Menù Notizie

Gli anni '80, decennio d'oro dei centrocampisti. Fabregas come DDR, Arteta e Xabi Alonso

di Claudia Marrone
Foto

Un decennio, quello che inizia nel 1980 e termina nel 1989, che sembra essere sensazionale per chi nella vita ha deciso di intraprendere la professione di... centrocampista. Facciamo tre nomi: Xabi Alonso, classe 1981, Mikel Arteta, classe 1982, e Daniele De Rossi, classe 1983, tutti ex centrocampisti che non hanno certo bisogno di presentazioni, e che stanno ottimamente figurando anche nelle rispettive carriere di allenatori, non solo nei rispettivi campionati nazionali ma anche in campo europeo.

Dopo un triennio come vice al Manchester City, Arteta ha preso le redini dell'Arsenal, mentre Xabi Alonso - che come tecnico nasce nelle giovanili del Real Madrid, prima di passare alla Squadra B del Real Sociedad - ha portato il Bayer Leverkusen alla prima storica vittoria della Bundesliga, centrata con cinque giornate di anticipo e con record di imbattibilità in tutte le competizioni; record che giovedì è stato quasi interrotto in ambito europeo dalla Roma del prima citato De Rossi, rivitalizzata dalla cura dell'ex capitano. Che prima di assaporare fasti e successi giallorossi, da allenatore, ha dovuto masticare amaro in Serie B con la SPAL nella passata stagione, collezionando solo tre vittorie in 17 gare al timone degli estensi (poi retrocessi in Serie C).

Al netto di tutto ciò, un altro nome va annoverato in questo elenco degli "anni d'oro", quello di Cesc Fabregas, tecnico in seconda del Como che ha ritrovato la Serie A proprio questo pomeriggio. Appese le scarpette al chiodo la scorsa estate, il classe 1987 (anche azionista del club) viene annunciato come tecnico della formazione Primavera, ma pochi mesi dopo - esattamente il 13 novembre - è promosso in prima squadra a posto dell'esonerato Moreno Longo: debutto con successo, il 25 novembre, contro la Feralpisalò, ma la sua panchina da primo allenatore dura solo un mese. Fabregas, infatti, non è ancora in possesso del patentino Uefa Pro per allenare in Serie B, e la sua deroga scade il 20 dicembre; rimane però nello staff, con la squadra che è affidata a Osian Roberts.

Il suo futuro però è già scritto, è stato a più riprese già annunciato come prossimo allenatore dei lariani. E il suo esordio da primo allenatore di una prima squadra sarà dunque immediatamente in Serie A. Uno step in più rispetto agli altri blasonati centrocampisti. Pardon, ex centrocampisti.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"