Menù Notizie

Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta rifila un secco 2-0 all'Empoli nella sfida casalinga valida per il 34° turno di Serie A, contro-sorpassando la Lazio e avvicinando la Roma al quinto posto in classifica (con una partita in meno ancora da giocare). A decidere l'incontro del Gewiss Stadium sono state le reti di Pasalic su rigore al 42' e di Lookman su azione personale al 51'.

Pasalic la sblocca su rigore conquistato da Tourè
Primo tempo abbastanza equilibrato al Gewiss Stadium, dove per vedere una vera e propria occasione da rete bisogna aspettare quella che effettivamente decide l'incontro all'intervallo. Prima si segnala solamente l'infortunio tra le fila ospiti di Walukiewicz, che al 22' rimane a terra e poco dopo viene sostituito da Cacace (probabile risentimento muscolare per il difensore polacco dell'Empoli). Contatto tra Pezzella e Tourè in area al 41' e penalty per la Dea: sul dischetto va lo specialista Mario Pasalic, che con freddezza non sbaglia e porta avanti i padroni di casa. L'Empoli accusa il colpo e la squadra di Gasperini poterebbe raddoppiare già al 48': grande verticalizzazione di Lookman per Tourè che si invola verso l'area, ma viene chiuso da due difensori e allarga per Miranchuk. Il russo carica il tiro, ma trova l'opposizione di Caprile. Pericolo scampato e partita ancora aperta, ma la truppa di Nicola è sotto di uno.

Lookman raddoppia in azione personale e sfiora pure il tris
Nella ripresa il copione non cambia e, anzi, l'Atalanta controlla senza mai correre pericoli. Del resto, ci pensa Ademola Lookman a raddoppiare e chiudere l'incontro già al 51': azione personale dell'attaccante nigeriano che riceve palla e con un ottimo controllo prende il tempo al marcatore Bereszynski, si accentra palla al piede e dal limite dell'area piazza una rasoiata che non lascia scampo a Caprile. Lo stesso Lookman sfiora la doppietta al 60', quando trova nuovamente lo spazio per incunearsi dalla sinistra e calciare in diagonale. Il suo rasoterra viene però deviato quanto basta per sfilare a lato del secondo palo. A Bergamo finisce dunque così, con l'Atalanta giustamente cinica e gli azzurri fermati dopo la bella vittoria col Napoli di sabato scorso.

Rivivi qui il live di TMW di Atalanta-Empoli!

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Schwoch: "In C si può scoprire qualcuno in grado di giocare in Serie A" 22:15 Serie A Danilo: "La qualificazione in Champions non la porti al museo... Vogliamo la Coppa" 22:12 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro Martinez torna al 5° posto. Mbappé resta davanti a Guirassy 22:08 Serie A Fiorentina, dalla Turchia: contatto con Okan Buruk. Il tecnico del Galatasaray ha rifiutato 22:04 Serie B Cittadella, Marchetti mette nel mirino un bomber di Serie C: è Spagnoli dell'Ancona
22:00 Serie A Il PSG è l'unico club dove vengono fischiati Neymar, Messi e Mbappé 21:56 Calcio estero Nuova avventura per il vice di Klopp? Il Salisburgo vuole affidarsi a Pepijn Lijnders 21:53 Serie A Scamacca e il cambio di passo: "Avevo bisogno di tempo. L'esclusione dall'Italia ha inciso" 21:48 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Redan porta avanti la Triestina sul Benevento 21:45 Serie A Inter, Mkhitaryan: "Felice di aver vinto lo scudetto con Inzaghi. Spero non sia l'ultimo" 21:42 Calcio estero Girona-Villarreal, le formazioni ufficiali: Sorloth contro Dovbyk, lotta per il Pichichi 21:38 Serie A Meglio a 3 o a 4? Thiaw: "Non mi serve un assetto tattico specifico per difendere bene" 21:34 Serie D Entra nello spogliatoio dell'arbitro per protestare: 7 turni di squalifica a Malotti del Grosseto 21:30 Serie A Lasciare la Juventus con un trofeo? Allegri: "Ho già assicurato un bel tesoretto..." 21:27 Calcio estero Darder risponde a Moncayola, altro passo verso la salvezza per il Maiorca: 1-1 a Pamplona 21:23 Serie ATMW Radio Cauet: “Como, Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 21:20 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Dopo 45', avanti Carrarese e Vicenza 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza traguardo incredibile. Corvino e Trinchera i nostri talenti" 21:12 Calcio estero Il Bayern non ha più molte alternative: il prossimo allenatore sarà Flick, De Zerbi o ten Hag? 21:08 Serie A Ti senti uno dei leader del Milan? Thiaw: "Non ancora, devo guadagnarmela sul campo" 21:04 Serie B Spezia, Verde: "L'anno più duro, festeggiato come avessimo vinto qualcosa di straordinario" 21:00 Serie A Si ferma Zaniolo, addio Europeo. Domani si sottoporrà a ulteriori esami in Italia 20:56 Calcio estero Real Madrid-Alaves, le formazioni: Ancelotti schiera Courtois e Militao con i "titolarissimi" 20:53 Serie A Ag.Kvaratskhelia: "Via da Napoli solo se ci sarà un'offerta che soddisferà tutti..." 20:49 Serie B Brescia, rinnovo in arrivo per Bjarnason: l'islandese pronto a firmare un nuovo annuale 20:45 Serie ATMW Lecce, non c'è l'accordo con Burnete per il rinnovo del contratto 20:41 Serie A Giroud vola da Lloris negli USA: la MLS meta di tanti campioni del presente e del futuro 20:38 Serie A Buffon: "La Francia la grande favorita all'Europeo, proveremo a romperle le scatole" 20:34 Calcio estero Everton, Moshiri concede una proroga a 777 Partners: l'acquisizione entro il 31 maggio 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Atalanta-Juve, tutte le parole della vigilia. Napoli su Luis Alberto