Menù Notizie

Catanzaro-Brescia 4-2, le pagelle: Iemmello non molla mai, Moncini non basta

di Luca Esposito
Gabriele Moncini
Gabriele Moncini
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Catanzaro-Brescia 4-2

Catanzaro

Fulignati 6,5 - Resta stoicamente in campo quasi fino alla fine al netto di un problema muscolare che potrebbe impedirgli di giocare la semifinale d'andata. Pesa tantissimo la parata su Dickmann a inizio primo tempo supplementare.

Scognamillo 6 - In una serata non impeccabile per la retroguardia di casa, ha il merito di farsi vedere con generosità anche in avanti quando c'è da spingere.

Brighenti 5,5 - Sfortunato protagonista in occasione della rete del provvisorio 1-2. E' forse tradito dal terreno scivoloso quando sbaglia lo stop e permette a Moncini di segnare. Nel complesso non è a prescindere il solito muro.

Antonini 5,5 - Sale in ritardo e Galazzi fa 0-1, non ha seguito il movimento dei compagni di reparto. Soffre il duello fisico con Moncini, più a suo agio quando Maran toglie tutti gli attaccanti

Veroli 5,5 - Anche per lui non è stata una serata indimenticabile, l'atteggiamento tattico del Brescia lo costringe a restare basso. E non sempre è efficace nell'uno contro uno. Dal 16' st Oliveri 6 - Impatto positivo, sua la sponda vincente per il gol del 2-2 di Donnarumma.

Sounas 5 - In una serata così importante vengono meno i calciatori che hanno trascinato il Catanzaro durante la stagione. Nessuno spunto degno di nota e sostituzione giusta da parte di Vivarini. Dal 70' Stoppa 6 - La sua qualità per l'assalto finale.

Pontisso 6 - Non una partita eccezionale, ma ha la capacità di leggere i momenti della gara e si piazza davanti la difesa per cercare di chiudere le linee di passaggio avversarie. Dal 70' Verna 6,5 - I subentranti hanno fatto la differenza. Non segna, ma manda in porta Iemmello e recupera tanti palloni preziosi.

Petriccione 6 - Prova a far girare il pallone per abbassare i ritmi ogni volta che il Brescia è padrone del campo. La sua intelligenza tattica è un fattore che conta in gare delicate come questa.

Vandeputte 5 - La standing ovation del Ceravolo è per la stagione e non per la serata, visto che è stato stranamente anonimo dopo un avvio incoraggiante. Mai pericoloso, mai nel vivo del gioco. Dall'82' Brignola 7 - Una mezza rovesciata che fa impazzire il Ceravolo e che consente di guadagnare il pass per la semifinale.

Iemmello 7,5 - Il vero trascinatore, il capitano che prende per mano la squadra e che le consente di conquistare il passaggio del turno. La pareggia approfittando di una marcatura troppo morbida dei centrali avversari, fornisce l'assist per il gol del 3-2 e poi la chiude con una ripartenza impressionante.

Biasci 6 - Non ha disputato la sua miglior partita, ma il suo spaziare su tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento ha permesso spesso a Iemmello di ritrovarsi smarcato. Dal 70' Donnarumma 7 - Da ex, a 10 secondi dalla fine, con un gol da rapinatore d'area e un movimento a liberarsi della stretta marcatura. Esultanza liberatoria.

Vincenzo Vivarini 7 - Guai a dimenticare che è una neopromossa che si ritrova in semifinale playoff. Non parte benissimo e qualche giocatore top non vive una grande serata, tuttavia azzecca tutti i cambi e la vince con i subentranti.

Brescia

Lezzerini 6 - Non è impeccabile sulla prima rete di Iemmello, tiro però da distanza ravvicinata tale da giustificare parzialmente un riflesso alquanto goffo. Si riscatta con almeno due interventi decisivi e in bello stile prima del trionfo giallorosso nel finale.

Dickmann 5,5 - Accompagna l'azione come sempre, pur sbagliando talvolta la scelta dell'ultimo passaggio. Sfiora il gol del 3-2, in sofferenza in fase difensiva.

Cistana 5 - Quando si prendono 4 gol, è impossibile giudicare positivamente la prova dei difensori. Lascia troppo spazio a Iemmello sulla prima rete.

Adorni 5 - Non ancora al top della condizione, soffre per tutta la partita la rapidità di Biasci e la fisicità di Iemmello.

Jallow 5 - Spinge fino alla fine e denota una buona condizione fisica, ma quando viene puntato in velocità conferma di non essere un fulmine di guerra. Anche lui fuori posizione quando Brignola si coordina alla grande e fa 3-2.

Besaggio 5,5 - Senza infamia e senza lode. Fa il compitino. Dall'80' Bertagnoli 6 - Impatto buono da parte del centrocampista, un paio di giocate di qualità al servizio dei compagni.

Paghera 6 - Se il Brescia può permettersi un atteggiamento offensivo e propositivo sin dall'avvio, lo deve anche alla capacità dell'esperto centrocampista di aiutare la difesa. Dal 68' Van de Looi 5,5 - Inizia bene, poi si perde e non fornisce la copertura necessaria.

Bisoli 6 - Difficile giudicare la sua performance. Perchè è lo stesso giocatore che inventa una super giocata in occasione del primo gol, che sfiora il 3-3 nel finale ma che si vede pochissimo per varie fasi del match. Farne a meno, però, è quasi impossibile.

Galazzi 7 - Forse la miglior prestazione stagionale per un calciatore di qualità ma che pecca ancora in continuità. Il gol del vantaggio in avvio gli dà fiducia.

Bianchi 5,5 - Gioca in posizione più arretrata, come già accaduto durante la stagione. Lavoro oscuro e di sacrificio, ma vede poco o nulla la porta. Dal 68' Bjarnason sv. Dall'80' Papetti 5,5 - Subito due interventi a copertura della porta, poi sbanda come tutta la difesa nei supplementari.

Moncini 7 - Nelle partite decisive, sono i grandi attaccanti a fare la differenza. Non sbaglia quasi nulla, fornendo l'assist a Galazzi e sfruttando qualche rimpallo favorevole per segnare l'1-2. Strana la sostituzione. Dal 68' Olzer 5,5 - Che abbia mezzi tecnici interessanti è fuori discussione, impatta bene ed è un pericolo ogni volta che prende palla. Mezzo voto in meno perchè nel finale, con 5-6 minuti ancora da giocare, si divora il 3-3 a porta vuota dopo aver saltato elegantemente il portiere.

Rolando Maran 6 - La sua squadra, una ripescata, arriva a 10 secondi dalla semifinale playoff e sarebbe stato un derby tutto da vivere con la Cremonese. Buona prova, di cuore e carattere. Ma perchè togliere due attaccanti in un colpo solo senza averne altri a disposizione?

Altre notizie
Domenica 2 Giugno 2024
10:23 Serie A Fiorentina, Beltran: "Ko con l'Olympiakos fa male. Ci prendiamo le nostre responsabilità" 10:19 Serie B La Serie B verso la sua conclusione. L'albo d'oro dei playoff cadetti 10:15 Serie A Il Torino seguirà interessato Venezia-Cremonese: si fa il prezzo di Vanoli e Tessmann 10:12 Calcio estero Real Madrid, Modric: "Abbiamo riscritto la storia. Pazzesco quello che stiamo facendo" 10:08 Serie A Jacobelli: "Se tutti hanno diritto alla seconda possibilità, Fagioli ha l’opportunità di coglierla"
10:04 Serie B Venezia-Cremonese, un solo biglietto per la Serie A: sfida decisiva al Penzo 10:00 Serie A Chiellini: "Inter? L’unico dubbio è la nuova proprietà, ma pare che sia tutto sotto controllo" 09:57 Rassegna stampa Napoli, Simeone chiede più spazio: sondaggi del Torino che pensa anche a Pinamonti 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - "First Bell", arriva la prima Champions per Bellingham 09:49 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real una macchina da vittorie, gli uomini di Ancelotti "immortali" 09:45 Serie A La Juve riparte da Locatelli e Fagioli, ma Thiago Motta chiama Rabiot 09:42 Rassegna stampa Lazio, idea Colpani sulla trequarti. Per la fascia si pensa a Holm 09:38 Rassegna stampa Torino, un taglio netto con il passato: anche Sanabria e Ilic in partenza. Tre conferme 09:34 Rassegna stampa Inter, Arnautovic non vuole andare via. Così Gudmundsson si allontana 09:30 Serie AEsclusiva TMW Rossi: "Vi spiego perché ci sono sempre più CT italiani. Noi puntiamo agli ottavi" 09:28 Rassegna stampa Real Madrid campione d'Europa, L'Equipe in prima pagina: "Gli intoccabili" 09:23 Rassegna stampa Un posto per la Serie A. La Gazzetta: "Venezia, che notte. La Cremonese prepara l'impresa" 09:18 Rassegna stampa Inter, nodo Dumfries da sciogliere: può anche restare anche in caso di non rinnovo 09:15 Serie ATMW Perché l'UEFA ha deciso di allargare a 26 la lista dei convocati. Non tutti erano favorevoli 09:13 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Niente confronto con la città, Commisso è ripartito per gli Usa" 09:08 Rassegna stampa Atalanta, si cerca un vice-Scamacca: piace Oskarsson del Copenaghen 09:03 Rassegna stampa Fiorentina-Palladino, giorni decisivi: firma per due anni, martedì l'annuncio? 09:00 Serie BTMW Sirene dalla B per Massimo Donati: Bari e Sudtirol sul tecnico friulano 08:58 Rassegna stampa Roma, in settimana la firma di De Rossi: tante le partenze, due giocatori in dubbio 08:53 Rassegna stampa Napoli, settimana decisiva: l'annuncio di Conte e Kvara da blindare 08:48 Rassegna stampa Si allarga il caso plusvalenze: da Zaniolo a Nainggolan, 12 le operazioni sotto osservazione 08:45 Serie A Monza, la lista per il post Palladino 08:43 Serie A Napoli-Conte, Chiellini: "Lo vedo bene, è una piazza che ti dà molto" 08:38 Rassegna stampa Tutto su Koopmeiners: la Juve vuole chiudere per il centrocampista prima dell'Europeo 08:33 Rassegna stampa L'Italia parte da una certezza, il blocco Inter: cinque i nerazzurri convocati da Spalletti