Menù Notizie

Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso della conferenza stampa di oggi il vice allenatore della Reggiana Lorenzo Rubinacci ha parlato del suo rapporto con Alessandro Nesta spiegando anche il motivo per cui è lui a occuparsi della fase difensiva anziché l’ex centrale azzurro: “Sono stato fortunato perché ho incontrato un uomo di calcio vero, una persona speciale che mi ha colmato su tutto quello che mi poteva mancare. Ogni anno siamo diversi, le difficoltà cambiano sempre. - continua Rubinacci come riporta Tuttoreggiana.com - Lui si è arricchito tanto, ha avuto lo ‘switch’ nel passare da calciatore vincente ad allenatore, quest’anno si è impegnato come facevamo a Perugia mentre a Frosinone riconosco che è stato un anno molto particolare con il Covid di mezzo e per lui fu più difficile avendo la famiglia lontana. Ovunque siamo andati abbiamo sempre lavorato tanto”.

Spazio poi al motivo per cui è lui a lavorare sulla fase difensiva: “Sono sempre stato fissato, vengo dalla terra di Arrigo Sacchi, ma devo dire che Nesta mi ha arricchito tanto, vediamo le stesse cose, ma con sfumature diverse e quello che mi offre lui non me lo poteva dare un libro o i corsi di Coverciano, ha letture uniche. - prosegue Rubinacci – Non prendiamo gol in contropiede? Da inizio anno abbiamo abbassato il baricentro e la linea di pressing, inoltre siamo diventati più bravi nella gestione della palla ottenendo più spazi in avanti. Poi a volte hanno sbagliato gli altri, ma siamo stati bravi a difenderci e siamo migliorati anche sui calci piazzati”.

Infine un pensiero sul ruolo di vice: “Essere primo o secondo allenatore vuol dire comunque dedicare 10 ore al giorno al calcio. Nel fare il secondo però bisogna essere dei professionisti nel mettersi sempre a disposizione e nel saper fare due passi indietro rispetto al primo allenatore”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio"
16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi"