Menù Notizie

Sassuolo, la fiammella salvezza si è riaccesa. E Ballardini punta ancora sulla difesa a 3

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il Sassuolo torna a sperare nella salvezza! I neroverdi sembravano spacciati una settimana fa, con 5 punti di distacco sulla terzultima, ma l'inattesa vittoria contro l'Inter campione d'Italia ha riacceso la fiammella della salvezza. Il cammino è ancora lungo e arduo, con i neroverdi di Ballardini attesi dalle sfide contro Genoa, Cagliari e Lazio nelle prossime 3 giornate, ma che hanno rosicchiato 2 punti a Empoli e Frosinone e con la sconfitta dei ciociari contro l'Inter nell'anticipo continuano a sperare in un miracolo. Per farlo però non servono calcoli e serve iniziare questo mini-ciclo di tre partite finali con una vittoria in casa del Genoa.

Il cammino dei neroverdi
I rossoblù non hanno più nulla da chiedere al campionato ma hanno dimostrato in queste ultime settimane di non voler fare sconti a nessuno, come è giusto che sia. Domani alle 15 il primo ritorno da avversario per Ballardini al Ferraris dopo l'ultimo esonero, nel 2021. Quattro volte è salito sul carro rossoblù per guidare il Grifone a volte anche a delle salvezze molto difficili. E il Sassuolo naturalmente spera che Mago Balla riesca a ripetere l'impresa, stavolta sulla panchina della formazione emiliana.

Dubbio modulo
Il tecnico nelle ultime settimane ha cambiato uomini e anche disposizione in campo, a gara in corso contro la Fiorentina ad esempio, passando da una difesa a 4 con quattro difensori centrali e con Doig terzino nei panni di ala, a un 4-3-1-2 nella ripresa mentre con l'Inter si è vista anche la difesa a 3, per la prima volta dal primo minuto. E proprio dalla difesa a 3, che ha dato compattezza e solidità e anche qualche certezza in più, oltre ai 3 punti e al terzo clean sheet stagionale dopo i 14 gol subiti nelle ultime 4 gare, il tecnico è intenzionato a ripartire per affrontare domani il 'suo' Genoa a Marassi.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, anche Mario Pasalic in gol 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio"
21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello 20:31 Calcio estero Kylian Mbappé è un nuovo calciatore del Real Madrid: tutti i numeri del francese a Parigi 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid. Juve-Allegri, è pace