Menù Notizie

Napoli, la prima lista dei partenti: mancano tre partite alla rifondazione

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Due giorni alla sfida contro il Bologna, un match che poteva valere le residue speranze di salvare un posto in Champions ma che il Napoli ha reso soltanto una gara per salvare l'ottavo posto utile per Conference. Agli azzurri sarebbe bastato difendere il vantaggio nei finali contro Cagliari, Frosinone, Roma o Udinese - senza tornare troppo indietro - per restare in corsa nonostante la stagione disastrosa ed i cambi di allenatore. L'obiettivo residuo dunque è restare nelle prime otto, per la Conference ed evitare i preliminari di Coppa Italia ad agosto, ma l'atteggiamento visto anche ad Udine non promette nulla di buono e si attende soltanto la fine del campionato per far partire la rivoluzione.

I primi otto con la valigia
C'è già una prima bozza della lista dei partenti. I giocatori che senza alcun dubbio andranno via: si parte da Demme e Zielinski, separati in casa da inizio dell'anno, che vedranno scadere il loro contratto. Stesso discorso per Gollini per fine prestito ed i mancati riscatti di Traoré e Dendoncker. Certa la partenza di Osimhen, tramite clausola o una cifra più bassa trattando una contropartita con una delle big interessate, passando per Ostigard che sfiorò l'addio già a gennaio e probabilmente anche Lindstrom in prestito per potersi rivalutare dopo una stagione da spettatore. All'elenco, però, sono destinati ad aggiungersi ancora tanti elementi in base alle offerte che arriveranno.

Attesa per l'allenatore
Per ulteriori scelte bisognerà attendere prima l'arrivo del nuovo allenatore. Non sarà semplice accontentare Conte o separare Gasperini da Bergamo, anche per questo resta in pole il nome di Stefano Pioli in uscita dal Milan, seguito da quello di Vincenzo Italiano che piace da tempo a De Laurentiis e Chiavelli. Soltanto dopo potranno essere incasellati tra i partenti o i confermati diversi elementi in questo momento in bilico. Oltre al parere della guida tecnica, molto dipenderà anche dal mercato perché diversi elementi non sono giovanissimi ed hanno contratti lunghi ed abbastanza onerosi per pensare di poterli piazzare facilmente. De Laurentiis e Manna però proveranno a cambiare più possibile.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero
09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia