Menù Notizie

Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..."

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dennis Praet, centrocampista del Leicester, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano Nieuwsblad a seguito della promozione in Premier League delle Foxes, che hanno vinto anche il campionato di seconda divisione in Inghilterra: "Abbiamo festeggiato due volte, anche se è stato un party modesto al centro sportivo. Questa domenica invece sfileremo per la città con il pullman scoperto".

Si sente parte integrante di questa impresa?
"Beh si tratta comunque di una vittoria e di un premio, ho fatto la mia parte anche se non ho giocato tutti i minuti che avrei voluto. Ho fatto parte della squadra ma non al 100%, chi giocava ogni partita ha provato sensazioni di euforia diverse dalle mie".

Pentito di aver scelto il passaggio al Leicester cinque anni fa?
"No, volevo davvero andare in Premier League e ho fatto la scelta in tempi rapidi. Ho vissuto anche dei momenti belli... La parte dolorosa sta nel fatto che volevo solo giocare di più. Molto di più. Ora sono alla fine del mio contratto e mi sento pronto per qualcosa di nuovo. Ho 29 anni e fisicamente sono al culmine della carriera. Voglio tornare ad essere importante da qualche altra parte, voglio ritrovare il divertimento nel gioco".

Non la spaventa rientrare nei parametri zero?
"No, di certo non sono spaventato perché credo di aver già dimostrato abbastanza il mio valore. Chiaro, ci sono domande di fronte alle quali vorresti una risposta rapida. Però stanno già accadendo diverse cose, devo solo essere paziente, ci sono anche dei club che non conoscono bene quale sarà il loro budget".

Qualche preferenza?
"Sì, l'Italia sarà sempre in vantaggio. Ho giocato tre anni alla Sampdoria e uno al Torino, i miei migliori anni all'estero. La tattica che c'è in Italia mi attira moltissimo, quest'anno ho avuto un tecnico italiano come Maresca, mi ha impressionato. I giocatori inglesi dicono di non aver mai imparato così tanto. E ho ancora il numero di telefono italiano, non l'ho mai cambiata... Vorrei tornare in Italia, dove mi sono sempre trovato bene".

Magari al Torino?
"Mi hanno ricercato ma il ritorno non è mai accaduto. Al Leicester pensavano fossi troppo bravo, utile e versatile per lasciarmi andare a buon mercato. Non sono polemico né uno che spinge per trasferirsi, ma sicuramente una proposta del Torino la ascolterei anche adesso".

Nessuna nostalgia del Belgio?
"No, non ancora. Sono aperto a ogni paese in Europa ma ribadisco che l'Italia sarebbe in vantaggio anche sul Belgio. Ora tutta la mia attenzione andrà sul trovare il giusto club, sono realista nel sapere che le squadre di fascia top non verranno improvvisamente a prendermi. Ma se finisco magari in una fascia media posso anche diventarne un pioniere".

Altre notizie
Mercoledì 29 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Napoli vicino alla meta, Il Corriere dello Sport apre: "Ecco cosa chiede Conte" 07:07 Podcast TMWPodcast TMW Così nasce il primo mercato del nuovo ciclo Juve. Mirino puntato sulla Serie A 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo gli incontri con Oaktree: "Inter, avanti tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 29 maggio 07:00 Serie A Inter, Oaktree e Inzaghi parlano la stessa lingua. Lautaro, basta essere chiari
07:00 Editoriale Inter: i nodi del rinnovo di Lautaro. Juve: la mossa di Giuntoli (e Di Lorenzo…). Milan: i silenzi della dirigenza e i segnali (forti) su Jonathan David. Napoli: il cuscinetto tra Conte e De Laurentiis 06:59 Altre Notizie La Lega B patrocina Palio dei Rioni nell'Aretino 06:45 Serie A Cagliari, prima missione: sostituire Ranieri. Poi il mercato 06:30 Serie A Napoli, Conte riaccende l'entusiasmo: accordo ai dettagli, poi tanti casi da risolvere 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina: Italiano punta su Belotti. Jovetic out? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Hector Fort: l'ennesimo gioiello prodotto dalla Masia 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, finale Conference League: dove vedere Olympiacos-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Hernanes, il profeta del Sale. Dieci gol in prima categoria, ma niente playoff 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 29 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina vuole vendicare Praga, ad Atene per la Conference. Italiano: "Sfida da 50-50" 00:53 I fatti del giorno Un lungo bagno di Inter per Oaktree, primo incontro con Inzaghi 00:49 I fatti del giorno 100 milioni per Kvara, cosa farà il Napoli? L'agente: "Dipende da De Laurentiis" 00:45 I fatti del giorno Mbappé presto al Real, ma in futuro... porte aperte per l'Italia. Soprattutto per il Milan 00:42 I fatti del giorno Spalletti si affida al blocco Inter per difendere il titolo in Germania: "Fondamentale" 00:38 I fatti del giorno Gudmundsson tra mercato e guai giudiziari. L'avvocato del giocatore: "E' innocente" 00:34 I fatti del giorno Avellino-Vicenza, partita vera al 'Partenio'. Finotto continua a far sognare la Carrarese 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan, Bonera per l'U23. Riecco il Chievo. L'annuncio di Iervolino 00:27 Calcio estero Real Madrid, Modric: "Buono il mio rapporto con Ancelotti. Non mi arrenderò mai" 00:23 Serie A Agente Kastanos: "Ha dimostrato di essere da Serie A, ma è prematuro parlare di mercato" 00:19 Serie B Spezia, c'è l'offerta del Panathinaikos per Dragowski: 2 milioni di euro sul piatto 00:15 Serie A Buffon: "La Juventus ha avuto coraggio con Motta, ma per me è un rischio calcolato" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, Emre Can: "Pronti per la finale. Non vediamo l'ora di giocarla" 00:08 Serie A Fabiani: "Tchaouna e Dia ottimi elementi. La Salernitana ha giocatori attenzionati dalla Lazio" 00:04 Serie B Bari, può arrivare un amministratore delegato? Spunta un nuovo nome per il post Polito