Menù Notizie

Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Per Raoul Bellanova la sfida contro l’Inter vale davvero tantissimo. Da una parte per motivi personali, dall'aria di derby alla voglia di riscatto dopo un periodo di flessione, e dall'altra per questioni sportivi, con gli obiettivi Europa con il Toro ed Europeo con la Nazionale da andare a prendere. Il classe 2000 è cresciuto nel Milan e ha fatto tutta la trafila nelle giovanili rossonere, ma non ha mai nascosto la sua fede calcistica: "Sono interista fin da piccolo, il ricordo più bello è quando abbiamo vinto il Triplete: i miei idoli erano Maicon e Zanetti" ha svelato in un più di un’occasione. E chissà che emozione ha provato quando nel luglio del 2022 ha ricevuto la chiamata della sua squadra del cuore dopo che aveva già girovagato tra Bordeaux, Atalanta, Pescara e Cagliari nonostante fosse poco più che maggiorenne.

Con Simone Inzaghi ha alzato al cielo i suoi primi (e per ora unici) trofei, una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia, anche se li ha vinti dalla panchina, e poi ha vissuta la grande soddisfazione di giocarsi un quarto d’ora nella finalissima di Champions contro il Manchester City persa a Istanbul. Tutto questo non gli è bastato per meritarsi la conferma, ma alla fine è andata meglio così: "La separazione mi ha fatto bene, il Toro mi ha aiutato a crescere sotto tutti i punti di vista" ha commentato recentemente sul divorzio dell’estate scorsa, con i nerazzurri che non hanno esercitato l’opzione per l’acquisto e a quel punto è piombato il club di via Viotti a chiudere l’operazione con il Cagliari. E bene che ha fatto, il presidente Cairo, il quale adesso si ritrova un gioiellino dal valore triplicato rispetto agli otto milioni di euro spesi.

Ora il laterale sta vivendo un periodo di appannamento, tutta colpa di quella leggerezza commessa nel finale della sfida di Empoli che ha complicato i piani d’Europa del Toro. In più, c’è da considerare il perenne raddoppio di marcatura degli avversari, che ormai hanno capito che fermare Bellanova equivale a togliere buona parte del peso offensivo della squadra di Juric. Il ct Spalletti, però, continua ad osservarlo da vicino e ora il traguardo della convocazione appare ad un passo: la Uefa permetterà di ampliare le rose a 26 elementi, così per il granata ci sono più possibilità. Inoltre, un suo diretto concorrente, Udogie, è finito sotto i ferri dopo un brutto infortunio e ha alzato bandiera bianca in ottica Germania 2024. La strada di Bellanova verso l’Europeo con gli azzurri appare quasi spianata, ora il sogno del classe 2000 è quello di provarci fino alla fine per l’Europa con il Toro. Il cammino è compromesso, ma finché la matematica dà speranza bisogna crederci.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
17:08 Serie A Brugge, De Cuyper: "Rigore alla Fiorentina? Scelta incomprensibile dell'arbitro" 17:04 Altre NotizieTMW Radio Marino: "Napoli, ecco perché Gasperini sarebbe l'uomo ideale" 17:04 Serie B Lecco-Modena, i convocati di Bisoli. ci sono i giovani Olivieri e Oliva. Otto indisponibili 17:00 Serie A Bologna, Motta: "Con Spalletti abbiamo parlato di chi può vestire l'azzurro e di calcio, tanto" 16:56 Calcio estero In Germania attaccano Marciniak per il gol annullato a de Ligt in Real-Bayern: "Che scandalo!"
16:53 Serie ATMW Gasp resta l'idea forte del Napoli, oggi s'è sbottonato anche ADL. Cosa farà l'Atalanta? 16:49 Altre Notizie Reggina 1914, il 29 maggio all'asta il marchio. Prezzo base 100mila euro 16:45 Serie A Mignolet contro l'arbitro: "Rigore per la Fiorentina? In Premier non l'avrebbero mai dato" 16:42 Calcio estero Jorginho rinnova con l'Arsenal: "Non c'è stato molto da discutere, felice di restare" 16:40 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 16:40 Serie B Spezia-Venezia, i convocati di Vanoli: tutti a disposizione per la sfida che vale un'annata 16:38 Serie A Lazio, il ritiro sarà ancora ad Auronzo di Cadore. La squadra di Tudor in Val d’Ansiei l'11 luglio 16:34 Serie C Serie C, secondo turno playoff: Pescara-Juventus Next Gen in diretta su RaiSport 16:30 Serie A Maldini sullo Scudetto dell'Inter: "Struttura e strategia, questo incide sul successo sportivo" 16:26 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Udogie: è tra i candidati al premio di miglior giovane 16:23 Serie A Frosinone, Di Francesco conferma: "Stagione finita per Turati. Romagnoli domani out" 16:19 Serie B Modena, Bisoli: "Gettate le basi per il futuro. Mentalità da costruire nel tempo" 16:15 Serie A Dall'Inghilterra: l'Arsenal pensa a come riportare a casa Szczesny, ma lo stipendio è un ostacolo 16:13 Altre NotizieTMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 16:11 Serie A Non solo Juve e Barça, anche due club di Premier League si muovono per Greenwood 16:10 Altre Notizie Cagliari, Makoumbou out dall'allenamento odierno: è in dubbio per il Milan 16:08 Serie A Motta: "Ancelotti tra i migliori al mondo, nessuno copiarlo. Sa togliere la tensione" 16:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Annata anche troppo intensa. Realizzerò dopo la gara di domani" 16:00 Serie A Iniziato a Roma l'incontro fra il Ministro Abodi e i vertici del mondo del calcio 15:58 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza" 15:56 Serie B Feralpi, Zaffaroni: "Conta solo la gara con la Ternana. Del futuro ne parlerò poi con il club" 15:53 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Pirlo: torna Barreca. Di nuovo out Pedrola 15:52 Serie A Milan, per Conceicao serve aspettare. Il tecnico chiarirà il futuro dopo la Coppa di Portogallo 15:49 Serie C Tifosi del Crotone obbligano i giocatori a togliersi le maglie. Scatta indagine della Procura 15:46 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico"