Menù Notizie

Trevisani e la maglia speciale per Italiano: "In lavorazione. E Vlahovic con lui segnava"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Garrisca al vento
Radio Firenze Viola
Garrisca al vento
Riccardo Trevisani a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Il noto giornalista sportivo Riccardo Trevisani aveva promesso la settimana scorsa che avrebbe indossato una maglietta ironica in favore di Vincenzo Italiano (scherzando sull'appellativo "Iraniano" che gli hanno attribuito alcuni profili social, giocando sull'idea integralista della sua proposta calcistica) in caso di finale di Conference League e si direbbe pronto a mantenerla al più presto. Lo ha raccontato lui stesso, intervistato da Radio FirenzeViola: "La maglietta celebrativa di Vincenzo Italiano che avevo promesso è in lavorazione... (ride, ndr). Avevo promesso che ne avrei approntata se il tecnico avesse conquistato un'altra finale, dopo le due dell'anno scorso. Chiamatemi quando riaccadrà! Credo che non riceverò telefonate...".

Qual è il suo livello di stima per Italiano?
"Alto, ha fatto delle cose incredibili in una città esigente, amante del bello, che ha aspettativa. C'è una percezione delle cose, però, per cui ogni risultato negativo viene considerato un fallimento. La sconfitta fa parte del percorso di uno sportivo: anche i più forti vincono. Mi sembra che il mondo stia andando verso una direzione per cui: o vittoria o immondizia. Se la Fiorentina è la squadra che ha preso meno tiri in porta in campionato forse il merito è anche dell'allenatore... Così come per le tre finali conquistate in due anni. Poi anche io sono in disaccordo con lui su delle cose, però da qui a farlo passare per un problema mi fa pensare che non ci si ricordi in che condizioni Italiano ha preso la Fiorentina. Bisognerebbe fare una statua a questo allenatore".

Non è più possibile che rimanga a Firenze?
"Se al primo gol subito l'anno prossimo non si riparte dalle critiche su come difende Italiano magari sì. Altrimenti è un po' difficile. Cosa ci si aspetta da Italiano e dalla Fiorentina? Perché se ci si aspetta lo scudetto, ogni discorso è privo di ogni significato".

Ma la finale di Atene per la valutazione di Italiano quanto conta?
"Per me non cambia assolutamente niente. Io penso che, se guardi la struttura della Conference, difficilmente la Fiorentina fosse la favorita. C'è una bella differenza fra quella che ha vinto la Roma e quella che potrebbe vincere la Viola. Eppure è tutto schiavizzato dal risultato. Se fossi tifoso della Fiorentina sarei strafelice di essere passato dal salvarmi all'ultima giornata col Genoa al giocarmi la finale di Conference League".

Perché le punte di Italiano non segnano?
"Penso alla punta che andata alla Juventus per 70 milioni, mi sembra che segnasse con Italiano... Ovviamente mi riferisco a Vlahovic. Tutti quelli che sono venuti dopo hanno segnato poco per il loro valore rispetto alla squadra dove sono. Nzola ad esempio era il fuoriclasse dello Spezia, ma a Firenze è uno dei 10-15 buoni giocatori che ci sono. Io penso che l'allenatore permetta ai suoi giocatori di costruire e di difendersi".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus"
10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo