archivio
Menù Notizie

Serafini: "Milan, Galliani ha le idee ma mancano i soldi"

di Redazione TMW.
Fonte: Luca Serafini per milannews.it
Foto

Mister X era Cesc Fabregas, ma è arrivato Taiwo (Nocerino è arrivato per sostituire Flamini). Il mercato di gennaio era Tevez, ma arriva Mesbah. I rubinetti del Milan sono chiusi, dal 2006. Dare addosso a Galliani è uno sport che abbiamo praticato anche noi, per esempio quando nel 2009 fu ceduto Kakà tra mille bugie (di tutti) e preso Onyewu al posto suo, o sulla questione Paolo Maldini, ma da questa sessione ci asteniamo. I soldi sono del presidente Berlusconi che li ha messi, e li mette, e tanti, ogni anno per ripianare i bilanci. Se guardate la politica dello United, del Chelsea, dell'Inter, negli ultimi anni troverete molte cessioni illustri e pochi acquisti ad effetto. Dal 2008 Galliani è pur sempre riuscito a portare a casa Ronaldinho, Beckham, Thiago Silva, Aquilani, Boateng, Robinho, Ibrahimovic, Cassano insinuandosi tra parametri zero, liti giocatori-club, prestiti con obblighi o diritti di riscatto eccetera. Gli emiri sono rimasti soltanto a Torino sponda Juve, in Spagna (dove peraltro la festa degli sgravi fiscali è finalmente finita) e al Manchester City. Stop. Persino a Dubai e Abu Dhabi non buttano più via i quattrini per vecchie cariatidi stanche. Il Paris St. Germain di uno degli uomini più ricchi del mondo, ad oggi ha speso una fortuna unicamente per Pastore, per il resto siamo fermi a Sirigu e Maxwell. Al contrario che in via Turati, lì i soldi ci sono eccome, ma sembrano scarseggiare le idee. Tevez è l'ultima del PSG, eppure lesinano su cartellino e ingaggio esattamente come sta facendo o come ha fatto il Milan con l'argentino.
La rabbia post-Calciopoli, l'impegno politico, la crisi mondiale, il lodo Mondadori, sono argomenti importanti sul piatto della linea editoriale di Berlusconi in questo ultimo quinquennio. Il problema, come abbiamo detto tante volte, è quello della comunicazione. Si sbagliò, e molto nel trasmettere i particolari della vicenda-Kakà (lo sostenne persino Fedele Confalonieri in un'intervista al "Corriere della sera" nell'estate 2009), si sbagliò nella questione Pirlo, si è sbagliato nelle questioni Tevez prima e Pato poi. Il Milan dovrebbe una volta per tutte tracciare pubblicamente, chiaramente, i suoi obiettivi: "Per ora non si spende più si viaggia su intuizioni e opportunità di mercato più che su sogni proibiti, di conseguenza l'obiettivo in campionato non è lo scudetto, ma quello di arrivare tra le prime 3, mentre in Champions va bene provare a tornare almeno ai quarti. La Coppa Italia non è male...". Ora, il Milan lo scudetto lo ha vinto e lotta per rivincerlo, dunque se uno dichiarasse prima che gli basta arrivare terzo, avrebbe un effetto mediatico ancora più forte. Ma se esci dopo la partita col Barcellona e dici che il gap con i catalani è colmato, che le rose sono forti uguali, ecco che ai tifosi va un po' insieme il cervello. E anche il fegato.

I tifosi si aggrappino a una classifica che comunque premia la loro squadra, ancora in grado di vincere il titolo (statisticamente mica tanto platonico) di Campione d'inverno.
 
Diversa invece la discussione sulla gestione dei giocatori. Non condivideremo mai il modo in cui viene trattato oggi Pippo Inzaghi. Punto. La convivenza tra Ibrahimovic e Pato non è una questione tattica né tantomeno di insofferenza dello svedese: è un problema mentale del Papero. Le cose col Novara in coppia con El Shaarawy e Robinho non sono cambiate, Ibra o non Ibra. Pato sa che questi sono gli ultimi mesi che gli sono stati concessi per una maturazione, una consacrazione definitiva. Il suo futuro rossonero dipende solo, esclusivamente da lui. Altrimenti la prossima volta le offerte del PSG o, più probabilmente, quelle del City di Mancini, non verranno rifiutate.
 
Paolo Maldini parla poco e quando lo fa dice cose importanti. Le icone nel calcio non hanno cittadinanza, quando smettono li si tengono lontani, forse per timore che possano oscurare qualcuno o qualcosa. E' stato così per Albertini e Costacurta come in precedenza per Rivera. All'Inter è stato lo stesso con Mazzola, Bergomi e Oriali. La differenza è che tra questi, solo a Paolo Maldini è toccato essere congedato meglio dai tifosi di Inter e Fiorentina piuttosto che da alcuni milanisti.       
La Coppa Italia ci fa schifo. E' organizzata con i piedi, manca di rispetto alle società, al pubblico e alle televisioni. Non ha nessun senso. All'estero funziona perché per cultura vale come e più del campionato, da noi da quando non esiste più la Coppa delle Coppe è precipitata nel nulla. Nessuno fa niente per migliorarla, nemmeno i calciatori che la giocano a maniche corte, senza guanti e senza calzamaglia e si stirano come tanti calzini. Toccherebbe alla Lega ridarle lustro e valore, ma la Lega non esiste in Italia, dunque non esiste nemmeno la relativa Coppa. I tifosi dovrebbero boicottarla tutti, mettersi d'accordo per scioperare: non andate allo stadio e non guardatela in tv! Giocatevela tra di voi, questa ridicola coppetta.   
(Siccome non ci piace stroncare senza proporre, proponiamo un primo calderone estivo con i 64esimi di finale, 32esimi, 16esimi, ottavi a metà stagione, final eight nei 7 giorni dopo il campionato: quarti martedì e mercoledì, semifinali giovedì e venerdì, finale domenica. Peggio di com'è adesso non può essere).

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves