Menù Notizie

Roma, impresa sfiorata. Il Bayer Leverkusen pareggia in rimonta e va in finale

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Che peccato. La Roma ha pareggiato 2-2 contro il Bayer Leverkusen alla BayArena dopo aver trovato il doppio vantaggio e non è riuscita a staccare il pass per la finale di Dublino contro l'Atalanta. La squadra di Daniele De Rossi grazie a due rigori trasformati da Paredes aveva riequilibrato il pesantissimo 2-0 incassato nel match d'andata, ma è stata condannata da un'autorete di Mancini a sei minuti dal 90esimo. E nel finale, a pochi secondi dalla fine, ha subito anche il gol di Stanisic.

La Roma ha approcciato bene la partita. Il 3-5-2 scelto da De Rossi per affrontare il Bayer Leverkusen è modulo che ha permesso ai giallorossi, nei primi 17-18 minuti, di schiacciare i padroni di casa sfruttando buoni fraseggi sulla corsia sinistra e un paio di spioventi interessanti. Pronti via e la squadra giallorossa ha subito avuto una grande occasione con Pellegrini che ha pescato coi giri giusti Lukaku, non altrettanto bravo nell'addomesticare il pallone tutto solo davanti al portiere avversario. Un'altra occasione, la seconda e l'ultima prima del gol, è arrivata al 17esimo: cross dalla destra e colpo di testa di un liberissimo Pellegrini che non è riuscito a dare al pallone la giusta forza. La prima frazione è cambiata al 20esimo, in occasione dell'uscita dal terreno di gioco di Leonardo Spinazzola per un problema muscolare. Fino a quel momento, la Roma era padrona della fascia sinistra, dopo ha subito impietrita le scorribande di Frimpong. Dal 24esimo fino al gol della Roma il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso ha costruito occasioni in serie con Svilar bravissimo a fare la differenza coi suoi interventi. Almeno 5-6 occasioni importanti, tra cui un palo colpito da Palacios alla mezz'ora, sembravano il preludio al vantaggio dei padroni di casa.
E invece al 41esimo l'episodio che nessuno si aspettava. Nel momento in cui il gol del Bayer sembrava nell'aria, ingenuo fallo in area di Tah su Azmoun e rigore trasformato da Paredes che ha dato tutt'altro indirizzo alla partita.

La Roma dopo il gol del vantaggio ha acquisito certezze, ha ritrovato rinnovata fiducia. E nella ripresa è tornata in campo con la convinzione di poter definitivamente riequilibrare il discorso qualificazione. I primi venti minuti della seconda frazione hanno visto le due squadre fronteggiarsi a viso aperto, poi l'altro episodio che ha definitivamente riaperto i giochi: altra ingenuità in area del Bayer Leverkusen, questa volta di Hlozek, e altro rigore trasformato da Paredes.
Partita oltre il 90esimo? Purtroppo no... All'82esimo, mentre la partita si stava lentamente spegnendo in attesa di altri 30 minuti, la doccia fredda che nessuno si aspettava perché Svilar fino a quel momento perfetto è uscito a farfalle sulla battuta di un calcio d'angolo e ha provocato l'autorete di Mancini. Un autogol pesantissimo che nel finale ha permesso al Bayer, con la Roma tutta sbilanciata in avanti, di trovare anche il gol del 2-2 e mantenere il record di imbattibilità: la squadra di Xabi Alonso da inizio stagione non ha mai perso, sono 49 risultati utili consecutivi.

CLICCA QUI per la diretta testuale di Bayer Leverkusen-Roma.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile"
18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto" 17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club"