Menù Notizie

Agenzia di Controllo, Nassi: "Finalmente Abodi!"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Federico Gaetano

Tanto tuonò che piovve. E finalmente il Ministro dello Sport, Abodi, uscito dal letargo, decide "... nell'interesse comune di rendere più efficiente, credibile, sostenibile e competitivo il sistema calcio".
Immediatamente prendono posizione i soliti noti per contestare la bozza del decreto sull'agenzia di controllo, visto che nessuno controlla, a partire dalla Covisoc.
Ma commettono un errore.
Dimenticano che Abodi proviene dal calcio, è stato il numero uno della Serie B e candidato alla presidenza della FIGC.
Conosce le dinamiche e, se decide di istituire un'agenzia investigativa per la vigilanza economico-finanziaria sulle società sportive professionistiche, esautorando gli organi esistenti, ci sarà un motivo.

Se la Lega di Serie A avverte la necessità di procedere verso una piena autonomia all'interno dell'organizzazione; se l'AIA cerca con ogni forza di trovare soldi per rendersi autonoma e superare finalmente la difficoltà che lamenta nelle categorie inferiori e nel reclutamento; se il Cancelliere della Germania, Schroeder, nel 2002 disse:
"Non interessa che i migliori calciatori vadano in Inghilterra, Italia e Spagna, a me interessa che le società abbiano bilanci a posto", viene da pensare di essere in ritardo con chi fa cose serie. Se non ci si rende conto che è l'azienda più importante del Paese e non può essere gestita da anni da chi ha poco a che spartire col calcio, non riusciremo a recuperare il gap che ci divide dai big. Dovrebbe essere scontato il controllo dei bilanci, delle parcelle dei procuratori, del tetto degli emolumenti dei tecnici, fuori dimensione, della Scuola di Coverciano, da cui dovrebbe partire la rinascita, perché non si deve dimenticare che il business dipende dalla partita della domenica.

Chiudo ricordando la folla che ha accompagnato lo scudetto della seconda stella dell'Inter. Incredibile. Dovrebbe essere facile anche per i politici capire che il calcio, in un Paese latino, è una religione e chi fosse capace di risanarlo rimarrebbe trent'anni alla guida della nazione, perché chi è stato all'altezza di mettere i conti a posto a maggior ragione risolverà i problemi del lavoro, della sanità, della scuola e via dicendo.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League
00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia"