papetti formano la coppia centrale. La diga di centrocampo è affidata a Bertagnoli e van de Looi, con Besaggio a supporto del trio d'attacco Galazzi-Bjarnason-Bianchi.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia" 23:54 Serie A Locatelli: "Inguardabili nel primo tempo, siamo stati dei matti. Poi aggrappati all'orgoglio" 23:53 Serie A Javier Zanetti alla cena scudetto: "Inter, c'è tanta strada da fare insieme e tanto da vincere"
23:53 Serie A Juve, Yildiz: "Per me la Juve conta tantissimo. La 10? Non è il momento" 23:49 Serie B Bari, allenamento congiunto con la Primavera: doppiette per Puscas e Nasti 23:47 Serie A Inter a cena per lo scudetto. Lautaro Martinez dal palco: "Orgoglioso dei miei compagni" 23:45 Serie ATMW Immobile va oltre le critiche: "Ecco cosa mi ha ferito dopo l'addio di Sarri alla Lazio" 23:45 Serie A Juve, Locatelli: "Voci su Allegri non ci hanno condizionato. Coppa Italia una liberazione" 23:43 Serie A Inter, Antonello: "L'immagine della coreografia di ieri è stata vista in tutto il mondo" 23:43 Serie ALive TMW Juve, Montero: "Dopo il calo mentale è uscito l'orgoglio. Complimenti a Motta e al Bologna" 23:42 Serie A Baseggio: "De Ketelaere? Il Milan avrebbe dovuto mandarlo in prestito un anno prima" 23:40 Serie A Inter, che festa alla cena scudetto. E Thuram canta "Chi non salta bianconero è" 23:38 Serie ATMW Sarri: "Giuntoli è la persona giusta, riuscirà a costruire una Juventus da scudetto" 23:35 Serie A Inzaghi: "Il segreto dell'Inter sono i ragazzi". E indica la vittoria fondamentale della stagione 23:35 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "I miei ragazzi hanno fame. Il pareggio non cancella la stagione" 23:34 Serie B Palermo, Mignani: "Ce la giocheremo al ritorno, sarebbe sciocco non crederci" 23:32 Serie A Juventus, Montero: "Calo mentale dopo una partita importante: mi spiego così l'inizio" 23:30 Serie A Bologna, Calafiori: "Al gol quasi non ci credevo più. Se penso di restare? Brutta domanda..." 23:30 Serie A "È per te VeronA". Il post sui social dell'Hellas per festeggiare la salvezza 23:28 Serie A Inter, Marotta: "Ho detto che smetterò nel 2027? Nella vita si può sempre cambiare idea" 23:27 Serie A Monza, Di Gregorio: "Soddisfatti di queste prime due stagioni in A, ripetersi non era facile" 23:26 Serie A Juventus, Montero: "Situazione speciale, non si può descrivere. È uscito l'orgoglio" 23:23 Serie ATMW Tudor può essere l'allenatore del futuro? Immobile: "Sì, la Lazio ha fatto una scelta precisa" 23:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Il Palermo farà di tutto per metterci in difficoltà. Futuro? Penso solo al ritorno" 23:18 Serie A Bologna, Motta: "Futuro? Ne parlerò col presidente e lo comunicheremo insieme" 23:15 Serie A Ganz: "Al Milan serve una punta da 20 gol. Bisogna ringraziare Pioli per ciò che ha fatto" 23:12 Serie ATMW Liverani: "Tchaouna interessante, può crescere tanto. Futuro? Ancora nulla di certo" 23:08 Serie A Gasperini: "Vincere una coppa non fa sempre parte dei parametri con cui si giudica il successo"