Menù Notizie

Torino, la lista di Cairo si è ristretta: per il dopo Juric si sfidano Italiano e Vanoli

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

In mezzo a tanti punti interrogativi, il Toro ha una certezza: Ivan Juric lascerà i granata a fine anno. Il croato ha cominciato a mandare segnali d’addio già da qualche settimana, nel giorno della commemorazione per il Grande Torino il presidente Urbano Cairo lo ha di fatto congedato. Così la caccia al 16esimo allenatore nei 19 anni di gestione dell’editore alessandrino è già cominciata, con alcuni profili che nel recente passato erano stati accostati al Toro ma sono pian piano usciti di scena: Gattuso può finire in Arabia Saudita, Palladino è tentato dalla grande avventura al Benfica, Sarri guadagna troppo e ha altri top club che lo corteggiano. E anche per Gilardino la strada si è messa in salita, dal momento che il Genoa lo blinderà con un nuovo contratto.

Chi rimane, dunque, al presidente Cairo e al direttore tecnico Vagnati? Lo scenario attuale vede una sorta di testa a testa tra Italiano e Vanoli. Entrambi, però, hanno messo il Toro in stand-by, se non altro perché hanno ancora molto da giocarsi nelle ultimissime curve della stagione: la Fiorentina è appena approdata in finale di Conference League e sta lottando con il Napoli per l’ottavo posto, il Venezia ha 90 minuti per sognare la promozione diretta (è a 2 punti dal Como secondo) oppure passerà attraverso i play-off. Sono due profili che piacciono a Cairo e che, d’altra parte, sono anche attratti dal Toro.

Il viola non ha mai nascosto la sua stima nei confronti dell’editore alessandrino e lo ha ribadito anche nell’ultima visita sotto la Mole, quando con Ivan Juric volarono parole grosse e anche il gesto del tagliagole da parte del croato, poi i toni si smorzarono con l’abbraccio dei due allenatori in tv. Vanoli, invece, piace perché emergente e bravo con i giovani, ha una lunga carriera alle spalle da collaboratore di Antonio Conte e ha anche guidato le Under azzurre dalla 16 alla 19. Sia Italiano che il tecnico di Varese, però, sono corteggiati dal Bologna in caso di addio di Thiago Motta, così i pezzi del puzzle devono essere messi a posto. Da via Viotti, però, sono pronti all’affondo per evitare la beffa.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero
09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia